mercoledì 7 marzo 2012

Rotoli di cartone: non buttateli, nascondono un mondo!

il mondo in un rotolo 
Giocare trasformando i rotoli di cartone della carta igienica e della carta cucina è un grande classico, mi ricordo che li collezionavo già da piccola, e una trentina (scarsa, eh!) di anni dopo la situazione non è migliorata... 
Però ho visto alcune idee che valgono la pena di essere ricordate e soprattutto ho potuto collaborare con una grande artista, che ha messo a disposizione i suoi lavori per dare vita a una istallazione di eco-giochi immersi nella natura... 
...parlo della piccola-grande Giorgia, mia inviata creativa speciale.



La giungla di Giorgia!
 I tubi di cartone possono trasformarsi in telescopi per studiare le stelle...
Questa idea è geniale! Ed è sufficiente ricreare su carta la costellazione, bucarla in corrispondenza delle stelle e usarla come tappo del rotolo: osservando il cielo attraverso il tubo si vedranno le stelle risplendere al buio... geniale davvero! E se  il 10 agosto sarà nuvoloso noi guarderemo le stelle così! 
Il post originale si trova qui

Volete vedere le stelle vorticare fino a creare strane forme colorate nel cielo? Trasformate il telescopio in un caleidoscopio!
Da Minieco




 Anche questa idea è meravigliosa, come tutto ciò che viene creato da Minieco
Sul suo blog trovate il tutorial dettagliato, ma vi anticipo che creare un kaleidoscopio è semplice: basta munirsi di paillettes e piccoli ciondoli di plastica, da inserire in cima al tubo tra due tondi di plastica trasparente: ruotando il tubo prenderà vita uno spettacolo di colori e forme roteanti.

Se invece sono i motori a far battere il cuore dei nani, il rotolo si trasforma in una macchinina, ma speciale: da corsa e ad aerazione!
Le macchinine da corsa di Almost Unschoolers
Il trucco è collegare un palloncino alla macchina, da gonfiare attraverso la cannuccia. Questo è il mio progetto per il week-end, vi farò sapere, ma credo che il Piccolo Notaio lo adorerà...

E ho il sospetto che gli piacerà anche questo: data la sua lunaticità ormai proverbiale le bamboline che cambiano umore a ogni rotazione sono perfette!

I rotoli lunatici sono un'idea di A Little Learning for Two

Il blog dei rotoli

Dal momento che stiamo vivendo nell'anno del drago, (vi ricordate le idee per celebrare l'anno cinese del drago?), un omaggio al bestione mitologico è indicato, specie se arriva da un blog che si occupa SOLO di giocare con i rotoli di carta igienica (ebbene sì, questo vuol dire essere un blog di settore...)





Infine un'idea per la primavera: i nostri tubi possono ospitare un orto intero... 
di gemogli!
Il mino orto spagnolo di Saìdos da Concha
Molte altre idee si possono trovare nelle mie board su Pinterest e vi consiglio di dare un'occhiata anche al sito La Pappa Dolce, con cui ho il piacere di incrociare spesso i pin, che ne suggerisce ben 100!

5 commenti:

  1. Fantastiche le tue idee!!! I miei figli impazziscono di gioia per queste cose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, grazie!!E che bello sapere che picciono ai tuoi nanetti!

      Elimina
  2. Abbiamo cannucce, palloncini e un rotolo di cartone lungo un metro e mezzo (c'era avvolto un tappeto-gioco di Ikea) e un bimbetto di 2 anni e mezzo che adora le macchinine! Graaazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora siete attrezzatissimi!!!!!Vi vine un parco macchine da far invidia a Trump!Se agite fatemi sapere com'è andata!

      Elimina
  3. In my childhood i also makes lots of thing like paper plane, house and cars.

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...