martedì 12 marzo 2013

la ricetta del didò (senza cottura e senza cremor tartaro)


La ricetta del didò fatto in casa... 
Ecco, questa potrebbe sembrare una di quelle idee che necessitano di un grosso "perché" iniziale!

Perché fare in casa il didò quando ci sono multinazionali impegnate nella stessa cosa? 
Perché un altro post di un altro blog sulla ricetta per fare il didò?  
Se ne trovano infatti versioni a bizzeffe in Rete: ho speso un patrimonio in vasetti di pasta da modellare mentre rimandavo la scelta della ricetta da sperimentare, ma dopo averla trovata la devo condividere. Ecco.
Anche la prima domanda ha trovato una risposta durante il fine settimana: il didò si fa in casa perché con questa ricetta è facilissimo, veloce, non serve cottura, non si sporca, si risparmia e ci si entusiasma come galline ubriache provando una immotivata soddisfazione! 

Insomma, sono gasatissima per questa scoperta, nel caso i miei morigerati commenti non l'avessero chiarito...

Bando alle ciance, eccolo qua:


Appena ho letto che la ricetta non prevede alcuna cottura l'ho immediatamente classificata come "veloce assai" e fiondata in cima alla lista degli esperimenti da fare.


Quando ho scoperto poi di poter sostituire il cremor tartaro, finito da tempo, col succo di limone mi sono decisa e ho messo sul tavolo il necessario.



Dimenticavo: per rendere la pasta più morbida ho passato il sale nel frullatore, per farlo diventare finissimo. 

La ricetta è comparsa sulla pagina facebook dell'Asilo Nido Vitamina G (se ancora non la seguite, fatelo, ne vale la pena!).

La procedura sembra quella che si adotta per preparare i muffin: sono certa che la sua semplicità vi commuoverà!



Divido poi il panetto in cinque parti, aggiungo ad ognuna il colorante e di nuovo impasto, impasto, impasto... 

Alla fine sono pronta per la prova più difficile: il giudizio dell'esperto.


L'esperto sottopone la pasta al più arduo dei test



È un successone! 

Come se non bastasse la pasta resta perfetta per diversi giorni, basta chiuderla in un barattolo e dimenticarla.

Anche se avete già una ricetta del cuore, fatemi un favore, provatela, e se il vostro procedimento riesce a superare questo, allora tornate a dirmelo: la sfida è aperta!




269 commenti:

  1. Risposte
    1. Vanno bene entrambi: ho usato la polverina per il rosa e i liquidi per gli altri. Con i liquidi è più veloce l'assorbimento, si può impastare un po' meno, il che non guasta!

      Elimina
    2. Salve. A me la pasta è venuta molto appiccicosa. Pensavo fosse perché ho usato i colori liquidi. Ho dovuto rilavorare i vari panetti colorati con la farina. È normale o sbaglio qualcosa? Grazie mille.

      Elimina
    3. Hola! Se puede utilizar colorante alimentario que se utiliza en repostería? Se de una chica que lo utiliza para hacer colores de pintura acrílica, dice que es igual que la de impresora e hizo la prueba. El almidón de maiz se vende en supermercados? Se pasa solo la sal con la batidora o toda la masa? Gracias de antemano.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Guarda, Marina, mi ha stupito moltissimo! Credevo che il risultato sarebbe stato più approssimativo, invece anche a distanza di giorni resta morbida come la pasta da modellare originale. Davvero soddisfatta!

      Elimina
    2. Ma a me la pasta e molto appicicosa come faccio a farla diventare meno appicicoosa.

      Elimina

    3. فروشگاه کارتریج

      کارتریج اچ پی

      تونر اچ پی

      تونر کانن

      تونر سامسونگ

      تونر اپسون


      پس از اتمام کارتریج، نباید آن را با جوهری دیگر شارژ کرد چرا که چاپگر محترم با جنس جوهر جدید آشنایی ندارد. از این رو ایجاد اختلال در عملکرد چاپگرها در بلندمدت امری کاملاً طبیعی است.در واقع چاره ای نیست جز اینکه یا از کارتریج جدید ویژه همان چاپگر استفاده کنید یا اینکه آن را با جوهر اصیلی (Original) که توسط شرکت سازنده عرضه شده است شارژ کنید.فرض کنیم تمایلی به استفاده از محصولات اصیل ندارید و اگر شانس با شما یار باشد و سازنده جوهر منصف باشد، آسیب کمتری متوجه دستگاه شما خواهد شد، اما به هر حال از عمر دستگاه شما کاسته خواهد شد..استفاده از تونرهای غیراصل تبعات بسیاری دارد که شاید در کوتاه مدت بروز نکند اما در میان مدت به بلای خانمانسوزی تبدیل خواهد شد. قبول دارم که قیمت تونر مصرفی چاپگرهای لیزری خیلی هم ارزان نیست و کیفیت هم برای برخی از مصرف کنندگان اهمیت چندانی ندارد. شاید به همین دلیل باشد که بسیاری از دوستان بی خیال استفاده از تونرهای اصیل می شوند.

      Elimina
  3. Grazie mille per questa ricetta!
    Un saluto.
    Fanila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fanila!
      Se la provate fammi sapere!
      Buona giornata!
      G.

      Elimina
    2. E se uso la tempera per colorarla?..nn avendo colorante alimentare si può sostituire?

      Elimina
    3. Io non ho ancora provato, però in passato ho usato la tempera per colorare la pasta al sale e non era andata affatto male! Insomma, un tentativo lo fareI!

      Elimina
    4. Perche la pasta e appicicosa come la posso risolvere

      Elimina
  4. Domandona: sai se l'amido di mais ed la "corn flour" sono la stessa cosa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non lo so, ma è una domanda che mi sono fatta e mi sono risposta che sono equiparabili... credo che in America sia particolarmente diffusa la farina di granturco invece di quella di grano, ma alla fine forse si può sostituire allegramente con l'amido di mais... Non ci metto la mano sul fuoco, ci serve un'esperta. Qualcuno lo sa??

      Elimina
    2. io sono americana. per noi "corn flour" (o "corn meal") sarebbe una farina come quella per la polenta e "corn starch" sarebbe l'amido di mais. ma mi sembra che nel regno unito "corn flour" sarebbe la stessa cosa di amido di mais.

