martedì 28 gennaio 2014

I giorni della merla: una fiaba invernale

"C'era una volta una merla..."
"No, una gazza!"
"Nano, basta però con questa tua assurda ossessione per le gazze! Va bene, c'era una volta una merla di nome Gazza che aveva meravigliose penne bianche come la neve."
"Bianche… tsè! Che noia! Rosse erano più belle, pure verdi e blu, o rosa!"
"Puki lo so che il bianco ti crea ansia, ma se vuoi ancora che ti racconti perché questi si chiamano 'i giorni della merla' stai a sentire, ok?"
"Ok. Sto' a sentire. Ma era una gazza!"
(Ooooommmm!)
"Dov'ero rimasta? Ecco!"


Erano gli ultimi giorni di Gennaio, i più freddi dell'anno: tutti gli uccellini vagavano alla ricerca di vermetti e semini, e di un posto caldo dove potersi rifugiare per passare la notte. Gazza aveva provato a dormire nel mezzo di un cespuglio, ma le foglie erano cadute da tempo e spifferi gelati soffiavano in mezzo ai rami. E che cos'era quello?

Un fiocco di neve? Brrrr, ci mancava solo una bella nevicata! 
Alzando il becco per acchiappare un fiocco dondolante (che la neve è una seccatura per un uccello infreddolito, ma farla sciogliere sulla lingua è troppo divertente!), Gazza aveva visto un filo di fumo uscire da un caminetto.




"E poi?"
"Aspetta, piccolo, dobbiamo finire di disegnare la nostra merla! La facciamo bella bianca da una parte e nera dall'altra.
"Nera?? Pecché nera?"
"Tu falla nera, intanto io ti racconto il perché"




"Bel lavoro! Adesso incolliamo i due uccellini ai due lati di una matita"
"E poi?"
"Poi riprendiamo la storia!" 



Quel caminetto era proprio quello che ci voleva: era calduccio a ogni ora del giorno e della notte! La merla Gazza ci si rincantucciò e sospirò di soddisfazione sentendo finalmente scongelare le penne della coda. Il fumo forse era un po' fastidioso, ma era certo meglio del vento gelido che soffiava là fuori!



E così la merla rimase nel camino fino al mattino del primo di febbraio, quando vide sorgere un bel sole rosso che annunciava la fine dei giorni più freddi dell'anno.



Gazza uscì dal caminetto, e si scrollò per togliersi la fuliggine di dosso e fu allora che ebbe una enorme sorpresa! 
Le sue penne erano diventate tutte nere, proprio come il carbone! Un raggio di sole le colpì e le fece scintillare con mille riflessi: altro che quel noioso bianco! A Gazza il suo nuovo colore piacque moltissimo! 



Tutti i merli, a dire il vero, ne rimasero incantati e da quel giorno ognuno trascorse gli ultimi gelidi giorni di gennaio al calduccio in un camino, per scaldarsi e per ottenere quelle splendide, lucenti, penne nere.



"Vojo ancora questa storia, ma con il gioco! Come funziona?"


"Capito, racconta ancora, io gioco!"



Conoscevate il nome dei giorni più freddi dell'anno? A me la raccontarono da piccola e da allora mi capita di buttare un occhio ai camini pensando che tra poco il peggio dell'inverno sarà passato!

P.S. Sono anche i giorni migliori per dare da mangiare agli uccellini, se vi va di farlo magari potreste usare la ricetta suggerita dalla LIPU!

 




141 commenti:

  1. Sei un vulcano di idee! Ma come fai?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerata! ;D
      Tenere ferma la testa è un po' complicato, ma stasera anche tenere fermo lo specchio: ho il tutone del marito, il mollettone in testa e vuole a tutti i costi sputazzarmi in un occhio! ;P

      Elimina
  2. la storia la conoscevo. ma raccontata così, è meraviglia.
    vado a dormire serena ora. e al calduccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio la stessa sensazione che provo io quando me ne sto a tirar tardi nella casa addormentata mentre fuori nevischia, e io qui tranquilla a scrivere sotto al plaid...

