sabato 1 giugno 2013

Eco Craft Tour: le stelle in lattina


Le stelle sono entrate di prepotenza nella nostra famiglia e nei nostri pensieri!
Vi avevo già raccontato di questa passione del piccolo di casa, uomo ridotto nella statura ma immenso nelle ossessioni, mostrandovi la testiera D.I.Y. del suo lettino.

Ebbene siamo andati avanti e in questi giorni abbiamo approfondito la conoscenza di quei pallini luminosi evocando come racconto della buonanotte le leggende legate ai misteriosi nomi delle costellazioni con l'aiuto di un piccolo gioco ricicloso da tenere a portata di mano vicino al comodino.



Non che voglia già iniziare a insegnare al piccolo a riconoscere le costellazioni: è troppo presto e ci sarà tutto il tempo, (e a lui questa parte ora ovviamente nemmeno interessa).

Ma le stelle hanno nomi splendidi, e leggende altrettanto belle e così come mio padre le ha narrate a me ora le racconto io a Puki, che di sicuro in compenso è già bravissimo a giocherellare nel lettino per una buona mezz'ora con le lucette, prima di arrendersi al sonno ascoltando una storia!


Partiamo dal giochino: si recupera una lattina offrendole qualche giorno di vita in più nel difficile passaggio tra la dispensa e il secchio della differenziata.



Su alcuni cerchi in cartoncino si disegnano le costellazioni facendo buchini in corrispondenza delle stelle.


Si attacca con un pezzetto di nastro la costellazione sul barattolo e si aspetta il buio.
Infilando una pila dentro alla lattina, si proietta sul muro accanto al lettino l'immagine della costellazione protagonista, da far luccicare mentre si raccontano storie e leggende stellari fino al crollo della palpebra (spesso di entrambi!)




Potete trovare delle geniali ispirazioni per riciclare barattoli e lattine tra le partecipanti dell'Eco Craft Tour, la bella iniziativa pensata da Alessia, cui aderisco con questo post. 


Eccole tutte qui:

Laura - Is Laura: come realizzare un fiore "da compagnia" con una lattina da bere
Beta di BimBumBetada barattolo di latta a lanterna
Chiara di Ideekiare:cestino fatto con lattina di birra e spago
Alessia di Alessia scrap & craft: fiore girandola costruito con barattoli e lattine
Barbara di SpeedyCreativa: mobiles con fiori delle lattine e feltro!
Rachele di ArtetecaDa barattolo di latta a salvadanaio

Potrete inoltre aggiungere le vostre trovate e segnalarle sul blog di Alessia in modo da far girare un po' le idee! 

Per conoscere invece alcune delle leggende legate alle costellazioni e per altri mille spunti legati alle stelle, vi rimando alla grandiosa raccolta di Daniela Mammagiramondo, e resto in attesa dei vostri suggerimenti, anche per bambini più grandi, perché mi sa che questa fissa, che è un po' anche mia, Puki se la porterà dentro a lungo!

32 commenti:

  1. Che ideona STREPITOSA, mi piace un sacco, ma tantissimo, complimenti per l'idea!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura! Grazie! Non ho ancora fatto in tempo a commentare da te quanto mi piacciano i tuoi fiori, ma arrivo!!

      Elimina
    2. Grazie, grazie delle belle parole :)

      Elimina
  2. mi piace..proprio un'idea poetica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rachele! Fantastico complimento!

      Elimina
  3. ok, io non sono una piccola Puki, ma ho grandi ossessioni pure io... e mi sa che, tu me ne hai fatto venire un'altra e la lanterna stellosa me la faccio pure io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah!!!!!
      In effetti anche da me forse è genetica questa ondata continua di passioni e cadute nei tunnel!

      Elimina
  4. Che idea meravigliosa!!! Non vedo l'ora che Rebecca sia abbastanza grande per poter condividere con lei la mia passione per lo spazio!!! Graziei!
    I tuoi post sono sempre meravigliosi, complimenti! Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, grazie mille!
      Allora tu hai sicuramente molto da insegnarmi e idee da darmi! Io sono un po' una pricipiante, ho iniziato dai racconti perché è quello in cui me la cavo meglio e perché mi ricordo di serate in montagna passate da piccolina a cercare orse tra le stelle... ma se davvero Puki continuerà a mostrare tanto interesse mi sa che dovrò approfondire!

      Elimina
  5. Bellissimo... Mi aggiungo al coro di complimenti, sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie! Il coro di complimenti è assolutamente piacevole ed esagerato, ma sono molto contenta che il barattolo ti piaccia ;D

      Elimina
  6. Quante iniziative, sto diventando matta! Anche questa è bellissima, chissà, magari il mese prossimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, anche io vedo un sacco di iniziative, è un bellissimo segno, sa di collaborazione, di energie che si uniscono, mi piacciono molto e aiutano a trovare un sacco di idee nuove, anche blog nuovi che non si conoscevano perché un po' "fuori dai propri giri"!. Insomma, bello, vero?

      Elimina
    2. Fantastico, non ti dico che overdose mi son fatta ieri sera! Però alle volte viene anche il mal di testa, vorrei star dietro a tutto e non puoi (specialmente se sei mamma!)

      Elimina
  7. Geniale, come sempre! Semplice ma divertentissimo e anche istruttivo. Grazie, Giada! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, donna esagerata!!! ;))))
      Grazie a te per i complimenti!! Sull'istruttivo non ci siamo ancora davvero a casa nostra (anche se resto convinta che tutto quello che si semina da qualche parte germoglia...), perché il nano per ora, giustamente, non si pone il problema dell'esistenza delle costellazioni, però che le stelle abbiano nomi e storielle come quelle amiche della Pimpa piace! Vedremo come degenererà...

