domenica 19 maggio 2013

Il lettino montessoriano del bimbo che dorme fra le stelle...

Questa è la storia di una fighissima trasformazione fai-da-te di un lettino tristanzuolo in uno montessoriano, con uno speciale tocco in più...

Ma quando guardo questa foto mi sembra di entrare in una favola, e questa diventa per magia la storia di un bimbo che dormiva fra le stelle.
 
 
 
Puki ama le stelle. La "colpa" è di un libro della Pimpa e della sua amica stellina Lulù, perché il quasi-treenne non ha bene in chiaro, ovviamente, cosa siano le stelle, sa che sono lassù e che luccicano nella notte buia e tanto basta per amare alla follia quei piccoli puntini luminosi e per farci venire un'idea, semplice da realizzare, molto semplice, per personalizzare il suo lettino, ma così dolce che vorrei raccontarvela.
 
Da qualche mese Puki dorme in un lettino di ispirazione montessoriana. È in pratica un letto senza gambe, sollevato da terra solo per lo spessore del materasso, che serve a garantire al piccolo, senza metterne in pericolo la vita e la zucca, la libertà di movimento che i tradizionali lettini a sbarre impediscono.
 

 
 
Puki lo ha adorato fin dal primo momento, tanto da non far più ritorno nel lettone (per poi pretendere che mi trasferisca io nel cuore della notte, ma questa è un'altra, tristissima, storia...).

 
Io avevo delle riserve puramente estetiche: per realizzare questa idea abbiamo comprato un letto ikea: Fjellse, economico, ideale per essere trasformato in un letto rasoterra il cui destino è quello di durare pochi anni, ma insindacabilmente noioso e tristino. 
Gli abbiamo segato le gambe trasformandolo nel tipo di letto che desideravamo, ma era ancora... diciamo un po' troppo basic...


Poi l'idea: avremmo trasportato il lettino fra le stelle.

Il Vet si è procurato al centro bricolage un' asse di legno e con il trapano ha semplicemente realizzato buchi grandi e piccoli, sparpagliati un po' qua e un po' là. 
Io e Puki ci abbiamo poi dato dentro col colore: blu di diverse sfumature e spugnette per trasformare un pezzo di legno in cielo notturno. 
 
Ed ecco la trasformazione: quella che di giorno è una semplice testiera blu, di notte, accendendone la lampadina alle spalle...
 


... diventa un cielo stellato.
 
E ora shhhhhhhh....
 
 
 
Angelico vero?
Certo, anche questa notte si sveglierà almeno tre volte, come da quasi tre anni a questa parte.... ma finchè dorme così è uno spettacolo!
 
E i vostri bimbi come se la cavano di notte? 
(Ovviamente, da vera madre insonne, voglio solo storie di risvegli molesti!)

51 commenti:

  1. Che splendida idea! *_*

    RispondiElimina
  2. bellissimo!!!!!!!!! e bellissima idea!!!!!

    RispondiElimina
  3. Allora io non ti posso raccontare nulla, se non voglio rischiare il linciaggio :D Molto molto bella l'idea delle stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze!!!
      E no, tu non mi raccontare nulla, abbi pietà!! :)

      Elimina
  4. Oddiochebellolovogliofareanch'ioooo!
    Ah, io ne ho 2 che si svegliano più volte per notte (maschietto di 2 anni e mezzo e femminuccia di 10 mesi) in cerca di mano/ciuccio/mamma/papà/acqua/ecc ecc....se ti può consolare!! Io e mio marito ci diamo i turni, ma è dura ugualmente
    C.I.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tantino consola... oddio, consolerebbe di più sapere che entrambe ci godiamo otto ore filate, ma c'è quella vecchia e abusata regola del mal comune...

      Elimina
  5. il letto è bellissimo, viene voglia di farmelo per me...
    per quanto riguarda la storia dei risvegli/addormentamenti notturni... già la sai e sai quanto e drammatica... posso solo dire: mal comune mezzo gaudio, anche se di gaudio credo ne abbiamo veramente poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grassie!
      Sì, conosco la triste realtà che ci accomuna! Dicono che passa (poi dicono che passa molto più avanti, poi dicono che non passa perché poi escono e non dormi comunque....)