      Elimina

    2. فروشگاه کارتریج

      کارتریج اچ پی

      کارتریج کانن

      کارتریج اپسون

      تونر سامسونگ

      پس از اتمام کارتریج، نباید آن را با جوهری دیگر شارژ کرد چرا که چاپگر محترم با جنس جوهر جدید آشنایی ندارد. از این رو ایجاد اختلال در عملکرد چاپگرها در بلندمدت امری کاملاً طبیعی است.در واقع چاره ای نیست جز اینکه یا از کارتریج جدید ویژه همان چاپگر استفاده کنید یا اینکه آن را با جوهر اصیلی (Original) که توسط شرکت سازنده عرضه شده است شارژ کنید.فرض کنیم تمایلی به استفاده از محصولات اصیل ندارید و اگر شانس با شما یار باشد و سازنده جوهر منصف باشد، آسیب کمتری متوجه دستگاه شما خواهد شد، اما به هر حال از عمر دستگاه شما کاسته خواهد شد..استفاده از تونرهای غیراصل تبعات بسیاری دارد که شاید در کوتاه مدت بروز نکند اما در میان مدت به بلای خانمانسوزی تبدیل خواهد شد. قبول دارم که قیمت تونر مصرفی چاپگرهای لیزری خیلی هم ارزان نیست و کیفیت هم برای برخی از مصرف کنندگان اهمیت چندانی ندارد. شاید به همین دلیل باشد که بسیاری از دوستان بی خیال استفاده از تونرهای اصیل می شوند.

      Elimina
  3. Ma che carina questa idea!!!! Mi piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara mi fa davvero piacere!!!! Se provate fammi sapere com'è andata!

      Elimina
  4. Sapevo che venissero chiamati così, ma non ne conoscevo il motivo. Mi è piaciuto un sacco scoprirlo in questo modo! Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri e le tue idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia evvai! Mi chiedevo se avrei incontrato qualcuno cui raccontare per la prima volta questa piccola storia!!
      Grazie a te per il messaggio!!

      Elimina
  5. Quando ero piccina, la maestra ci raccontò la storia a scuola... e ne rimasi incantata!
    Direi che raccontata come hai fatto tu, è una meraviglia!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia!
      Anche per me la stessa reazione: incantata dalla storia della merla bianca che diventa nera! Non posso fare a meno di pensarci ogni anno!!

      Elimina
  6. che bella idea!!! anche mia madre mi raccontava sempre questa storia e anche la nostra sr ha una fissa per le gazze...??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma parliamone: gazze???? Ma è una fase infantile che non conoscevamo?? Perché capisco spiderman e i mostri, ma le gazze???

      Elimina
  7. i giorni della merla sono i giorni in cui sono nati i miei figli. L'avevo già cercata la storia, ma stasera gliela racconto! Grazie di avermela ricordata!

    RispondiElimina
  8. la storia la sapevo, ma non avevo mai pensato di raccontarla così. post favoloso. ti amo. ma già lo sai. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora vedi che la cosa è reciproca? (cit.!!!)
      ;D ;D ;D Un bacio grande!

      Elimina
  9. Questo giochino sarà il nostro gioco del pomeriggio;-)) grazie!!

    RispondiElimina
  10. Pura poesia! Il tuo stile incanta anche un adulto, figuriamoci un bambino! Il giochino sto pomeriggio lo proviamo... grazie, mi hai fatto tornare piccina! :-)
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, ma che bello!
      Siamo in due allora a tornare un po' bambine con questa merla freddolosa!
      Grazie per questo commento dolcissimO!!

      Elimina
  11. Bimbo divoratore di storie malato in casa nei giorni della merla....DATEMI PENNARELLO, MATITA E FORBICI che devo costruire un camino subitoooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAARGH!!! Allarme bimbo malato!!! Spero abbia funzionato!!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Simo, grazie!!
      Come i tuoi piatti! Li ho intravisti e sono un po' indietro con la lettura dei feed ma voglio vederli meglio!!!

      Elimina
  13. http://riusocreativo.blogspot.it/2014/01/mi-sono-proprio-emozionata.html

    Ho condiviso il tuo post da Pinterest sul mio blog: é troppo bello x non divulgarlo!
    Anna

    RispondiElimina
  14. Mio nonno mi parlava sempre dei giorni della merla... bellissimo modo per ricordarlo e "trattenerlo" con noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, sono contenta di aver un pochino contribuito... che commento dolce, grazie!

      Elimina
  15. Ma che cariiiina!!! Pero'...problema: i giorni della gazza/merla sono troppo vicini a Natale. Mia figlia alla fine della storia mi ha guardata con sospetto e ha detto "uhm...mamma...E BABBU????" Trad: se sta merla sta nel camino che fa, ha sfrattato Babbo Natale ?!?!? :P Se erano a giugno era meglio,almeno nel frattempo si era scordata del resto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHA!!! Astuta!!! E noi spostiamoli a giugno, e mandiamo la merla a nascondersi nel baracchino dei gelati... io fossi in lei ci starei!