      Elimina
  5. Io l' ho fatta proprio ieri con il mio bimbo, ma ho usato il bicarbonato al posto del cremor tartaro ♥ .proverò anche questa

    RispondiElimina
  6. proverò sicuramente! Grazie
    Moni

    RispondiElimina
  7. Io lo farò con i miei nipoti, grazieeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provate provate!! L'unica accortezza è aspettare qualche secondo che si raffreddi dopo aver versato l'acqua bollente, ma è talmente semplice che possono partecipare anche loro.
      Fammi sapere!
      G.

      Elimina
  8. io di solito uso la ricetta trovata su la casa nella prateria, ma provo sicuramente questa tua ricetta! ma si secca questo dido? quello che ho menzionato non si secca bene, nel senso che i pezzi si staccano, quindi le creazioni di mia figlia perdono gambe, testa, ecc. ma quando lo fai, bisogna mescolare anche gli ingredienti liquidi e mescolarli insieme, o si possono aggiungere uno alla volta? o non importa? grazie!! :) lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco... boh!!! L'ho fatto domenica e fino ad ora l'ho ritirato con molta cura per vedere quanto durava, quindi in effetti non lo so...
      Io poi sono stata ligia ligia alla ricetta, prima solidi, poi liquidi mescolati fra loro. Credo che non importi, tranne l'acqua, che va bollente e che va per ultima per mescolare bene tutto. Riproverò cambiando l'ordine degli addendi!
      La ricetta di Claudia era nelle mia to do list, una di quelle che volevo provare e lo farò sicuramente!

      Elimina
  9. Caspiterina, questa sì che ci voleva!! :-)

    RispondiElimina
  10. Tanto entusiasmo mi ha convinta...se riesco stasera provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io non ho remore a dire quando una cosa è una immonda ciofeca... questa vola sono proprio convinta! Vai!!!!

      Elimina
  11. Il corn e' proprio il mais, quindi si' amido di mais e corn flour sono la stessa cosa. Domanda, con il cremor tartaro al posto del succo di limone come sono le dosi? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la conferma! Grazie!
      E giustissima domanda: 2 cucchiai di cremor tartaro.
      Fammi sapere come viene questa versione, credo bene comunque!

      Elimina
    2. Ancora non ho capito la funzione del cremor tartaro, me lo potresti spiegare, grazie mille!

      Elimina
  12. Come sai, proveremo presto!! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Evviva!!! La faccio oggi stesso, grazie!

    RispondiElimina
  14. Sto lacrimando di gioia. E' una meraviglia questa ricetta! Oggi pomeriggio (che quarda caso, fuori piove) la provo senz'altro. Ale, 9 anni, è un po' grandicello? Non si è mai grandi abbastanza per il Didò!

    RispondiElimina
  15. anch'io mi sono posta le tue stesse domande! e infatti anch'io ho sempre rimandato ma adesso mi toccherà provare...

    RispondiElimina
  16. io ho sempre fatto il dido con il cremor tartaro e con la cottura (che in effetti richiede pochi minuti in pentola antiaderenta).Certo il limone è piu semplice da trovare che il cremor tartaro! ASSOLUTAMENTE da provare :-)
    in piu il nanetto ha di nuovo la febbre...cosa fare chiusi in casa? Giocare con il didò!!!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. appena fatto il didò con cottura e cremor tartaro e devo sfatare il mito cottura=difficile e/o tempi lunghi. è una cavolata, ci vogliono 10 minuti e il risultato è eccezionale.
    io ho aspettato mesi prima di farlo per paura di non riuscirci, per paura che sporcassi tutto e ci volesse un sacco di tempo e invece è stata una rivelazione. 8 colori bellissimi, morbidissimi e soprattutto profumatissimi (gli gnocchi di mia nonna. sono sicura che l'odore è quello!). alla faccia della play-doh che ogni volta che apro il barattolo mi viene da vomitare dalla puzza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho sempre fatto così http://tobina.blogspot.it/search/label/did%C3%B2 ed è davvero semplice.
      Per il momento poi posso garantire che questa ricetta dura MESI E MESI, chiudendo le palle di didò nella pellicola. Proverò anche quella a freddo, poi farò il confronto (ci risentiamo quando sarà seccata ;) ).

      Elimina
  18. Non vedo l'ora di provarla, finalmente Deddè sta iniziando a interessarsi alla cosa (ci ha messo ben 4 anni!!), grazie :)

    RispondiElimina
  19. SCUSA MA POI COL TEMPO LE FOrMINE SI SECCANO COME CON QUELLE CHE SI FANNO CON LA "PASTA AL SALE" O RESTANO MORBIDE COME CON IL PONGO? SI VEDE CHE NON HO FIGLI E SONO DATATA? VABBE' MAGARI NON SAI COS'E' IL PONGO.............
    GRAZIE LELLA

    RispondiElimina
  20. Abbiamo appena fatto questo didò ed fantastico, alle mie bimbe piace moltissimo ed è veramente facile e veloce! Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho provato...ho fatto un casino ma temo di essermi divertita anke se i coloranti ke ho usato nn mi hanno dato un bell'effetto brillante. riproverò con altri ma intanto faccio giocare le mie pulci con quello già fatto.
    grazie x le idee.

    RispondiElimina
  22. l'ho fatto! e concordo, è una ricetta fantastica! il trucco di frullare il sale lo rende morbidissimo e sono stata contenta di usare il succo di limone perché avevo finito il cremor tartaro e non ero più riuscita a trovarlo. poi il fatto di non doverlo cuocere premetteva ai bimbi di partecipare tutto il tempo. grazie mille! ne ho scritto qualcosa qui, citandoti, ovviamente! buona pasqua! :) lisa

    RispondiElimina
  23. Ma si potrà sostituire la farina con quella senza glutine???? Ho paura che si irriti essendo celiaca, alcuni prodotti per la pelle le danno brutte reazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. umh... io non ho provato, mi spiace, ma nonostante il costo non indifferente della materia prima mi sa che l'unica soluzione è provare... però mi sono incuriosita e ho trovato questo link: è didò con farina senza glutine, la versione con cremor tartaro da cuocere, ma rispetto alle altre che ho visto direi che non cambia nulla, quindi proverei anche questa con la farina senza glutine. Poi fammi sapere, se ti trovi bene lo aggiungiamo nel post.
      (ah, il link era questo http://www.sosceliachia.joomlafree.it/notizie/dido-senza-glutine-fatto-in-casa.html)
      Ciao!

