mercoledì 5 giugno 2013

Un gioco fai-da-te: il bimbo che sfiorò le nuvole

C'era una volta un bimbo sdraiato sul prato a pancia in sù che guardava le nuvole che la sua mamma, coricata accanto a lui, gli indicava...
"Guarda quella! Non ti sembra una rana?"
"Noooo, è una biemmevù!"
"Amore, cosa c'entra la BMW? Vabbè... E quella? Sembra una balena!"
"Noooo, è una fellali!"
"Una Ferrari... nano, vuoi andare a giocare con le macchinine?"
"Sì! Tzao!"

C'era una volta una mamma sdraiata sul prato a pancia in sù che guardava le nuvole, immaginando un bimbo che giocava con quelle vaporose forme... (invece che con quelle odiate macchinine!)

E infine c'era una volta un gioco fai-da-te facile e veloce che trasformava questo sogno in realtà...




Per realizzare questo piccolo gioco di carta ho deciso di coinvolgere direttamente quell'appassionato dei motori di mio figlio.

Quindi, per prima cosa:

È la foto dei preparativi della Tavoletta Multi-Attività , che mi fa sempre tenerezza ed è perfetta per questo scopo, ma si possono anche fare foto ex-novo, o, ovviamente, usare disegni!
Si attacca il protagonista sul cartoncino per renderlo più resistente e, se occorre, gli si dona un piccolo aiuto perché possa volare meglio...




A questo punto è sufficiente attaccare sul retro della foto due pezzetti di cannuccia e farvi correre dentro i capi di un filo annodato alle estremità, in modo che non possa scappare.




Il gioco è finito! Si possono attaccare le altre due estremità del filo a una maniglia, al chiodo di un quadro o al mobiletto della cucina.
Per far volare il bimbo fino alle nuvole sarà sufficiente tirare verso l'esterno i due capi del filo e il giochino salirà, e salirà, e salirà...




"Nano! Hai visto? Sei volato fino alle nuvole! Ti piacciono ora??"
"Umh... ma non chella gnuvola gnon sembra una macchinina, mammaaa!!! Vieni, bimbo, andiamo a zocare con le macchinine!"




Ecco...


24 commenti:

  1. mio figlio a tre riconosce tutte le auto...molto meglio di me! Questi maschi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dicono anche molte bimbe la sappiano lunga! Questo mi consola, sembrava sennò la legge del contrappasso per avere tanto desiderato un maschio!!

      Elimina
  2. il mio invece delle macchine non ha mai voluto che sapere... mah... condivido la tua gioia quando, al termine di un'attività bellissima, loro immancabilmente ritornano alla loro passione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, donna fortunata! Perché sicuramente vrà le sue fisse, ma quella delle macchinine, specie se sei una come me che riconosce a stento una panda da una porsche, è una palla immensa: non si fa altro che far andare ste macchinine intorno al divano... non so, non credo ci sia un modo più creativo perché possa giocarci anche io senza annoiarmi a morte...

      Elimina
  3. inguaribile, niente da fare!! :-) ma tu puoi sempre farne un quadro, è un'immagine proprio poetica!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola lì! Una grnade idea! Mi sa che lo faccio davvero!!!! Grazie Fra!

      Elimina
  4. Amano le macchine anche le mie. Femmine.
    La grande mi dice che lei è una Ferrari e io una yaris (giusto per accrescere la mia autostima eh!).
    Però sto gioco e' fantastico. Lo faccio subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!! Lo sapevo!! Sapevo che non poteva essere una condanna di sole madri di maschi! E questo un po' mi consola, mentre il tuo essere yaris mi fa ridere un sacco e basta! ;)

      Elimina
  5. HAHAHAHAH inguaribile appasionato di auto, il Puki.
    ...e di sogni la sua mamma!!
    Ma non possiamo incontrarci NOI e giocare un intero pomeriggio mentre i nani giocano tra loro con tutte la macchinine che vogliono?
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!! Ecco la soluzione! Almeno tra di noi non ci sentiremo due oche per giocare con i pezzettini di carta mentre loro si divertono a fare brum brum! Non dovremmo far finta che tutto quel ritagliare e incollare sia per loro!! Io ci sto! E se vincono le macchinine faccio notare che ho tanta bella menta per un paio di mojito...

      Elimina
  6. Che posso dire ancora? Ogni tuo post mi lascia a bocca aperta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che questo è un complimentone bello grande! Grazie! Non so cosa tu possa dire ancora, ma se mi lasci commenti così a bocca aperta ci resto io!

      Elimina
  7. Beeeeeello! Miss Meraviglia é una fissata con pista e macchinine... Ma anche di nuvole e voli pindarici..si farà! Grazie:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una fissazione per macchinine & nuvolette?? MA allora è perfetto!!

      Elimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...