      Elimina
  16. Già riciclato per la serata, bellissimo! Solo che la merla da un lato è tutta arancione, e al terzo giro la storia è diventata una storia di 'daghi' e la merla tutta nera perché era stata sbruciacchiata: insomma, un successone! ;)
    Pietra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietra!!! MA quello che hai descritto è davvero un successone!!! Da noi è diventata blu e marrone, poi abbiamo disegnato una cuginetta (che Puki non ha bene idea di cosa sia ma adora la parola) e le abbiamo messe sulla caserma dei pompieri in mezzo a un incendio e un attacco di coccodrilli! Successone!! ;D

      Elimina
  17. Helpful information. Lucky me I discovered your site unintentionally, and I'm stunned why this
    twist of fate did not came about in advance! I bookmarked
    it.

    Review my web-site - us

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea! Ho giusto un paio di rotoli da poter usare ;-)

    RispondiElimina
  19. Fatto ;-)!!!! Oggi la mia grande (6anni) è a casa con un po' di febbre e mentre la piccola dormiva (2anni) noi abbiamo letto la storia originale, che già le è piaciuta molto, e poi la tua, e abbiamo costruito merlo e camino e le è piaciuto ancora di più, tanto che poi l'ha raccontata anche alla sorellina!
    Grazie per le splendide idee!

    RispondiElimina
  20. Sta sera raccontero' a Elisa la storia dei giorni della Merla... e magari sabato mattina proveremo anche a fare il giochino....sei bravissima.

    Claudia

    RispondiElimina
  21. La storia la conoscevo... certo che raccontata così è tutta un'altra cosa!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  22. La storia è nota, ma questi tuoi "effetti speciali" sono favolosi! Complimenti, che fantasia! Sei stata bravissima e ti rubo l'idea per arricchire il mio post su questi Giorni della Merla. :-)

    RispondiElimina
  23. a mia figlia hanno raccontato questa storia all'asilo e le è piaciuta tanto ma l'idea di animarla come hai fatto tu è splendida! ^_^

    RispondiElimina
  24. Most people looking for about moving quotes do so
    because they have to move, and they know it. They
    help clients with their expert services on different relocation needs and situations.
    The Street Fiction ebooks available at this store are one of the best in their genre.
    An infestation is likely to occur if packaging has been opened and not perfectly resealed again for a long period
    ; however they can also occur during the food processing plant and
    warehouse storage. They help people in all relocation situations
    ' home shifting, shop moving, business relocation, industry shifting, etc.
    They will provide you information about the good moving boxes vendors
    who are popular in area. Middle East region is hugely popular
    among expatriates as a career destination as people from all nationalities and religions come together to earn attractive salaries in return for their expert services.
    They will used simply by several sportsmen, celebrities, artists and also
    superstars for instance - Supra Skytopwill be duplicated,
    of his concerts and also roller skates celebrations.
    Once you have the right house plan that fits your preferences, you should then consider the materials.
    Furthermore the have their own fleet of various goods
    carriers, moving trucks and big tempos which are especially designed for
    safe and damage-free transportation of goods from one place to another.



    Visit my web blog air movers on a cat 3 loss

    RispondiElimina

  25. شركه عزل فوم بالرياض

    أيضاً تسبب في سقوط الطلاء وظهور التشققات، ولكن من الآن لا داعي


    شركه تنظيف منازل بالدمام
    للقلق لأن شركة عزل أسطح تقدم لعملائها الكرام في كافة أنحاء المملكة العربية السعودية .
    افضل شركة عزل أسطح

    شركه تنظيف مكيفات بالرياض
    شركه عزل فوم بالدمام

    RispondiElimina
  26. This is a great article thanks for sharing this informative information. residential tree services boynton beach

    RispondiElimina
  27. You have a good point here!I totally agree with what you have said!!Thanks for sharing your views...hope more people will read this article!!!
    metallic epoxy floor sacramento

    RispondiElimina
  28. Very nice bro, thanks for sharing this with us. Keep up the good work and Thank you for sharing information
    metallic epoxy floor fort pierce

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. You have a good point here!I totally agree with what you have said!!Thanks for sharing your views...hope more people will read this article!!!
    polished concrete floors port st lucie