      Elimina
  24. Anche ip ho sempre fatto con cremor tartaro e cottura....e il Bimby!!!!!...... Ma questa la provo!!!!!!..... Grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per la semplice ricetta, stavo giusto cercando qualcosa di simile!! Una domanda:ma i coloranti dove li trovo?? ( scusa l'ignoranza)
    Grazie ancora e complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao i coloranti li trovi nei supermercati reparto dolci. L'ho fatto ma mi e' rimasto un po' appiccicoso. Devo mettere piu' farina? Grazie a tutte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho usato proprio queste dosi, in realtà l'entusiasmo è dovuto al fatto che per una volta ricetta e risultato sono stati perfetti! Mi dicono che l'acqua deve essere proprio bollente, potrebbe essere quello?

      Elimina
    2. ciao! come coloranti secondo voi gli ombretti potrebbero andar bene? cosi li riciclo :) e grazie

      Elimina
  27. ahahahahahah la pasta gioco!
    conosco benissimo le vitamine e la loro pagina (oltre al blog VITAMINA GIOCO) :) sono state anche a una festa di paese, qui da me, proprio l'anno scorso ;)
    i coloranti io li estraggo dai vegetali e dalle spezie, per farlo, guardo i siti giapponesi per la preparazione del Bento, il riso colorato... prende vita in forme di tutti i tipi!
    naturale al 100% per tutte le età, scegli il colore e lo frulli con il mini pimer, acqua, succo di limone, olio se servono per diluire, conservare, rendere il colore lucido
    grande post!

    Odette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odette!!!!! Grande consiglio! Grandissimo! Grazie!
      Allora, se ho capito bene: colore dai vegetali o dalle spezie, poi lo frullo con acqua e limone ed eventualmente un goccio di olio? Guarda che provo questo weekend!!
      Grazie!

      Elimina
    2. Ottima la ricetta, provata oggi con gran soddisfazione…Alice non voleva smettere! Il discorso dei colori dai vegetali stabilizzati col limone funziona? La scorsa settimana ho colorato il didò alimentare (fatto con la ricetta classica col cremor tartaro e la cottura) con l'acqua di cottura delle rape rosse ma il giorno dopo era già ossidato…
      grazie! grandiosa la tua ricetta…e super veloce!!

      Elimina
  28. Fatto questa mattina! Il risultato è eccezionale! Io come coloranti avevo in casa solo le polverine avanzate da Pasqua, quelle per colorare le uova di gallina... hanno funzionato alla grande.
    Sembra assolutamente come quello comprato, ma ci ha dato moooolta più soddisfazione (e tranquillità se un pezzo dovesse finire in bocca)!!

    RispondiElimina
  29. Uffaaaaaaaa....a me è venuto un po appiccicoso, resta attaccata alle mani, cos' ho sbagliato??

    RispondiElimina
  30. Uffaaaaaaaa....a me è venuto un po appiccicoso, resta attaccata alle mani, cos' ho sbagliato??

    RispondiElimina
  31. POSSO SOSTITUIRE I COLORANTI CON QUAL COS'ALTRO? ASPETTO UNA RISPOSTA GIADA

    RispondiElimina
  32. Allora...l'ho fatto oggi per la festa di compleanno della mia bimba (sabato pomeriggio),la consistenza e' superwow!!! Pero' mi chiedo quando dici "la pasta resta perfetta per diversi giorni, basta chiuderla in un barattolo e dimenticarla" la metto nel barattolo cosi' senza carta ? Io l'ho anche avvolta nel domopack trasparente ma non vorrei diventasse invece troppo molla,con sto caldo poi....la metto nel barattolo senza aggiugnere altro ? Ah siccome la festa e' a tema fatine ci ho messo pure la porporina dentro...beeeeeeeellissimo,soprattutto il viola :D Linda

    RispondiElimina
  33. Ciao Giada!
    Voorei fare questo didò, ma la cosa che mi perplime è passare il sale nel frullatore non rovina le lame?

    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina
  34. Grazie mille!!
    Hai appena salvato il mio pomeriggio nuvoloso con mio figlio.
    Non potendo andare al mare l'ho convinto a giocare con il didò....e con i pochi attrezzi e materiali a disposizione la tua ricetta è stata provvidenziale.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daria ma che bello!
      Grazie per essere passata a dirmelo!!

      Elimina
  35. Grazie !! devo assolutamente farlo con mia figlia più grande, sarà contentissima, di poter pasticciare per ottenere un pongo fai da te :)))

    Baci
    Vale e SAbri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! Mi ripeto, ma per me è stata davvero una sorpresa! E si conserva per settimane! Devi solo avere pazienza e olio di gomito per mescolare fino a quando smette di essere appiccicoso, poi è pronto!!

      Elimina
    2. fatto!! un successone !!. grazie ancora ;)

      Elimina
  36. Ricetta fantastica!io e la mia bimba di 22 mesi siamo entusiaste.ho modificato la ricetta aggiungendo più olio e acqua ed ho ottenuto un dido mordido e facilissimo da plasmare.la mia bimba si é divertita a tagliarlo. Complimenti anche per il blog!

    RispondiElimina
  37. ciao!
    posso chiederti una cosa? mi hanno chiesto della pasta da modellare che i bambini possono ingerire.. o meglio, che nel caso di ingerimento da parte di qualche pupo non comporti nulla..posso tener presente questa ricetta?
    saluti e bel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, direi di sì! L'unico dubbio vale per bimbi che abbiano problemi col glutine, e poi se si volessero fare davvero le cose per bene si potrebbero sostituire i coloranti alimentari con quelli naturali (succo di barbabietola, di spinaci, zafferano e così via). Fammi poi sapere!

