venerdì 1 giugno 2012

Giocare a pulire un maiale!

Mi dicono che siano fasi. Mi dicono che capiti a tutti. Mi dicono che sia normale, anche in una casa incasinata come la nostra, dove i dei due adulti considerano un obbligo straziante i lavori domestici, avere un duenne impegnato a pulire ogni superficie con attenzione e dedizione. 
Mi dicono che questa fase finirà, che il migliore amico di Puki, lo straccio dei pavimenti, verrà presto dimenticato e il piccolo pulitore diventerà un normale trasandato maschio adolescente. Lo dicono per scoraggiarmi, ma in realtà mi sollevano dal senso di colpa tipico della pessima casalinga e mi danno un'idea semplice semplice per far divertire il nanetto approfittando delle sue tendenze igieniste e di una passione per Messer Suino nata dopo la giornata alla fattoria didattica: l'ho sfidato a tenere pulito un allegro maiale.
L'occorrente per questo giochino è:

Dopo aver velocemente schizzato il disegno di un allegro maialino (che ovviamente può essere sostituito da un disegno dei bimbi, l'illustrazione di un libro o da una foto),  ho coperto il foglio con la carta da lucido avanzata dalla realizzazione del caleidoscopio e dei papaveri.

L'investimento del costo di un euro di un pennarello cancellabile e un ritaglio di spugnetta inumidita hanno completato la mia attrezzatura.
Il gioco si basa su un semplice principio:


Dopo aver "sporcato" a volontà il nostro maialino possiamo procedere alla fase "fissa igienica del duenne": pulirlo!! Basterà impugnare la spugnetta, usare olio di gomito...


et voilà!

Il gioco può ripetersi più e più volte, con risultati diversi: ad esempio si può trasformare un placido cavallino... in una ribelle zebra della savana!
O, per i bimbi più grandi, usare una loro foto per camuffarli facilmente da perfidi pirati 

o magici Harry Potter!

Aggiungi didascalia
Piccolo aggiornamento
Io adoro che si ferma a lasciarmi un commento, sia perchè mi piace tantissimo chiacchierare con voi, sia perchè i suggerimenti che ne nascono certe volte mi aprono nuovi scenari che non avevo nemmeno immaginato. Ad esempio Gemma suggerisce di trasformare la nostra lavagnetta cancellabile, quando i bimbi non ci giocheranno più, in un bloc notes per gli appunti delle mamme. Il mio maiale da stasera si trasferisce sul frigo, grazie Gemma!

21 commenti:

  1. ...oppure per creare una lavagnetta segna-note per la mamma!! E io che non ci avevo mai pensato!
    Grazie! Grande idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemma, ma sei un genio!!!Adesso ti aggiungo al post!!

      Elimina
    2. Ehmbè!! Non volevo tirarmela sai, ma visto che l'hai detto tu! :D
      Comunque rimane che l'idea geniale di partenza è tutta tua!!

      Elimina
  2. ma quante ne sai... è una cosa carinissima!!

    RispondiElimina
  3. Ma il maiale si conserva meglio NEL frigo, con questo caldo poi ;-) ....a parte gli scherzi, non sapevo che il lucido fosse così cancellabile.....potrei rivestirci i bambini direttamente che in questa stagione sono molto peggio dei maiali e nessuno di loro ha mai avuto la fissa dell'igienista...confido in Patagnoma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHA!!!
      Ho le lacrimucce dal ridere! In effetti è cancellabilissimo! Basta usare la spugnetta appena umida, o direttamente quella del pennarello, ma per noi era meno divertente! Fammi sapere la recensione della Patagnoma!!!!

      Elimina
  4. ...ma vogliamo parlare di questo maialino e del cavallino??? meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il mio maialino e il mio cavallino???OOOh! ma grazie!!!!

      Elimina
  5. fantastico...sei veramente geniale!!! :-)

    RispondiElimina
  6. La fase igienista capita ma poi, quando potrebbe avere utili risvolti, passa :(
    Ma pulire il maiale è liberatorio. Questo è un gioco bellissimo per mamme disperate: guarda come è facile pulire questo maiale! Tac tac detto fatto

    E poi se ti dico che sei un genio tu ti imbarazzi :)

    RispondiElimina
  7. è semplicemente bellissimo, sei uno scrigno di idee :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ma che carino questo gioco! mia figlia di 4 anni adora "pinturare". questa idea le piacerà di certo. Complimenti per il blog. anche io sono mamma di due bimbi (di 4 anni e di 9 mesi) e mi piace tanto l'idea di creare dei giochi con loro ma faccio sempre tanta fatica a trovare il tempo. avere delle idee già pronte mi può aiutare, quindi... ti seguo. anche io ho un blog ma ancora non lo faccio decollare... è ancora troppo piccolo il piccolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Benvenuta! Fammi sapere se il tuo maiale è stato pulito a dovere, e se vi sono piaciuti altri giochini! e poi mandami un messaggino appena avrai modo di far partire il blog, lo aspetto!

      Elimina
  10. Geniale!!! Bene, procuro sia per il maialino che per la medusa!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima proposta! abbiamo anche noi in casa una fanatica delle pulizie che non si sa da chi abbia preso :)))

    RispondiElimina
  12. ma che idea carina! il mese scorso ho fatto la cosa con le facce, ma non ero arrivata al maialino sporco o il cavallo/zebra! e che brava che sei a fare questi disegni!

    poi a chi lo dici? casa nostra è un porcile degno del maialino sporco di tuo figliotto!!

    non lo so perché non ti stavo seguendo per email, ma sto perdendo troppe idee geniali, quindi mi sono iscritta per mail ora! grazie!! :) lisa

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...