      Elimina
  6. ahhhhh i risvegli notturni che trauma! Credo di aver dormito 3/4 notti intere da quando è nata Sophia! (ha 20 mesi!)...
    il letto...bè lo trovo davvero carinissimo! :-) Glen

    RispondiElimina
  7. Ore: 04.15 Aiuto aiutooooo mammaaaaa voglio dormire con voiiiiiiiii!
    E' abbastanza traumatico come risveglio notturno?
    ^_^
    Complimenti per il letto un vero spettacolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È lui! Il risveglio con sobbalzo nel letto! Il mio stanotte era inseguito da un lupo piccolo e uno grande... non facevano paura, ma voleva che lo sapessi... SGRUNT!

      Elimina
  8. Io non dormo una notte intera da 3 anni... :-) anche le mie bimbe amano le stelle e questa mi sembra davvero un'idea splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiana! Eccoci! Sullo stesso pianeta un po' ovattato, e certe mattine dopo le notti più tragiche decisamente nebbioso, con belle occhiaie da esibizione... solidarietà sorella!

      Elimina
  9. Io dormo da Dio, ma mia figlia(2 anni) si sveglia almeno 3-4 volte a notte. Come faccio a dormire comunque bene? Lettino sidecar agganciato al lettone: a ogniuno i suoi spazi ma quando la bimba chiede coccole è a portata di abbraccio ( e tetta) e ci si riaddormenta tutti in un baleno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, Irene, mi hai fatto troppo ridere! In effetti anche io dormirei da dio, sbaglio sempre nel dire che non dormo, bisognerebbe sottolineare che non mi lasciano dormire!!! Anche noi il lettino sidecar!! È stato la salvezza!
      Poi abbiamo traslocato e deciso di mettere questo lettino nella cameretta nuova pensando che avrebbe potuto iniziare ad usarlo come divano, invece lui se ne è innamorato e non è più tornato nel lettone.... come dicevo mi trasferisco io nel cuore della notte, ma mi ripeto sempre che sono fasi... passeranno!

      Elimina
  10. Lo voglio per io-me-mamma, si può? Tanto la nanetta con la luce non dormirebbe... Bellissimo!
    Yuk! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Eheheheheh, in effetti credo si possa!! Quando mi addormento con Puki la sensazione è davvero piacevole... sì, credo proprio si possa! :)

      Elimina
  11. Bello!
    Invece noi le stelle le abbiamo attaccate sul soffitto, quelle fluorescenti che di giorno incamerano luce e di notte si illuminano al buio... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vedono bene? Mi sa che sarà il prossimo passo!!

      Elimina
    2. Sì, però ti consiglio di comprarle via web (quelle americane), o cercare bene in un negozio di giochi affidabile tipo Città del sole.

      Elimina
  12. Ciao cara! Giada ha 3 anni ed io non dormo da 3 anni e mezzo (ho smesso di dormire al primo calcio nel pancione: io riesco a dormire solo sul fianco ma, appena mi mettevo così, lei cominciava a scalciare dal lato su cui mi sdraiavo. Cambiavo lato e, dopo 1 minuti, cominciavo i pugni...). Tengo ancora il lettino attaccato al mio (ho provato a traslarla nella sua cameretta ma erano risvegli tra urla e pianti e poi non si riaddormantava per timore che la rimettessi nella stanza LIMITROFA alla mia e con tutte le Hello Kitty luminose che ero riuscita a reperire sul mercato!). Tra l'altro beve ancora il latte 2 (!!) volte a notte. La pediatra dice che devo assecondarla (tanto non si alza lei!).
    Ma cerco di godermi queste notti insonni perchè, quando comincerà ad uscire la sera dovrò far montare un boccione di Lexotan (tipo quelli che distribuiscono acqua negli uffici) accanto al mio letto e non dormirò cmq fino all'alba quando, sentendo le chiavi nella porta, mi fionderò a letto fingendo di dormire beata da ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angyel! Come ti capisco! Guarda, alla fine la strategia che abbiamo adottato noi è fare finta di nulla e aspettare che ci facesse sapere che era pronto,per noi ha funzionato solo quello, è stato così per lo spannolinamento, svezzamento, asilo nido a tempo pieno, e poi cameretta e lettino: si è trasferito da solo e con la tipica cocciutaggine del quasi treenne non è più tornato indietro, anche se io a volte lo preferirei, almeno non mi toccherebbe alzarmi... dopotutto penso sempre che difficilmente vorrà dormire con noi quando andrà al liceo, e se invece così fosse allora avrei problemi più seri di farlo dormire nel lettinO!!!!! :)))
      Certo però che la pediatra parla facile!!

