lunedì 28 ottobre 2013

giocattoli fai da te: La gru (che funziona davvero!)

"Torna l'ora solare: si dorme un'ora in più". 
Ecco nel 1996 questo significava cercare di bucare il coprifuoco di mamma e papà tirando indietro l'orologio nel mezzo della pista della disco. Nel 2009 per me, che sono vecchia dentro, era una frase da prendere alla lettera, ma è durata poco: dal 2010 significa esclusivamente farsi svegliare da Puki arzillo alle 6 invece che alle 7 e affrontare una domenica di 25 ore, quest'anno con l'aggravante di un bimbo che si rifiuta di fare il sonnellino. 
Proprio quello che sognavo.

Però... tra le tante (tantissime) cose che abbiamo fatto, fa bella mostra di sé anche questo giocattolo fai-da-te che si è rivelato un bel successone, quindi ve lo voglio raccontare.

Siore e siori...




Ovvero il giocattolo più semplice del mondo, che nasconde, però, un meccanismo, cosa che lo rende irresistibile per un treenne!

Per realizzare una gru (che funziona davvero) bisogna recuperare:




Sul rotolo più piccolo si lega un filo: sarà questo che, ruotando il rotolo come il mulinello di una lenza da pesca, permetterà di muovere i carichi della gru!





Dobbiamo ora infilare il rotolo piccolo dentro al grande: bucandolo così!




Il filo deve uscire dal rotolo più grande, come suggerito dal mio assistente con l'espressione alla barcollo-ma-non-mollo, tipica di chi ha deciso che nel weekend il sonnellino è un optional, sgrunt!




All'altra estremità del filo si può legare una delle calamite kitsch del frigo, con cui pescare tappi di birra, viti e bulloni, o in mancanza della suddetta un piccolo sacchetto, un cestino, qualunque cosa possa servire per sollevare carichi eccezionali, e immaginari, come i nostri, ovvero tigri, camerieri (??) e razzi.




Devo ammettere, però, che perfino l'ora solare ha i suoi vantaggi: Puki è crollato alle 8 e mezza e questa mattina, dopo quasi 11 ore di sonno poco interrotto, si è svegliato con il sorriso delle grandi occasioni!

E i vostri bimbi come l'hanno presa?


19 commenti:

  1. eheh...tommi dorme ancora un bel po', quasi tutti i pomeriggi. poi ieri è venuta la nuova amichetta e si sono spupazzati a vicenda! gran bella domenica!
    bellissima la gru ma una domanda: è proprio necessario usare il rotolo piccolo per tirare su la corda? non sarebbe più facile con qualcosa di più piccolo (cannuccia, bastoncino, spiedino) per cui bisogna fare un buco più piccolo nel rotolo grosso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra... boh! :) :) :)
      credo possa funzionare altrettanto bene per arrotolare! Puki con le cose piccoline ha ancora qualche difficoltà, non so se riuscirebbe a far girare lo stecchino abbastanza velocemente da essere contento, con il rotolone invece gli veniva facile, ma provate!
      Belle le domeniche di spupazzamento! Anche noi alla fine non ce la siamo cavata male: in centro c'era la banda e la giostra, poi saltino in libreria e pizza per cena in versione picnic: non mi posso lamentare!

      Elimina
    2. pizza e picnic forever... noi lo facciamo quasi tutti i sabati, davanti a un sacrosanto cartone... prima o poi il mio tappeto, inutilmente coperto con un lenzuolo riparatore, si ribellerà, lo so...

      per la gru proveremo con qualcosa di più piccolo ma non troppo... magari un rotolo di quelli dell'alluminio, che sono più stretti dello scottex...

