martedì 5 giugno 2012

il lucidalabbra naturale alle fragole e al cioccolato

La mia casa è piena di maschi: marito, figlio, cane e buona parte dei pesci dell'acquario... 
Credo possiate capire perchè certe volte senta l'esigenza di aumentare il livello di estrogeni e riscoprire quel lato "femminuccia" che non ho mai avuto, nemmeno da bambina...
Questa volta è stato semplice: ho preparato un regalino per una bimba amica, perfetto per essere trasformato nel pensierino da dare alle amichette di nostra figlia alla fine della sua festa di compleanno.
Vi racconto un semplice modo per realizzare un lucidalabbra tutto naturale per bimbe vezzose ( e le loro mamme industriose...)
Il tempo di realizzazione bazzica intorno ai 5 minuti, necessari soprattutto per trasformarsi in Clio Make-up,dirigersi in cucina e allineare sul tavolo:


Il burro di Karitè è presente in casa in quantitativi industriali da quando è arrivato Puki: lo usiamo principalmente come crema da cambio pannolo, (al posto di quelle più note, ma ricche di petrolati, se ne volete sapere di più chiedetemi  e ne parliamo!), è comunque una spesa che si può affrontare non tanto per avere i 5 grammi necessari per realizzare il lucidalabbra, ma perchè è un prodotto naturale con caratteristiche uniche: protegge contro i raggi solari UV, è idratante, attenua i rossori, è emolliente e probabilmente, se glielo chiedessi, mi porterebbe anche il caffè a letto...
Per realizzare il nostro lucidalabbra naturale lo facciamo sciogliere leggermente nel microonde per qualche secondo a massima potenza, nel frattempo tagliamo le fragole e le cuociamo per  qualche minuto sempre nel micro o in un padellino. 
Otterremo questo risultato:
A questo punto è sufficiente mescolare un paio di cucchiani di succo di fragole ed eventualemente un cucchiaino di olio, se si vuole un risultato più lucido, al burro e aspettare che solidifichi. 
Gli ingredienti, raffreddandosi si separeranno, ma una vigorosa mescolata sarà sufficiente a incorporarli definitivamente e a colorare il burro di un leggero rosa, donandogli contemporaneamente il profumo delle fragole.
Questo è il momento per trasferire il lucidalabbra nella sua confezione finale, nel mio caso la scatolina di un vecchio ombretto.

Per realizzare il lucidalabbra al cioccolato il procedimento è lo stesso, ma sapete cosa vi occorre???
la parte mancante della tavoletta....

Mi resta un'ultima cosa da dirvi:

26 commenti:

  1. bravissima!
    un'unica nota: forse i grassi è meglio non metterli nel microonde, soprattutto se a massima potenza... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima osservazione Sara! Anche se qui si tratta di 5 secondi, il tempo sufficiente per ammorbidirlo. Però me ne ricorderò quando sciolgo il burro per le torte!!!;D

      Elimina
  2. ...lo voglio provare!!! il burro di caritè non lo conoscevo 8se non per nome); mi sa che lo acquisterò!buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! Ovviamente va bene anche per noi donne navigate come burrocacao! Il urro di karitè da noi va più della nutella, quindi forse sono di parte, ma anche se è un po' caro trovo che sia un prodotto che vale il costo...

      Elimina
  3. ma il burrò di karitè per curiosità dove lo compri? il lucidalabbra alle fragole sembra interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo prendo in erboristeria, si trova anche nei negozi equo-solidali e, non puro al 100%, al super. vedrai che costicchia, ma ha una super resa, ne basta davvero pochissimo per avere una super-idratazione (e si può usare per proteggere il viso dei bimbi dal sole di giugno, che non sembra forte come al mare ma c'è...)

      Elimina
    2. thank you! sono sempre alla ricerca di cose che non facciano male nè alla mia nè alla loro pelle, e questo mi sembra ottimo se si può usare per proteggere il loro viso e anche il mio ;)

      Elimina
  4. MI SEMBRA UN'OTTIMA IDEA... DEVO PROVARE A REALIZZARLO!

    Grazie Giada!

    Silvia di lavandaecioccolato.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Il burro di karitè è un portento! anche io lo uso per il cambio pannolino! Il lucidalabbra alla fragola lo devo assolutamente fare!! *_*
    ciao!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, anche io! Ormai lo uso tanto!
      Ma allora devi farlo, fosse anche solo per trovargli un merito in più!

      Elimina
  6. si ma cosi io me lo mangio:-) buonissimo però e grazie dell'idea. Devo munirmi di burro di karitè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sì, il rischio c'è!!!Il burro ha un gustaccio però! Consiglio di mangiare in forma di fonduta di cioccolato tutti gli altri ingredienti!!!!
      Bacione!

      Elimina
  7. Fantastico!!!! Mi consigli un ottimo burro puro che io possa comperare in sicurezza anche online? Io ho in casa quello de Provenzali che è buono, lo uso anche sulle labbra in effetti, ma è addizionato di vit E e di olio di mandorle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello de Provenzali mi sembra vada benissimo! Se è addizionato di olio di mandorle il tuo burrocacao sarà lucidino anche senza aggiungere altro olio! Io in genere compro quello eubiona, perchè si trova su un sito francese che mi piace molto bebe-au-naturel.com Sono sicura che ottimi burri si trovino anche in siti italiani, senza dover dare soldi ai francesi come me, devono solo essere puri al 100%. Faccio una ricerca e ti dico!

      Elimina
  8. bella questa idea, compro le fragole e poi ci provo! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sennò una tavoletta gigante di fondente e provi l'altra versione, se ne avanza...

      Elimina
  9. vine quasi voglia di mangiarlo... ;-)

    RispondiElimina
  10. qui sfondi una porta aperta perché io amo i cosmetici fai-da-te. se cerchi materie prime da vero professionista ti consiglio www.aroma-zone.fr, anche questo però (come quello del nastro magnetico) crea dipendenza. credo che prima o poi farò un post anch'io su qualche cosmetico diy, l'ann scorso ho fatto un burro doposole brillantinoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow!grazie x la dritta,la inserisco nel post,puó contagiare anche altre maniache come noi!ma tu sei un'espertona:mi mandi la ricetta del dopo sole?l'hai pubblicato,se sì torna col link!e aspetto altre dritte!!

      Elimina
    2. non l'ho pubblicato ma a sto punto ci faccio un post e ti lascio il link, tanto tiziano è a casa con la scarlattina e io sono bloccata sul divano :-((((((((((

      Elimina
  11. Devo assolutamento provarlo per mia nipote!!! Sigh, sigh mia figlia in questo è un supermaschiaccio!!
    ciao

    RispondiElimina
  12. Già mi mangio il labello, figuriamoci questo... buono!

    RispondiElimina
  13. Già mi mangio il labello, figuriamoci questo... buono!

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...