lunedì 8 settembre 2014

il braccialetto (di cotone) col telaietto degli elasticini per l'autunno che verrà!

Ci sembrava una cosa tamarra, uno sballo da due soldi per ragazzini, ma poi è arrivata lei, giovanissima e sicura di sè. 
Ci ha fatto vedere la sua robbba, ci ha mostrato come fosse più colorata la vita dopo il loro passaggio e ci siamo cascate: in un attimo io e la mia amica Elisa siamo cadute nel tunnel degli elasticini!
Ci siete passati anche voi, vero? Anche voi siete stati vittime innocenti di bimbi capaci di ottenere braccialettini complicatissimi, confessate!
Ebbene, quando sarete riusciti a scovare anche l'ultimo elastichetto sotto al divano, non buttate il telaietto, può servire per realizzare dei coloratissimi braccialetti adulti-friendly. 

Ecco come si fa un braccialetto di cotone usando il telaietto degli elasticini!


Oltre al telaietto occorre un filo. Di cotone, di lana, quello per legare gli arrosti: vanno bene tutti!

Si impugna il telaietto e si esegue un primo incrocio, proprio come si fa di solito con il primo elastichino per realizzare i celebri braccialetti strappa-peli.



Si passa il capo corto del filo al di sotto dell'incrocio e con l'altro si avvolge due volte il telaietto: i due passaggi di filo equivalgono ai due elasticini del braccialetto tradizionale.


Con l'uncinetto o con il dito si fa passare il primo filo, quello incrociato, al di sopra del telaio, prima da una parte poi dall'altra.

Si fa un altro passaggio di filo e, nuovamente, si fa passare quello più in basso al di sopra degli altri, prima da una parte e poi dall'altra. 



Un nuovo passaggio di filo e si ripete il semplice procedimento fino a ottenere un cordoncino della lunghezza desiderata.

A questo punto si sfilano i fili rimasti sul telaio e li si annoda per chiudere il braccialetto. 
(Io ho scelto una chiusura molto easy con fiocchetto alla brutta, ma si possono studiare versioni più complicate. Non fatelo fare a me: è già stato uno sbattone arrivare fino a qui!)



Bellini, vero?
Non temete: se non avete capito nulla del tutorial veloce veloce basterà lasciar fare ai vostri figli e ai loro amichetti!

Se invece siete rimasti a corto di telaietti potete provare la versione di IsLaura con le dita. 

Che li facciate con il telaietto, con le dita, con la pastasciutta o con il cerchietto di cartone, l'unica cosa importante è, insomma, che vi riempiate le braccia di coloratissimi braccialetti, perché i maglioni dalle maniche lunghe sono alle porte! :)

16 commenti:

  1. Perché ho fatto di tutto per evitare che Noemi scoprisse la moda degli elastichini, perché perchééé? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché ti mancava la ragazzetta con le braccia piene di colore a portarti sul lato oscuro!
      (sei ancora in tempooooooo)

      Elimina
  2. Ciao, praticamente il procedimento è lo stesso degli elastichini... non avevo pensato però di poter fare braccialetti anche usando il filo: bellissima idea, grazie!
    Io e la mia piccoletta di solito usiamo due matite al posto del telaietto, devo assolutamente provare a realizzare questi braccialetti.Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisisisisi! Proprio la stessa cosa, ma invece di avere dei cerchietti si ha un filo lungo. Geniale l'idea delle matite! E se proverete manda una fotina!
      Ciao!

      Elimina
  3. Una mania che dilaga ovunque! Lo sai che io lo facevo da piccina? Però facevo un solo giro con il filo per volta e sai che usavo? Una molletta di quelle che si usano per tener fermi i panni stesi ad asciugare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mollette! Ribadisco, geniale!
      Devo provare con la versione di un solo giro per volta! Il primo è sempre incrociato?

      Elimina
  4. Ho pinnato il tuo post cosi´ con piu´ calma lo rivedo,al momento non ho capito nulla del tutorial,ma voglio le braccia piene di braccialetti colorati :( ce la faro´ ce la faro´ !!!
    Grazie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto che ce la farai! Quando avrai un minuto noterai che è ciò che in gergo si definisce "una pirata"! :D :D :D
      No, davvero, è semplice! Ali limite fai un fischio che cerco di mettere su un video da guerriglia!

      Elimina
  5. Spe che mi concentro... No pinno anch'io e rivedo poi, ora ho i neuroni incriccati. Comunque grandissima idea. Appena mi scricco vado a studiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, quando il neurone avrà preso un caffè noterà subito che si può fare con facilità davanti alla tele! Bacio!!!!!

      Elimina
  6. quello con il cerchietto di cartone lo abbiamo fatto e ne ho sempre uno in costruzione in borsa, per i momenti vuoti ;-)
    questo ancora mi manca... ma per poco, eh! ^_^

    RispondiElimina
  7. No, no, i maglioni con le maniche lunghe noooo! A parte il brivido che mi hai fatto venire al solo pensiero, che colori questi braccialetti! La Pulcetta, guardando le braccia imbraccialate, delle mie amiche, questa estate, ha chiesto:"mamma, ma tu no?". Magari con qualcuno di questi la stupisco! Però non abbiamo il telaietto perché lei è ancora piccina e dovrei seguire passo passo il tuo tutorial!

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...