      Elimina
  38. no dai!! troppo carina questa ricetta ludica!! :-) Non potevo che unirmi ai lettori fissi ;-) A presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  39. Scusa non ho capito come conservi il dido'.. lo metti in frigo o lo avvolgi solo nella pellicola?
    Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agnese, l'ho messo in un tupperware e l'ho lasciato fuori dal frigo. In questo modo si è conservato sicuramente due mesi restando morbido. Stasera gli do un'occhiatina visto che non lo usiamo da un po' (... forse è il caso, vero? ;P) e poi aggiorno!

      Elimina
  40. Appena letto il tuo post ho provato colorando coi coloranti in gel!!! Perfetto e Ilaria si diverte moltissimo...soprattutto a fare piccole palline che sparge sul tappeto :)!!!! Ti cito anche nel mio post.....http://oggimisentocreativa.blogspot.it/
    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia! Ma dai, bene sono contentissima che vi sia piaciuto!!
      Grazie e a presto!!
      G.

      Elimina
  41. Una tazza più o meno a che volume corrisponde? Io ho solo i tazzoni da mezzo litro, ma non penso facciano al caso di questa ricetta. :-P

    RispondiElimina
  42. Domani proviamo subito!!! Ti faremo sapere come è andata! Grazie Giada, le tue idee sono meravigliosissime ed il tuo blog non ha uguali!!! A presto ;)

    RispondiElimina
  43. Ma grazie!!! I coloranti sono al super, banco dolci: ci sono sia liquidi che in polvere, credo: io ho usato quelli liquidi. A presto!!!

    RispondiElimina
  44. scusa Giada, quando dici "tazza" a cosa ti riferisci? cioè di quale dimensione deve essere la tazza?
    Grazie! Dominga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dominga, ciao, scusa del ritardo con cui ti rispondo: il bello della pesata "a tazza" è che ognuno può usare la propria: di qualunque dimensione sia! l'importante è mantenere le proporzioni

      Elimina
  45. Fantastico! Mi è venuto un pochino durino che cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, non saprei davvero dirti, mi racconti meglio?

      Elimina
  46. bell'idea! fatto oggi ( super pioggia ci ha bloccato in casa ), ho usato la fecola di patate al posto di amido di mais... per questo mi e' uscito appiccicaticcio? ma il vero disastro sono i colori ( liquidi da coloranti alimentari ) : spenti e vuoti :-( sigh sigh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per i colori, dipende tanto dalle marche e dalle proporzioni con cui li usi... Sull'appicicaticcio non so se cambi sostituire la fecola all'amido, non ho mai dovuto provare, ma basta aggiungere un po' di farina, fino a ottenere la consistenza desiderata. Ti va di riprovare?

      Elimina
    2. Ciao !! scusa il ritardo nella risposta :-D sì, riprovero' sicuramente ( e aggiungero' le tue altre mmmmeeeerrravvvvigliosseee ricette ) e ti farò sapere ! grazie ancora :-D

      Elimina
  47. ciao, io l'ho provata oggi e sono rimasta molto delusa..... 1° se si mischiano subito i coloranti gli ingredienti non legano e bisogna aggiungere farina; se si mettono dopo non amalgamano bene; 2° rimane roppo molle e friabile se cerchi di stenderla a tirarla su a mo di sfoglia si spacca subito; non sono una cuoca, ma le ricette "a tazze" non mi sono mai piaciute, GR ed ML sono più precisi!!! a volte i prodotti comprati sono meglio.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, ma per noi non in questo caso, decisamente! :)
      Mi spiace ti sia venuta tanto diversa dalla nostra. Mi spiace anche che chi non si è trovato bene guarda caso sia sempre anonimo, ma vabbè...

      Elimina
  48. Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog che ho scoperto da poco, avendo anche io da poco un pupacchiotto da far svagare, ma che trovo molto interessante e ben fatto. Brava :-)
    Ho provato la ricetta e riesce benissimo. Volevo dare un paio di consigli a chi ha trovato difficoltà: il sale si frulla facilmente (essendo poca la quantità) se mescolato a tutte le altre polveri, così raggiunge un volume frullabile anche in un robot da cucina di grandi dimensioni; se la sensazione è che l'impasto sia eccessivamente colloso appena fatto, conviene aspettare qualche minuto che si raffreddi prima di aggiungere farina....vedrete che diventa subito più lavorabile senza bisogno dia alterare le proporzioni. In ultimo, consiglio i coloranti in gel -io uso quelli della Wilson per la pasta di zucchero- perché hanno un elevato potere colorante, quindi ne basta una punta di coltello per ottenere colori vividi ed intensi senza rammollire la pasta. Ancora grazie per questo e per gli altri simpaticissimi post, presto proverò anche la pasta al bicarbonato e ti farò sapere il gradimento del mio "Sorcio" che al momento è impegnato in uno dei suoi soliti esperimenti di "idrosolubilita" dell'impasto.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria!!! Ma sei fantastica! Sei assunta! Anzi, ti lascio proprio il blog, che l'hai spiegato in modo perfetto!! Chiarissimo!!!
      Grazie!
      Baci al Sorcio!

      Elimina
    2. Hahaha, grazie ;-) dev'essere la deformazione della prof (anche un po' blogger ma con molta discontinuità).... Ancora buon lavoro!

      Elimina
  49. ciao.
    grazie per aver condiviso la ricetta.
    volevo sapere quanto dura? in uno degli ultimi post ci dicevi che avresti verificato...
    grazie ancora
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca, scusa il ritardo! È durata senza alcuna trasformazione schifida per oltre un mese, poi il sale ha iniziato a cristallizzarsi, anche perché, ovviamente, nel frattempo abbiamo più volte aperto e chiuso il barattolo, e lasciato entrare l'aria… insomma sono soddisfatta! :) Temevo molto peggio!!!!!

