mercoledì 10 settembre 2014

giocare in casa con il gelataio matto

In cima alla lista delle cose da fare in vista del bigio inverno c'è procurarsi il dvd di Dragon Trainer 2 (f-a-v-o-l-o-s-o!), segue poi il proposito di proporre al piccoletto anche i giochini che sarei tentata di scartare con un "no, questo è troppo banale, al massimo dura cinque minuti poi non ci gioca più!".

Ecco, il gioco del gelataio matto per me rientrava in questa categoria, ma Puki ci ha giocato per un'ora intera, perfino da solo, quindi non posso fare a meno di consigliarvelo e chiedervi...



La preparazione del gelato fai-da-te è semplice, ma non deve essere trascurata, perché è già parte del gioco! 

Si parte da zero per costruire i coni e i gusti di gelato.



Noi abbiamo strappato un pezzo di scatola dei cornflakes, che è stata colorata e arrotolata. Il cono è poi stato fissato con dosi abbondanti di nastro adesivo.


Tutto vale pur di ottenere palline colorate: il didò, i pom pom, pezzi di stoffa annodati. Da noi è andata forte l'idea di colorare e appallottolare fogli di carta in modo da ottenere il gusto desiderato. 
 
Rosa=fragola
Marrone=cioccolato
Bianco coi pallini scuri= stracciatella

... ma la parte più divertente è inventare disgustosi gusti nuovi

Grigio=coda di topo
Verde=caccola di mucca
Pagina pubblicitaria di rivista= minestrone

Quando i gusti saranno pronti si potranno fare le ordinazioni per preparare coni squisiti!


Nella mia lista per l'inverno c'è anche quel cappottino blu, nella vostra invece?


9 commenti:

  1. anch'io voglio un cappotto nuovo quest'anno! e anche un paio di stivali nuovi, oh là!
    anche noi giochiamo ai gelatai: per i coni usiamo i cartoni delle uova e per la palline pasta al bicarbonato, cacao e quel che capita! e aceto per fare i frappè..grandi pastrocchi...grande spasso!

    RispondiElimina
  2. Il solito geniaccio!! :-D L'idea del gelato è così semplice ma così simpatica e divertente che te la ruberò subito! Ho appena acquistato una quintalata di argilla colorata e credo che almeno per l'autunno ne avremo abbastanza per qualche progettino ( ieri sera il primo: abbiamo rivestito un bicchiere della nutella con l'argilla blu e incastrato i vetrini che abbiamo trovato sulla spiaggia ). Dragon trainer 2 mi è piaciuto tantissimo ( voglio assolutamente una Furia Buia come animale domestico!! ) , e per le uggiose giornate che verranno oltre a recuperare il primo della serie , voglio vedermi e riverdermi tutti i film della Ghibli ( il castello errante di howl, totoro e compagnia ...che adoro!). Trovare posto per una gonnellina gialla nella lista dei desideri sarà d'obbligo!

    RispondiElimina
  3. Quoto Dragon Trainer 2 nella mia lista.... Troppo bello!!!

    RispondiElimina
  4. certo che una ne pensi.... sorprendente come un semplice gioco li appassioni così tanto....i miei figli giocano a mercatino abbastanza spesso potrei suggerire la variante venditore di gelato...grazieeeee

    RispondiElimina
  5. dragon trainer 2 devo ancora vederlo (miiiiiiii... come odio avere tutta casa sottosopra!!!) ma procurarmelo rientra anche nei miei propositi per l'inverno. insieme - perché no? - al quinto cappotto che, almeno per una volta, spero riesca a soddisfarmi davvero.
    entra ed esce dalla lista, vittima di pigrizia e indecisione, un bel taglio di capelli. dovrei lanciare un sondaggio su fb... :-O

    RispondiElimina
  6. dragon trainer forever... troppo bellissimo <3
    gelato gusto cioccomenta, grazie ;-)
    e per la listaaaaaa....... ma che, all'inverno c'è ancora taaaaaanto tempo!

    RispondiElimina
  7. Anche da noi quest'estate il gelataio matto é andato alla grande! Noi abbiamo anche aggiunto lavariabile "cono o coppetta?", un successone!
    Per la lista dei desideri, ci starebbe proprio una cenetta col marito senza pargole, ma mi sa che ci vorrá un po' di tempo...!

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...