      Elimina
  13. Mi piace questo lettino personalizzato da sogno!
    Ma non è che Puki si sveglia per osservare le costellazioni notturne?
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. Davvero Molto Bello! Noi siamo nella fase di passaggio dai lettini mini che avevo preso per creare una camerina a loro misura con comò che diventano per loro armadi dove potersi prendere le cose da soli (vista la..bassezza) ehehehe o tavol-ini, lett-ini, cas-etta di cartone ecc. Mi sa che dobbiamo fra poco diventare più ...grandi
    peccato perché queste soluzioni sono davvero magiche e fanno diventare il momento del sonno un piacere da portarsi anche nei ricordi

    RispondiElimina
  15. bellissima idea!
    Scopro solo ora che la scelta fatta per i letti dei miei bimbi (ora grandissssssimi) era di ispirazione montessoriana

    RispondiElimina
  16. Molto bello! Io devo ancora costruire la testiera del letto dello Gnomo, e questa idea mi piace molto. Ma come avete fatto a fissare la testiera al muro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà abbiamo fissato la lastra alla testiera pre-esistente (il letto è quello della fotina piccola, il vet l'ha solo avvitata sopra!)

      Elimina
  17. Se riesco a convincere il mio compagno lo realizzo appena mia figlia è adatta al lettino...a me mi uccideresti...da quando ha 1 mese noi dormiamo tutte le notti...adesso ha 5 mesi e lei si fa 10 ore di sonno filate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, cara, tranquilla: saperlo non mi scatena violenza... solo un paio di lacrimucce, invidia nera e via dicendo... :)

      Elimina
  18. veramente BELLA IDEA! medaglia, medaglia, medaglia!Copieremo, ovviamente! Noi abbiamo un FAMILY BED per 4, la nostra stanza è praticamente un grande letto rasoterra.L'uomo di casa dorme beatamente, le nane/cozze (non per l'aspetto fisico) diventano degli zaini sulle spalle e io gestisco i loro quasi risvegli con movimenti impercettibili.La stanchezza c'è comunque ma almeno non mi alzo.Chiedetemi tutto ma non di alzarmi di notte ahhhhhhhhhh.Anna Lisa

    RispondiElimina
  19. Da voi vige la stellina, qui i bimbi sono in adorazione di Olivia Paperina... ah, la Pimpa!
    Purtroppo per i piccoli abbiamo dovuto optare per il letto a castello, ma mio figlio non sembra aver perso (purtroppo) nessuna libertà di movimento, visto che lo ritroviamo spesso a giro per la casa che fa i cavoli suoi invece che il pisolino del pomeriggio...

    RispondiElimina
  20. solidarietà per i risvegli notturni...il mio bimbo Pietro ha poco più di 2 anni e anche lui si sveglia di notte!! Hai visto quante siamo??? Bellissimo il lettino COMPLIMENTI chissà che te lo copierò!

    RispondiElimina
  21. Anche Tommaso (9 mesi) dorme da qualche settimana in un lettino ad altezza materasso, gliel'ha costruito il papà. E' praticamente un'asse di legno con dei buchi per la traspirazione, sollevata un paio di centimetri da terra, a cui abbiamo appoggiato sopra il materasso. Ancora non approfitta della libertà di movimento ma penso che gli piacerà... d'altronde non ha possibilità di confronto :)
    Per la nanna siamo fortunati, è un dormiglione e speriamo continui così!!
    Complimenti per l'idea delle stelline.
    Ros

    RispondiElimina
  22. È bellissimo!!! È stavo giusto cercando un'idea per un lettino il più montessoriano possibile perché vogliamo provare a far migrare la Fagottona dal lettone a un lettino (e speriamo bene!)... Se ti puó consolare di risvegli notturni siamo espertissime e in più ultimamente mi dorme appiccicata al collo (wow), quindi... insomma... Ti capisco ;)