      Elimina
  50. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Fantastica ricetta! Perfetta! Velocissima! Gustosa! Sono gasatissima di aver fatto il mio primo didó autoprodotto! Grazie! Ho solo apportato una variante: non avevo i coloranti alimentari in casa (quelli da dolce, per intenderci), così ho usato la curcuma...è venuto un giallo perfetto! Sono felicissima! Ora voglio provare usando il succo di barbabietola per fare il rosso... ;-) La mia bimba duenne ha apprezzato tantissimo! Grazie ancora! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina! WOW!!!! Anche io vorrei provare i coloranti alimentari, grazie della dritta! (e scusa il ritardo con cui ti ringrazio!! :P)

      Elimina
    2. Ciao ! Ti aggiorno sui coloranti alimentari: ho provato poi con il succo di barbabietola, è venuto un bellissimo rosa antico...peccato che poi si è ossidato, spegnendosi con il passare dei giorni...però era stupendo per un po'! ;-) :-P ^_^

      Elimina
    3. Ho usato anche la polvere di carruba ed il cacao amaro, per fare il marrone...è venuto perfetto e profumato! Faceva venire fame! Hahahahahah!!! ;-D

      Elimina
    4. DOMANDA: Per curiosità... Che tipologie di tazza hai usato? Quelle da caffelatte oppure da tè? :-P

      Elimina
  53. Risposte
    1. Anna, scusa il ritardo! I coloranti li trovi al supermercato, nella corsia dei preparati per dolci

      Elimina
  54. a me è venuta una colla tremenda l'ho dovuta buttare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, mi spiace. Se vuoi riprovare basta aggiungere un po' di farina per sistemare le dosi, purtroppo si deve andare un po' a occhio, come nelle ricette in cui scrivono qb...

      Elimina
  55. Ciao! io la preparo sempre per i bambini dell'asilo in cui lavoro, e se loro l'assaggiano....posso stare tranquilla perchè so che ci sono ingredienti naturali!

    RispondiElimina
  56. Ciao in un barattolo chiuso per quanto tempo si può conservare e lavorare. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, noi l'abbiamo fatto almeno sei mesi fa ed è ancora perfetto...ogni volta che apriamo il barattolo è come nuovo!! Spero l'onformazione ti sia stata utile,

      Anna

      Elimina
  57. Figa la ricetta!!! ma i coloranti dove si trovano???

    RispondiElimina
  58. l'ho fatta ora, per la seconda volta, per regalarla ai partecipanti al compleanno di Elettra. L'anno scorso è stato un vero successo. Quelle due o tre avanzate e tenute in frigo in vasetto chiuso sono ancora morbide a distanza di un anno :) Grazie per questa bellissima idea! :)

    RispondiElimina
  59. Una curiosità! Che consistenza ha questa pasta? Martedì devo realizzare un lavoro a scuola con i bambini di 3-5 anni sui fossili. Praticamente devo realizzare delle impronte con conchiglie e foglie e poi versare sopra del gesso liquido per tirar fuori i calchi. Ho visto parecchi video di questi lavori e vengono realizzati con il das solitamente ma siccome costa un pò, visto che i bambini sono tanti, ieri ho provato con la pasta di sale. Il risultato non è stato dei migliori perché, nonostante ho cosparso di olio la superficie di pasta di sale che va a contatto con il gesso, come è scritto per il das, si appiccica tutta. Il das non dovrebbe appiccicare perché si indurisce. Sapete dirmi se questa plastilina potrebbe andare bene per questo lavoro? Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? Dove posso trovare l'amido di mais? Posso sostituirlo con altro? Grazie!

    RispondiElimina
  60. l'amido di mais lo trovi in qualsiasi supermercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i coloranti alimentari non sono per niente naturali contengono mercurio a volte piombo meglio usare spezie o acqua di verdure tipo rape rosse spinaci saranno meno belli e splendenti ma almeno non sono tossici

      Elimina
  61. ricetta fantastica! l'ho usata una settimana fa e la pasta gioco è ancora perfetta; i miei piccolini lo adorano e io sono super felice della ricetta semplicissima.
    p.s. non riesco a commentare a nome mio, usando il mio blog (movingaroundmum.wordpress.com), ci devono essere dei problemi perchè ci ho provato più volte in giorni diversi. complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  62. a me non è venuta bene è poco elastica

    RispondiElimina
  63. Ma che olio bisogna usare?

    RispondiElimina
  64. io ho usato olio vegetale ma credo qualsiasi olio vada bene, ricontrolla le dosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto è che voglio farla usare a mia sorella che ha 3 anni e ho paura ke gli si rovinano le mani xk dopo averla impastata l'ho usata un pò ma rimane vicino le mani.. io ho usato olio di oliva ma puzza di olio.. forse perchè è olio di oliva fatto in casa o non sò perchè comunque puzza e nn mi piace.. ma l'olio vegetale sarebbe l'olio di semi?

      Elimina
  65. Appena finito di farlo! Grazie a questo "bel" luglio ho a casa ammalati sia mia figlia di due anni e mezzo (otite-faringite) che mio marito (bronchite)... oggi pomeriggio ci siamo messi all'opera tutti.
    Ottimo risultato: non ha niente da invidiare a quelle "compere", il procedimento è semplicissimo, ne abbiamo ricavato 6 belle pallette colorate (l'arancione è un po' palliduccio, ma il giallo fatto con lo zafferano - il colorante alimentare l'abbiamo finito tentando di fare un arancione non anemico - è una meraviglia)... grazie per questo post!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per questo messaggio grandioso! Bene, sono contenta di averti aiutato a gestire i malati divertendovi! Un abbraccio
      G.

      Elimina
  66. Ciao sono stata molto delusa del risultato perché è venuto tutto liquido anche se ho seguito passo dopo passo ma il composto era liquido perchè ?

    RispondiElimina
  67. Ricetta fantastica!!
    Cercando in rete ho letto il tuo grazioso post che mi ha fatto sorridere e ho detto: mai si, proviamo anche questa ;)
    ho usato l'amido di frumento perchè non avevo quello di mais ed è venuto benissimo lo stesso.
    Mia figlia è entusiasta, grazie!! :)

    RispondiElimina
  68. Grazie!!!! L'ho preparata sabato che avevo una piccola ospite da me e dovevo trattenerla per qualche ora. Morale della favola: ci abbiamo giocato 3 ore di fila!!!!!