      Elimina
  2. No beh, questa gru ti vale una laurea honoris causa in ingegneria... :) Bellissima davvero! :) -e per la cronaca, da noi il vero problema del cambio dell'ora è stato l'orario differito del pranzo e della cena... Polpettina mi guardava con aria famelica già dalle 10.30 della mattina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, guarda, di sicuro avrò visto il meccanismo da qualche parte! Per certo non è una mia invenzione, me ne sarei bullata così tanto da diventare insopportabile!!
      Sugli orari di pranzo e cena pure Puki!! Siamo andati a ordinare una pizza alle 18.30...

      Elimina
  3. Non preoccuparti, non sei sola: siamo reduci da una domenica " sull' orlo di una crisi di nervi" con l' aggravante che il mio continua imperterrito a svegliarsi regolarmente durante la notte...da quando è nato! Ieri poi sembrava posseduto!

    RispondiElimina
  4. Ma questa è un'idea geniale! la proveremo sicuramente in uno di questi pomeriggi di pioggia! Grazie!
    Manuela

    RispondiElimina
  5. qui il cambio dell'ora non ha influito più di tanto sui nostri ritmi già ben scombussolati dalla permanenza di Madame Gastrò nella nostra casa e nelle nostre pance da...giovedì...e oggi siamo ancora tutti qui, con la nostra dieta che oscilla allegramente tra riso in bianco e digiuno duro e puro.
    Rotoli ne ho in abbondanza quindi in questi giorni.
    Proveremo questa gru, chissà che ci tiri su!

    RispondiElimina
  6. I miei sono furbi: sono andati a letto il più tardi possibile!!!
    La gru è fantastica, sicuramente oggi la costruiamo: i tubi non mancano MAI ! ^_^ grazie !!

    RispondiElimina
  7. I complimenti per le tue meravigliose idee sono ormai devvero scontati...così ti dico una delle cose che penso sempre guardando le tue foto "ma che pavimenti super puliti hai?!! "ahahaha
    Scusa il commento stupidino buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  8. ecco o appena eliminato tutti i tappini di metallo dal cassetto delle creazioni, ora devo tornare a raccoglierli. Dico solo che sei un mito!

    RispondiElimina
  9. This is a great post. I like this topic. This site has lots of advantages.I found many interesting things from this site. It helps me in many ways. Thanks for posting this again.

    aol email technical support number
    att email customer support number
    roadrunner email support
    Yahoo email support number
    Best makeup artist in gurgaon

    RispondiElimina
  10. It's difficult to find experienced people on this topic, however, you seem like you know what you're talking about!
    Thanks...

    RispondiElimina
  11. Undeniably imagine that that you just said. Your favourite justification appeared to be
    at the internet the easiest factor to remember of. I say for your needs, I
    certainly get annoyed whilst other folks think of worries
    that they can just don't realize about. You managed
    going to the nail upon the best and also defined out the whole thing without having side-effects , other folks could have a signal.

    Will probably be back to obtain more. Thanks

    RispondiElimina
  12. Poker is a family card game that shares the rules of the game and is usually (but not always) in the hand rank. Poker games differ in how cards are dealt, how they can be formed, whether the hands are high or low, winning bets in battles (in games, bets are collected between high and low hands), betting limits and using many of the betting bets allowed. In most modern poker games, the first round of betting starts with some form of successful contract. The action then proceeds to the left. Each player on the best bet must match the maximum previous bet, fold the amount of this announced bet and all further interest in the hand. A player who matches a bet can also increase, increasing the bet. The betting round ends compilation of all players that have matched the last bet or folded. If all but one player folds each round, the collected players gather their players and can choose to display or handle their hands. If more than one player remains in the fight after the final betting round, the hand will win and the winning hand takes the bet.

    RispondiElimina
  13. Simply wish to say your article is as surprising.
    The clearness in your post is just excellent and i can assume you are an expert on this subject.
    Well with your permission let me to grab your feed to
    keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please continue the rewarding work.

    RispondiElimina
  14. Great work! That is the kind of info that are supposed to be shared across the web. Shame on Google for no longer positioning this put up higher!
    Come on over and discuss with my website . Thank you =)
    My webpage : jasa seo

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...