    RispondiElimina
  31. I have read your article, it is very informative and helpful for me.I admire the valuable information you offer in your articles. Thanks for posting it. emergency water heater service sacramento

    RispondiElimina
  32. Superbly written article, if only all bloggers offered the same content as you, the internet would be a far better place.
    privacy fence orlando

    RispondiElimina
  33. Read your article, it is very informative and helpful for me.concrete driveway repair treasure coast

    RispondiElimina
  34. Superbly written article, if only all bloggers offered the same content as you, the internet would be a far better place.
    gate installation jacksonville

    RispondiElimina
  35. Hello, I have browsed most of your posts. This post is probably where I got the most useful information for my research. Thanks for posting, maybe we can see more on this. Are you aware of any other websites on this subject. bathroom remodeling companies broward county

    RispondiElimina
  36. Thanks for posting, maybe we can see more on this.
    solariums naples

    RispondiElimina
  37. פוסט נחמד. חייב לשתף עם העוקבים שלי.
    רהיטים מעוצבים

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. פוסט נחמד. חייב לשתף עם העוקבים שלי
    מגשי אירוח

    RispondiElimina
  40. כל מילה. תודה על השיתוף, מחכה לעוד פוסטים בנושא.
    שולחנות אוכל

    RispondiElimina
  41. פוסט נחמד. חייב לשתף עם העוקבים שלי.
    פינות אוכל

    RispondiElimina
  42. כתיבה מעולה, אהבתי. אשתף עם העוקבים שלי.
    שטיח לחדר ילדים

    RispondiElimina
  43. Wow!!! It was really an Informational Article which provide me with much Insightful Information.
    dolphin ankle bracelet

    RispondiElimina
  44. הייתי חייבת לפרגן, תודה על השיתוף.
    הדפסת תמונה על בלוק עץ

    RispondiElimina
  45. הייתי חייבת לפרגן, תודה על השיתוף.
    אלסק מערכות אבטחה

    RispondiElimina
  46. "Puki lo so che il bianco ti crea ansia, ma se vuoi ancora che ti racconti perché questi si chiamano 'i giorni della merla' stai a sentire, ok?

    Al bambino mette "ansia" il bianco? O magari non gli piace e vuole semplicemente un altro colore? e il concetto di ansia è intrinseco in chi racconta e lo trasmette al bambino? ansia, ossessione sono concetti che il bambino non percepisce, è solo un bambino con fantasia e voglia di personalizzare...

    RispondiElimina
  47. אין ספק שזה אחד הנושאים המעניינים. תודה על השיתוף.
    ספקים לחתונה

    RispondiElimina
  48. אין ספק שזה אחד הנושאים המעניינים. תודה על השיתוף.
    מומחה קידום אתרים

    RispondiElimina
  49. כל מילה. תודה על השיתוף, מחכה לעוד פוסטים בנושא.
    עריסה מתחברת

    RispondiElimina
  50. תודה על השיתוף. מחכה לכתבות חדשות.
    אפיון חווית משתמש

    RispondiElimina
  51. I am very pleased about you thanks for the great sharing
    Krunker | Sither io Games | Moomoo.io

    RispondiElimina
  52. אני לא מסכים עם כל מה שכתוב, אבל מאמר מעניין מאוד

    בניית בריכה ביתית

    RispondiElimina
  53. אם כי אני לא מסכים עם כל מה שנכתב, מאמר מעניין
    https://gooddog.co.il/

    RispondiElimina
  54. Spot on with this article, I really think this website needs more attention. I'll probably be back to read more, thanks for the info.


    fridge repair mississauga

    RispondiElimina
  55. I have been reading your posts regularly. I need to say that you are doing a fantastic job. Please keep up the great work.


    GDR Tech Los Angeles

    RispondiElimina
  56. Valuable site, where did u come up with the information in this posting? I am pleased I discovered it though, ill be checking back soon to find out what new content pieces u have.


    garage door repair Pittsburgh

    RispondiElimina
  57. Nice idea, i am gonna try the same for my web site. thanks.


    commercial garage door repair

    RispondiElimina
  58. you are providing great and quality services, i appreciate you.