    RispondiElimina
  69. Ingredienti:
    100g. o ½ bicchiere di sale fino
    200 g. o 2 bicchieri di farina
    50 g. o ½ bicchiere di amido di mais
    200 g o 1 bicchiere di acqua bollente
    2 cucchiai di succo di limone
    2 cucchiai di olio di semi
    Coloranti alimentari


    Passare il sale nel frullatore, per farlo diventare finissimo. Aggiungere poi insieme al sale nel frullatore tutti gli ingredienti secchi, per rendere tutto liscio senza grumi.
    Versare in una planetaria gli ingredienti secchi e aggiungere quelli liquidi. Disperdere il colorante nell’acqua bollente prima di aggiungerla al composto. Megio usare coloranti in polvere o in gel.
    Impastando nella planetaria non vi sporcherete le mani e non vi brucerete. Se volete un panetto profumato aggiungete qualche goccia di olio essenziale (Es. limone, mandarino, vaniglia)

    Ripetere la procedura per gli altri colori.

    Con questa dose si ottiene un panetto di didò di circa 560 g.

    Conservare in un contenitore ben chiuso.

    RispondiElimina
  70. io l'ho fatto cosi' pesando gli ingredienti per non sbagliare ed è venuto benissimo. Ti ringrazio per la ricetta.

    RispondiElimina
  71. Ciao!!!
    l'ho appena fatto, ho usato un bicchiere e ho diviso le dosi a metà, nonostante tutto è venuto un panetto piuttosto grande ;)
    Ho un problema, siccome non ho un elettrodomestico per tritare il sale - ho provato a farlo col mattarello ma non sono riuscita- allora l'ho aggiunto così com'era, e purtroppo, nonostante l'acqua bollenteo, il sale non si è sciolto :/
    inoltre penso che rimanga piuttosto friabile come pasta, non so appunto se per colpa del sale che è rimasto granuloso
    Quindi pensavo: ma se mettessi il sale nell'acqua bollente per farlo sciogliere invece di mescolarlo con le farine??
    by robi

    RispondiElimina
  72. ciao, fatta, consistenza perfetta, meglio di quella in vendita. facile da fare. Solo un piccolo appunto, visto che la mezza tazza non è facile da gestire, magari usare una tazza più piccola come dose di partenza invece della mezza e raddoppiare le altri dosi. ciao
    Mara

    RispondiElimina
  73. Fatto! Venuto benissimo al primo tentativo. Ora comincia la produzione industriale per poterlo vendere alla bancarella della scuola materna :)

    RispondiElimina
  74. L'ho fatto oggi usando i coloranti alimentari in gel (costavano meno :-D ) ed è meravigliosa!!!!!
    Ho aggiunto una fialetta di aroma di vaniglia. colori brillanti, morbidissima, profumata. ora è chiusa in sacchettini, spero duri un bel po' ma se così non fosse, ci vuol davvero poco a rifarla!!!!! GRAZIE!

    RispondiElimina
  75. lo provero subito scappo a prendere gli ingredienti

    RispondiElimina
  76. Noi abbiamo usato le tempere x colorare la pasta! Risultato ottimo! Grazie! Mi spiace non poter mostrare la foto del nostro arcobaleno, ma fidatevi😊

    RispondiElimina
  77. ciao!!
    Innanzitutto super complimenti, io sono una tata/bimbidipendete a tempo pieno di due nani una di 2 anni e mezzo e lo gnomo di 3 mesi! E ho trovato un sacco di super idee nel tuo blog!! Mitica!!
    Se ti fa piacere e mi dici come ti giro le foto dei dolci di spugna che abbiamo costruito noi potrebbero essere pane epr i vostri denti mi sa!;)
    Stamattina io e la nana abbiamo fatto il tuo super didò aggiungendo anche noi l'aroma alla vaniglia come dice lei è venuto "super uao!" Ma abbiamo avuto un problemino, è rimasto così morbido che tutto ciò che creiamo si frantuma,...hai qualche idea del pechè?? Grazie mille tata Martina!!

    RispondiElimina
  78. Detto fatto! dopo aver provato la versione cotta stavolta davvero posso dire che non ci sono rivali. Questa che hai suggerito è davvero una soluzione veloce e soprattutto di immediato effetto. Il pupo ha potuto partecipare con le sue manine a tutte le fasi dall'impasto alla colorazione....per poi sfogare la sua creatività: bimbo e mamma felice.
    Grazie mille per tutte le tue idee.
    Giovanna

    RispondiElimina
  79. Complimenti! Provata oggi pomeriggio seguendo alla lettera tutti i passaggi, fatta peraltro insieme ai bimbi fin dal primo passo, morbidissima e facilmente lavorabile, davvero geniale! Hai scritto che si conserva chiusa in un barattolo, per quanti giorni? Ancora complimenti, sono una tua fan da tempo e devo dire che sei super!

    RispondiElimina
  80. Brava, grazie mille per questa ricetta giocosa! L'ho provata ed è perfetta anche dopo settimane, morbida morbida... non avevo coloranti sottomano così ho aggiunto un po' di curcuma :-).

    RispondiElimina
  81. ciao!dopo 2 disastrosi tentativi di una ricetta che prevede cremor tartaro fecola e cottura, voglio provare questa. Mi ispira la tecnica dei muffin ed a me i muffin vengono perfetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto!!! anzi secondo me migliore dell'originale!!! Grazie 100000000000000000

      Elimina
  82. Appena fatta color turchese e... magnifica!!! la pupa ne è entusiasta.... Nico e giulia

    RispondiElimina
  83. Ho una domanda in merito alla proporzione degli ingredienti. Fino a quando parliamo di 'tazze' è tutto ok, uso la stessa tazza per misurare la farina, il sale, ecc.
    Ma come mi regolo con l'olio ed il succo di limone? Le quantità indicate a che tipo di tazza si riferiscono? Ad una tazza da caffè? Ad una tazza da prima colazione? Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero anche a me piacerebbe saperlo!non mi trovo bene con le approssimazioni...
      sarebbe bello usare colori naturali per esempio so della curcuma per il giallo o il cacao per il marrone ma altri?voglio proprio sbizzarrirmi!

      Elimina
  84. Ciao, domani inizio il mio primo giorno come babysitter di una bimba tutto pepe di 2 anni e mezzo, ho pensato che il didò fatto in casa fosse uno splendido regalo per iniziare la nostra conoscenza, ho seguito questa ricetta e il risultato è stato spettacolare!
    Un composto perfetto! non avendo coloranti alimentari oltre ad un blu regalatomi dal mio coinquilino, ho usato la curcuma per il giallo, e la pasta non ne ha affatto risentito :)
    Domani saprò se sarà gradito, intanto grazie per le splendide idee presenti sul blog, ciao!

