martedì 14 maggio 2013

Libri per bambini: Oh-Oh!

Ieri questo delizioso libricino ha vinto il Premio Andersen 2013 come Miglior Libro per la fascia da 0 a 6 anni. 
Ho letto la notizia e ho annuito contenta perchè il gufetto protagonista è, da qualche settimana, uno dei personaggi preferiti del piccolo biondino, capace di soppiantare nel suo cuore addirittura quella vecchia lenza della Pimpa.
Eccolo!




Si intitola "Oh-Oh!", e la bella novità è che piace anche a me, seppur per motivazioni completamente diverse da quelle di Puki.

 Quella di "Oh-Oh!" è una storia semplice, già letta in diverse interpretazioni: si narra l'avventura di un piccolo gufetto che cade dal nido e si smarrisce nella foresta...




... e delle avventure che vive cercando di tornare dalla sua mamma, con l'aiuto di uno scoiattolo svanito (molto divertente da impersonare mentre si legge il libro insieme...)



I testi sono brevi, in alcune pagine del tutto assenti, tanto che ogni sera mi tocca inventare un pezzo di storia nuovo per Puki che non si accontenta più, alla sessantesima lettura, della vicenda narrata. 

Questo aspetto farebbe pensare a un libro per bimbi davvero piccoli, se non fosse per le trovate narrative che sono semplicemente adorabili: delicate, fresche, ironiche. 

Proprio a causa di queste ultime penso che il libro sia adatto anche a bimbi di tre anni: non credo che Puki sarebbe stato in grado di cogliere l'umorismo che traspare dal racconto fino a qualche settimana fa, mentre adesso sogghigna divertito ad ogni pagina.




Il libro piace molto anche a me, perché le illustrazioni sono assolutamente originali, bellissime!  

E come si diceva qualche giorno fa nel mezzo di due chiacchiere con un'amica blogger, sono convinta che uno dei compiti del genitore sia educare al bello: e il libro illustrato è, secondo me, la soluzione per aiutarci a compiere i primi passi in questo gravoso cammino!

L'autore è Chris Haughton, un giovane illustratore irlandese, un tantino iper-attivo, che si occupa tra l'altro con serietà di fair trade e che mi ha ispirato una simpatia immediata.
Per il suo primo volume ha studiato e realizzato tavole che traggono ispirazione, tra l'altro, dal folklore messicano e dalle foreste dei quadri di Rousseau. 

Ammiro molto il gusto e il coraggio con cui ha azzardato colori particolari, inediti in un libro per bambini piccoli!

 Se volete sapere un po' di più sulla nascita del gufetto e dei suoi amici vi consiglio di dare un'occhiata al post del making of sul suo sito.


Potrete trovare anche i personaggi da stampare e colorare e vedere come i bimbi di tutto il mondo hanno reinterpretato la piccola storia del gufetto.

A proposito di questo piccolino, nel caso foste in pensiero sappiate che alla fine...




E qui di solito Puki smette di ridere e si struscia per avere due coccole, ed ecco un altro motivo per cui mi piace questo libretto...

"Oh-Oh!" è pubblicato da Lapis Edizioni


13 commenti:

  1. aaaaaaaahhhhh stavolta SI: lo abbiamoooo!!
    delizioso davvero.
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino vero?? Piccolino, delicato, splendido da vedere! A me piace un sacco!

      Elimina
  2. il libro per il momento è solo finalista, premiazione il 25 maggio
    http://www.premioandersen.it/edizione2012/?page_id=791

    RispondiElimina
  3. è anche una delle storie preferite di tommaso!! bellissimo, vero?!? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BellO!!! Fra, prendi anche il secondo! Per ora non c'è in italiano, ma tanto ai piccoli non importa, si chiama George. Puki lo adora!

      Elimina
  4. Accidenti!! L'avevo già sentito in giro e ho ordinato l"OhOh" sbagliato!!!! Mi è arrivato un banale libro cartonato coi buchi...ma ora mi dovrebbe arrivare quello giusto! grazie Giada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, c'è un altro ohoh?? Spero che adesso ti arrivi quello giusto! Fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  5. Grazie per la segnalazione! Lo metto subito nella lista dei preferiti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me vale la pena! È proprio un libricino piccolo, con una storia piccola, ma molto delicato e, semplicemente, adorabile!
      Mi dici che altro c'è nella tua lista dei preferiti?

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...