      Elimina
  8. Carina questa cosa...per Davide che vuole sempre fare lo scienziatino è perfetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! uno scienziato? Puoi farla anche più veloce attaccando il cartoncino direttamente su una pila, se ne hai in casa di quelle grandi. A me funziona il barattolo perché faccio luce con l'Iphone, ma altrimenti si può ridurre l'aspetto, un po' pericoloso, del bordo del barattolo, che ho coperto con il nastro per sicurezza

      Elimina
  9. Bello!Bellissimo!E molto poetico...ma mi son persa un pssaggio...bisogna aprire anche il fondo della lattina vero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AARGHHH!!! Aurora, grazie mille! Non l'ho scritto! Sì, bisogna aprirlo in entrambi i lati, adesso aggiorno con l'info mancante, grazie!

      Elimina
  10. Ciao!ma che bellissima idea!!!
    devo ancora capire se piacerà di più a Mr. M o a Sara :-D
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeehhhh, poi fammi sapere, che pure qui forse ha contagiato molto l'entusiasmo che ci ho messo io nel presentargli l'idea! Ovvero, poi gli è piaciuta, ma all'inizio mi fissava con il tipico sguardo alla "E mo' che ci faccio??"

      Elimina
  11. bellissimissimo, questo devo proprio farlo! e poi se lo accompagno al libro del buio sai che storie??!! ;-) senti ma dai partecipi al contest di Artefatti, Mammabook e mio?? Dai, basta un'ideuzza piccina picciò e a te non mancano certo...:-)ciaooo, vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uff sempre più svampita..il link del contest: http://www.riciclattoli.com/2013/05/contest-vacanze-riciclose-e-fai-da-te.html

      Elimina
    2. VAle!!! Si si, l'ho già scritto anche a Silvia, ci tengo a partecipare! E mi piace molto anche l'idea del contest! Me lo sono segnato già due volte, devo solo avere un pochino di tempo, ma l'idea, DECISAMENTE piccina picciò, fin troppo forse, c'è!

      Elimina
  12. Idea geniale, bravissimi. Abbiamo segnalato il post sulla pagina fb di BAMBINI IN CUCINA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, grazie! Sia per i complimenti che per la condivisione!

      Elimina
  13. ecco, non sono riuscita a partecipare...lo sapevo. Non ce l'ho fatta. Ma ne farai uno anche l'anno prossimo, vero? :-(

    RispondiElimina
  14. alami yang mempunyai khasiat khusus yang bisa membantu memerangi sel-sel yang menyebabkan penyakit parah yang satu ini. Sebenarnya, pengobatan semacam ini bisa saja dikatakan sebagai salah satu pengobatan tradisional karena pada kenyataannya, pengobatan dengan bahan alami seperti ini sudah tersedia sejak lama. Jika dilihat dari sisi positifnya, tentu saja solusi kesehatan yang satu ini baik adanya karena tak ada bahan kimia berbahaya yang digunakan di dalamnya. Makalah Obat Buat Kanker Payudara Stadium 3 bagaimana mengatasi penyakit sipilis..? selengkapnya silahkan Cek selengkapnya

    Dan karena itu juga membuat penderita harus berpikir dua kali ketika ingin melakukan tindakan operasi ini. Tapi kesehatan tentunya tetap merupakan hal paling penting dalam hidup ini, jadi jika anda memang ingin mencari pengobatan yang sesuai dengan kemampuan ekonomi tentunya tidak boleh mengesampingkan khasiat dari obat tersebut yang harus benar dapat menyembuhkan. Cara Mengobati Wasir Sudah Menahun untuk mengetahui info tentang penyakit ambeien atau wasir silahkan lihat penjelasan selengkapnya

    Vitamin E adalah zat yang sangat baik untuk penyakit kulit, dan kita dapat memperolehnya dalam bentuk lotion yang dijual bebas di pasaran. Tapi Vitamin E dalam bentuk minyak lebih baik dibandingkan lotion karean tidak diencerkan dan tidak mengandung bahan-bahan kimia seperti lotion pabrikan. Obat Kutil Kelamin Yg Dijual Di Apotik apa itu sipilis..? penjelasan selengkapnya tentang penyakit sipilis silahkan kunjungi sekarang

    Jika kita ingin membicarakan tentang penyakit ambeien dan obatnya tentunya terlebih dahulu harus disertai dengan pengertian dan penjelasan lainya yang terkait. Dan dalam artikel ini dapat kami jelaskan bahwa penyakit ambeien berhubungan dengan konstipasi yang berasal dari penderita sering mengedan terlalu berlebihan pada saat melakukan buang air besar. Tapi terkadang penderita belum menyadari bahwa sedang mengalami penyakit ini hingga kemudian merasakan gejala yang semakin parah, diantara beberapa gejala itu adalah timbulnya pendarahan, meskpun terkadang tidak disertai rasa nyeri. Jika sudah begini, biasanya penderita hanya akan sadar jika sudah memperhatikan bahwa ada tetesan darah yang keluar dari duburnya. http://aelberts.blogspot.com/2016/08/cara-mengobati-wasir-yang-sudah-keluar.html kunjungi website kunjungi blog kami

    Kita tentunya pasti tahu bahwa dalam menjalani kehidupan kita tidak akan pernah lepas dengan yang namnya penyakit. Khususnya bagi mereka yang menjalani pergaulan bebas serta kurang menjaga kebersihan alat kelamin. Salah satu penyakit tersebut adalah raja singa. Mungkin pada awalnya penyakit ini dianggap biasa akan tetapi dibalik itu semua cukup membahayakan kesehatan tubuh. http://www.pusatherbaldenature.com/2014/10/cara-mengobati-sipilis-sendiri-di-rumah.html Untuk informasi lebih detail tentang penyakit sipilis kunjungi sekarang

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...