    RispondiElimina
  85. L'abbiamo provata ieri, non solo loro si sono divertiti un sacco, ma è veramente simile al didò

    RispondiElimina
  86. Scusa la domanda, per l'olio, va bene quello di semi di arachide?

    RispondiElimina
  87. Ciao, oggi ho provato a fare il didò secondo la tua ricetta ma il risultato è stato alquanto deludente... i panetti sono molto morbidi e quando ho provato a colorarli l'effetto è stato un po' come la stracciatella quindi il colore è eterogeneo e tutto a puntini... volevo quindi chiederti il procedimento di mescolamento degli ingredienti (visto che il metodo muffin non ha funzionato purtroppo) e quando mettere i colori in gel e l'olio

    RispondiElimina
  88. Grazie per la ricetta... L'ho provata qualche giorno fa con la farina che avevo in casa (integrale) e senza amido, è venuta di color biscotto... qualche giorno dopo ci ho riprovato con l'unica farina bianca che ho trovato qui, cioè quella di riso, aroma fragola e i coloranti alimentari liquidi (tranne il giallo per cui ho usato la curcuma). Semplicemente perfetta, e se la consistenza non soddisfa al primo impatto basta aggiungere un po' di farina! Ho mescolato i 4 colori fino a ottenerne diversi: 4 sfumature di verde, 3 di azzurro, 4 dal rosa al rosso/viola, arancio e giallo.
    L'ho condivisa anche con altre amiche perché mi è sembrata fantastica! :)

    RispondiElimina
  89. Grazie per la ricetta... L'ho provata qualche giorno fa con la farina che avevo in casa (integrale) e senza amido, è venuta di color biscotto... qualche giorno dopo ci ho riprovato con l'unica farina bianca che ho trovato qui, cioè quella di riso, aroma fragola e i coloranti alimentari liquidi (tranne il giallo per cui ho usato la curcuma). Semplicemente perfetta, e se la consistenza non soddisfa al primo impatto basta aggiungere un po' di farina! Ho mescolato i 4 colori fino a ottenerne diversi: 4 sfumature di verde, 3 di azzurro, 4 dal rosa al rosso/viola, arancio e giallo.
    L'ho condivisa anche con altre amiche perché mi è sembrata fantastica! :)

    RispondiElimina
  90. Fantastico!!! Abbiamo subito raddoppiato le dosi e ottenuto 4 colori (il giallo con la curcuma è strepitoso). La consistenza è perfetta, plastica e morbida. Se ben lavorato il colore diventa omogeneo in un attimo. Aumenterei del 30% la quantità dell'acqua. In un ora io e Rebecca (5 anni) abbiamo ottenuto un risultato che ci ha sbalordito. Grazie!!!

    RispondiElimina
  91. Vendita nuova magliette calcio e pantaloni calcio per adulti,bambini e donne outlet,
    calcio italia online shop,maglia italia euro 2016, comprare maglie calcio personalizzate maglie calcio poco prezzo,maglia serie a italia,Maglia inter milan shop

    RispondiElimina
  92. This is the game so players feel very fierce , adventurous . You try to join and play this game , you will feel great like.
    age of war | tank trouble 2 |earn to die
    gun mayhem | gun mayhem 2
    slitherio | slither.io | slither io
    can your pet | Red Ball | | duck life
    Gmail.com by Google is one of the most popular email services nowadays which lets you send emails to your friends, relatives, business partners wherever they are (the only thing they need is the Internet)
    gmail sign in | create a gmail account
    Gmail login

    RispondiElimina
  93. ottima sia con i coloranti naturali che con gli acrilici ad acqua li sciolgo nell'acqua mentre la porto a bollore

    RispondiElimina
  94. Fatto! E' meglio del dido'!!! L'idea di tritare il sale lo rende ancora più morbido.

    RispondiElimina
  95. Ambeyen berdarah bisa disembuhkan dengan aman dan tuntas oleh ambeclear dan salep salwa karena keduanya memiliki kandungan bahan alami yang sangat berkhasiat. Adapun kandungan yang dimililki salep salwa adalah propolis murni, minyak zaitun, dan daun binahong. Ambeien Keluar Darah tentang penyakit ambeien secara detail silahkan Pengobatan Jenis Penyakit Kanker untuk mengetahui info tentang penyakit kanker silahkan http=//mengobatikanker.com/macam-macam-penyakit-kanker/
    Sebenarnya, faktor penyebab terjadinya wasir pada pria sama halnya dengan yang terjadi pada wanita, hanya saja wasir pada pria potensinya lebih sedikit jika dibandingkan dengan wanita yang selalu mengalami pelembaban di daerah anus. Faktor-faktor penyebab tersebut diantaranya adalah Wasir pada pria biasanya di sebabkan karena mereka terlalu sering memikul barang yang berat sehingga membuat pembuluh darah balik yang ada di sekitar anus ataupun usus besar melebar. Cara terbaik untuk mencegah dan mengobati wasir ialah dengan menerapkan pola hidup sehat seperti rajin berolah raga, mengkonsumsi makanan yang tinggi akan kandungan seratnya dan sebagainya. Cara Ampuh Mengobati Ambeien Untuk informasi lebih detail tentang penyakit ambeien atau wasir lihat penjelasan selengkapnya
    Selama ini, obat-obatan seperti krim dan resep obat topical memang terbukti efektif tapi ternyata tidak menjamin bahwa penyakit ini tidak akan datang lagi. Hal ini yang kemudian banyak membuat penderita menjadi frustasi dan beralih ke metode pengobatan medis lain yang lebih ampuh namun juga lebih ekstrem. Beberapa diantara metode pengobatan itu seperti cryotherapy yang menggunakan nitrogen cair untuk membekukan kutil pada kulit kelamin, operasi laser CO2 untuk membakar kutil, atau menggunakan alat medis yang tajam untuk mengangkat kutil tersebut. Meskipun beberapa metode pengobatan ini terlihat menyeramkan dan mahal, tapi hasil yang didapatkan memang lebih baik dibandingkan pengobatan lain. Tapi tetap saja belum bisa menjamin bahwa penyakit ini tidak akan terjadi lagi Gambar Kutil Pada Kemaluan Pria untuk solusi dari penyakit kutil kelamin yang anda derita silahkan baca selengkapnya

