martedì 1 luglio 2014

Quei bizzarri mostri soffiati per decorare la cameretta

Buon luglio! Io lo sto iniziando al rallenty, sono ormai quasi in stand-by, con le batterie al 3%, che mi fanno muovere senza guizzi improvvisi perché devono durare ancora un mese! 
I giochi che faccio con il piccoletto subiscono la stessa sorte: sono pigri, spesso travestiti da coccole e storie inventate sul lettone e, ancora più che in passato, fatti di cose semplici, di trovate piccole che, per fortuna, riservano ancora a Puki, bimbo piccolo dall'animo ancora semplice, delle belle soddisfazioni, come nel caso di quei mostri soffiati.




Come si fa a soffiare un mostro? Innanzitutto si recuperano vecchi ricordi di  giochi fatti quando si era piccoli, e poi ci si procura due soli ingredienti:


Una cannuccia e dei colori a tempera, molto diluiti (quasi acqua colorata!)

Al posto della tempera si può usare l'inchiostro, se ne avete, per una versione più affine all'idea originale, oppure degli acquerelli, l'importante è che i colori siano abbastanza leggeri per spostarsi su e giù lungo il foglio quando interviene  il piccolino




Spingendo il colore in tutte le direzioni si ottengono bizzarre forme, sempre diverse.
Puki le osserva e decreta che sì! Sembrano proprio mostri pazzi, da completare con le dita (perché sporcarsi un po' è d'obbligo), e da personalizzare con degli occhietti mobili.





Sono mostri buffi e così colorati che decidiamo di adottarli, senza contare che fuori deve ancora smettere di piovere, e ci servono altre idee per giocare.
Ecco come nascono le importanti cornici che useremo per esporli in cameretta!





Se non avete in casa occhietti mobili non importa assolutamente! 
Basta disegnare e ritagliare occhioni grandi e piccoli, aperti e chiusi, assonnati o arrabbiati con cui personalizzare i propri mostri!

Però secondo me gli occhietti sono uno di quegli accessori da pochi centesimi che varrebbe la pena tenersi in casa, perché sono grandi amici dell'improvvisazione...





32 commenti:

  1. Bello! Ho sempre fatto solo gli alberi e le piante usando la china con questa tecnica! I mostri son decisamente più divertentiiiiii! Bello bello!!!

    RispondiElimina
  2. Sisisisisi, è proprio quella cosa lì!
    Anche io facevo paesaggi spettrali di alberi invernali, ma la versione di Puki doveva essere in linea con la fissazione: mostri! Niente altro! :)

    RispondiElimina
  3. ma quanto simpatici?!? fortissimi! e comunque sì, più occhietti per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Ci sono in effetti cosette che salvano sempre! Altre idee da tenere in casa?

      Elimina
  4. basta, mi hai convinto a comprare gli occhietti mobili.
    avevo visto a londra un libro per creare animali fantastici da macchie di acquerello/matite acquerellabili, tempere ecc... ancora mi mangio le mani per non averlo preso... era fantastico!!! :-O penso che sputeremo sulle tempere anche noi, quando il nano torna dal mare e non avrò tempo per inventarmi altro... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, e adesso te le magno pure io! Sputazza sulle tempere, anche se spero che per il suo ritorno dal mare avrai altro da fare! :D

      Elimina
  5. Un'idea carinissima! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, il piccoletto si è divertito davvero! Spero che piaccia anche a voi!

      Elimina
  6. Che forte!!! Gli occhio sono simpatici e il mio piccolo si divertirebbe un sacco a creare i mostri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che hanno sti piccoletti coi mostri? È una fissazione che non passa!

      Elimina
  7. Ti adoro!Che aggiungere di più?

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. Paola, proverete? Tanto l'estate è luuuuuunga!

      Elimina
  9. Ma dove si comprano gli occhi

    RispondiElimina

  10. شركة نقل عفش بالدمام الشرق الاوسط متحصصه فى نقل عفش واثاث بالدمام ونقل العفش بالخبر كما انها توفر شركة نقل عفش بالجبيل والخبر وشركة نقل عفش بالقطيف والاحساء وجميع خدمات نقل العفش والاثاث بالمنطقة الشرقية بارخص اسعار نقل عفش بالدمام وتقدم ايضا شركة تخزين عفش بالدمام والخبر
    نقل عفش بالدمام
    شركة نقل اثاث بالدمام
    شركة نقل اثاث بالخبر
    شركة نقل اثاث بالجبيل

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...