    RispondiElimina
  23. Se può consolare...la mia primogenita ha 13 anni...ed è praticamente da allora che non dormo una notte intera!dopo di lei sono arrivate altre tre sorelle, tutte allattate fino ai due anni,quindi i risvegli si sprecavano...però anche adesso che non si svegliano per ciucciare raramente si dorme una notte intera...a volte la più piccola mi chiama a gran voce e quando arrivo lì mi dice...ciao!Una volta la terza (5 anni) si è messa a chiamarmi per dirmi...mamma io dormo...e a qual punto puoi solo dirle...beata te! comunque il tuo letto è fantastico! complimenti! Alessia

    RispondiElimina
  24. che bello!
    Ale ogni notte verso le due viene nel nostro letto :/

    RispondiElimina
  25. mi aggiungo all'elenco genitori insonni. Piccolo gremlin di 22 mesi che si sveglia svariate volte per...booooh anche noi letto da grandi, abbiamo preso il flexa (in prospettiva di fare la cameretta) ma i risvegli continuano :P

    RispondiElimina
  26. sei un genio! davvero! complimenti! fortunato il tuo bimbo e fortunata io che ti ho scoperta!

    RispondiElimina
  27. Ciao, posso chiederti a che età l'hai messo in questi tipo di letto? Io ho un bimbo di 15 mesi e sto valutando se mettere il materasso a terra sotto il letto a castello kundra della sorella. Lui di notte non dorme ancora dritto, si gira in tutte le posizioni possibili, e secondo me cascherebbe dal materasso non so quante volte nella notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, Puki aveva due anni. Considera che inizia a dormire un po' più composto adesso che ne ha più di tre! Per i primi mesi mettevamo sempre un cuscinone di lato per evitare che si ritrovasse a dormire sul pavimento!! Però almeno le cadute non sono significative, il letto è alto 10 cm e diverse volte è scivolato giù senza accorgersene... Secondo me con le premesse che dici forse è ancora un po' presto, però poi mi sento di consigliarti davvero questa soluzione: è bellissimo vedere Puki andare e venire come desidera! (e piace molto anche a lui...)

      Elimina
  28. Eccoti accontentata...sto sbirciando tra i vostri blog rilassandomi perché il nano dorme ma tra un po' si sveglierà' e mi reclamerà' a pieni polmoni...poi si riaddormenterà' ma si sveglierà' di nuovo almeno altre 2volte e se ci va bene sveglia definitiva intorno alle 6:30/7...il letto e' bellissimo! Mi hai dato una bella soluzione: sono intenzionata a sfrattarlo dalla nostra camera e arredargli la sua! Ne hai una anche per l' armadio??
    Unabbraccio, miro'

    RispondiElimina
  29. Un'idea fantastica, complimenti! Se non fossi un pericolo ambulante in quanto a manualità cercherei immediatamente di copiarla! :) finché dormono sono meravigliosamente angelici, vero... Poi quando ti svegliano all'una, alle 3 e alle 7 la prospettiva cambia un tantino... La mia ha 10 mesi e da quando abbiamo iniziato le pappe ha smesso di botto di dormire tutta la notte! Ha ripreso anche a mangiare nottetempo, se questo ti può consolare... Un bacio a te e al tuo angioletto fra le stelle! :*

    RispondiElimina
  30. Mi unisco al coro.... Bellissimo letto che mi piacerebbe copiare... E si, mi unisco anche al coro di chi di notte potrebbe organizzare una festa con amici.... Se non è la grande (3 anni) è la piccola di 1 anno a svegliarsi quelle venti- trentamila volte per notte.... Prima la grande si svegliava e "mamma posso fare pipì nel pannolino????" poi è passata a "ma io vorrei le coccole al piedino!"
    Per fortuna la piccola non parla....... :)

    RispondiElimina
  31. Ciao! Posso sapere che tipo di materasso hai usato? Sl

    RispondiElimina
  32. Ciao! Mi chiamo Annalisa, guardo spesso il tuo blog che trovo magnifico e ti confesso che ti ho già rubato decine di idee......ma questa è la più bella sul serio!! Mi accingo a realizzarla quanto prima per la mia mortadellina di 2,5 anni! Posso solo chiederti che materasso avete usato e quanto sporge il materasso dal bordo di legno (giusto per capire l'altezza complessiva dalla quale SICURAMENTE la mia piccola rotolerà giù, ed organizzarmi con i cerotti di conseguenza... ;-) ) Grazie davvero per una tua risposta!!

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...