    Smooth Garage Doors

    RispondiElimina
  59. Thanks for sharing nice information with us. i like your post and all you share with us is up to date and quite informative, i would like to bookmark the page so i can come here again to read you, as you have done a wonderful job.We buy houses Atlanta

    RispondiElimina
  60. Wow that would be great party. i love get together with friends and family it greats time we pass with them.


    garage door repair blog

    RispondiElimina
  61. Your Post is very useful, I am truly happy to post my note on this blog . It helped me with ocean of awareness so I really consider you will do much better in the future.


    garage door repair North York

    RispondiElimina
  62. Great ideas. Thank you for sharing. Looking forward to seeing more ideas. carpet cleaning exeter

    RispondiElimina
  63. This is truly the web service provider I was looking for!
    door replacement

    RispondiElimina
  64. I recently came across your blog and have been reading along. I thought I would leave my first comment. I don't know what to say except that I have enjoyed reading. Nice blog. I will keep visiting this blog very often.


    commercial garage door repair

    RispondiElimina
  65. yes it would be, once my friend gave me lecture about modesty it was amazing and heart touching.


    scam sites

    RispondiElimina
  66. This is a wonderful article, Given so much info in it, These type of articles keeps the user's interest in the website.
    Clear Water Management company

    RispondiElimina
  67. אני לא מסכים עם כל מה שכתוב, אבל מאמר מעניין מאוד

    איפור קבוע תל אביב

    RispondiElimina
  68. It’s really great post, nice blog..I would like to appreciate your work and would like to tell to my friends.


    garage door repair

    RispondiElimina
  69. I was exactly searching for. Thanks for such a post and please keep it up.
    locksmith in Oakville

    RispondiElimina
  70. Thanks for the information you shared that's so useful and quite informative and i have taken those into consideration....


    global asset management scam

    RispondiElimina
  71. I was exactly searching for. Thanks for such a post and please keep it up. Pick4 Locksmith

    RispondiElimina
  72. Thank you for the helpful post. I found your blog with Google and I will start following. Hope to see new blogs soon.

    affordable dental implants near me

    RispondiElimina
  73. I was exactly searching for. Thanks for such a post and please keep it up.
    www.truelegacyhomes.com/estate-sales/orange-ca/

    RispondiElimina
  74. Pgslot เดิมพันสนุก ได้มากยิ่งขึ้น กับตัวเกม คุณภาพ ที่ถ้าเกิดคิดที่จะร่วมสนุกสนานกับเกมคาสิโนออนไลน์จะต้องค่ายนี้แค่นั้น pg slot ด้วยตัวเกมที่มีวิธีการเล่นที่ง่ายอย่างยิ่งๆ ความน่าดึงดูดใจ

    RispondiElimina
  75. สล็อตน้องใหม่มาแรง ทำรายการได้รวดเร็วด้วยระบบอัตโนมัติ ทดลองเล่นสล็อตPG เล่นได้หลายเพลตฟอร์มทั้งสมาร์ทโฟน แท็บเล็ต และคอมพิวเตอร์ เล่นได้ตลอด 24 ชั่วโมง กับความลื่นไหล เปิดประสบการณ์ใหม่ๆ ที่ตื่นตาตื่นใจ เล่นได้ตอนนี้ผ่านเว็บไซต์ PGSLOTGAMES สล็อตแห่งปี 2022

    RispondiElimina
  76. ฝากถอนเงิน ได้อย่างรวดเร็วทันใจ เล่นได้เลยตอนนี้ผ่านเว็บไซต์ PGSLOT-AUTOS เล่นเกมต่างๆได้อย่างสนุก ฉับไว ด้วยเกมที่มีให้คุณได้เล่นอย่างหลากหลายกว่า 300 เกม ทดลองเล่นสล็อต พร้อมรับการเล่นที่แปลกใหม่ รูปแบบการเล่นแปลกใหม่ เล่นได้ดั่งใจ ด้วยเกมที่เหมาะสำหรับคุณ สมัครเลยตอนนี้

    RispondiElimina
  77. เกมสล็อตแมชชีนที่อัปเดตใหม่ รีวิวสล็อตอัพเดทใหม่ 3 Secret Cities แหล่งเงินยอดนิยมสำหรับค่ายเว็บไซต์การพนันออนไลน์ ให้ผู้เล่นทุกคนที่มองหาเครื่องสล็อตวิดีโอมีโอกาสลงทุนในค่ายสล็อตแมชชีน MEGA SLOT AUTO

    RispondiElimina
  78. I am unable to read articles online very often, but I’m glad I did today. This is very well written and your points are well-expressed. Please, don’t ever stop writing.
    electric masturbator cup
    electric masturbation cup

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...