    RispondiElimina
  96. I think this is the best site amongst of above sites. Great tips and very easy to understand. IDM Serial Key 2018

    RispondiElimina
  97. This website really has all the information I needed concerning this subject and didn’t know who to ask
    kursi cafe jati
    Jual Kursi Cafe Jati

    RispondiElimina

  98. برترین مطالب سایت ( 7 روز گذشته )

    دانلود آهنگ ماکان باند به نام برو دارمت
    دانلود آهنگ حسین توکلی به نام جذاب
    دانلود آهنگ امو باند به نام تا اومدی
    دانلود آهنگ امیر تتلو به نام هع
    دانلود آهنگ فراز شهبازی و امیر کلهر و بهزاد پکس به نام بریز دلار
    دانلود آهنگ مرتضی پاشایی به نام بغض ترانه
    دانلود آهنگ دانیال دارویی به نام نرو
    دانلود آهنگ قیامت بند به نام اشکهای لعنتی
    دانلود آهنگ سیاوش قمصری به نام جم کن
    دانلود آهنگ ایمان فلاح به نام خار کیجا
    دانلود آهنگ قیصر به نام قر کمر

    جدیدترین مطالب

    ماکان باند - برو دارمت
    فراز شهبازی و امیر کلهر و بهزاد پکس - بریز دلار
    فرشاد آزادی - هربار میری
    شایع - کفری
    امیرعباس گلاب - شاه قلبم
    امیر علی - عشق یعنی تو
    امیر علی - کار خوبی نیست
    امیر تتلو - هع
    دانیال دارویی - نرو
    امو باند - تا اومدی
    فاطمه غرار - بوی نم بارون
    قیصر - قر کمر
    قیامت بند - اشکهای لعنتی
    حسین توکلی - جذاب
    ایمان فلاح - خار کیجا
    مرتضی پاشایی - بغض ترانه

    مطالب تصادفی

    بابک جهانبخش - یه ساعت فکر راحت
    سهیل جامی - سرت گرمه
    محسن علیزاده - قهرمان
    صالح رضایی - جاذبه
    امیر یگانه - منو یادت نره
    محمد علیزاده - یه آدم دیگه ای
    بهنام بانی - ای کاش
    محمد علیزاده - تورو می خواستم
    احمد شهریاری - جا سیگاری
    شهاب کامویی - بیقرار
    قاسم افشار - قهوه با تو
    بابک مافی - مثل یه دیوونه
    علی عبدالمالکی - دریای لعنتی
    محسن چاووشی - رمیدیم
    احسان حق شناس - انرژی


    RispondiElimina
  99. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  100. شركه رش دفان بالدمام
    شركة رش مبيدات بالدمام الشامل لمكافحة الحشرات  للحصول علي حل جذري لمشكلة الحشرات والقوارض، نظراً لما تنفرد به من نظام متطور وخدمات مميزة تم إعدادها كنتاج لخبرة طاقم عملها وجودة موادها المستخدمة شركه رش مبيدات بالدمام
    شركه مكافحه حشرات بالخبر
    تعتبر شركة مكافحة حشراتلقطيف من أفضل الشركات العاملة بمجال إبادة الحشرات وذلك لعدة أسباب هامة مكانتها من الوصول إلى هذه المكانة المرموقة وأصبح أسمها يردد على كل لسان لما شهدت به أعمالها من جودة وكفاءة غير متوافرة لدى الشركات الأخرى العاملة بنفس المجال لتوافر العديد من العوامل والمميزات لدى الشركة نعرضها في مقالنا هذ شركه مكافحه حشرات بالقطيف
    شركه مكافحه حشرات بالظهران

    RispondiElimina
  101. Moins nous avons asics gel kinsei 6 Baskets de graisses supplémentaires, plus nous découvrons des caractéristiques spécifiques. Nike nike air jordan sc3 Shox Qualifys est essentiellement évident, les asics gel kayano evo homme baskets sont l'artiste croisé de Nike Shox Qualify adidas zx 750 moins cher et sont devenus très communs qui a air jordan retro en solde beaucoup plus que juste l'athlète. Soyez chaussures de basketball air jordan pas cher prudent cependant, car la triple flamme utilise le basket nike femme air max 2015 triple du carburant, quelque chose à garder à tenue avec adidas superstar homme l'esprit.

    RispondiElimina
  102. Are you lonely and depressed? Do you feel that the romance and fire in your life is not as healthier as in other’s life? Well, it is time to change that as Mumbai Male Escorts are there to help you fulfil all your desires and aspirations.

    RispondiElimina
  103. Male Escorts in Mumbai -
    Get your hands on the male escorts in Mumbai and enjoy the fun and entertainment like never before. We have a long profile of best male escorts in Mumbai for specific parties and events. For on demand booking, we are giving a 25% discount right away.
    For more information visit - http://www.mumbaimaleescorts.com.

    RispondiElimina
  104. We have different ladies from various countries of the world, such as Mahipalpur Rusian Call Girls, Uzbek Call Girls in Mahipalpur, European Escorts in Mahipalpur, Asian Companions in Mahipalpur, Mahipalpur version call girls. Call Girls In Mahipalpur

    RispondiElimina
  105. Bangalore is the hub of beauties, if you have come in Bangalore for some kind of tour or trip so you are on the right place because we have the gorgeous call girls in Bangalore.
    If you are looking for gorgeous call girl in Bangalore, as long as it’s legal, we can make it possible for you.
    We have the most beautiful with a huge talent call girls in Bangalore from all over the India. just visit our website:https://www.jungligirls.com/

    RispondiElimina
  106. Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Cheers

    Happy Halloween Images 2018
    Happy Halloween Images For Facebook
    Halloween Images 2018
    Halloween Images Free Download
    Halloween Images HD

    RispondiElimina
  107. Spot on with this write-up, I actually think this website needs far more attention. I’ll probably be back again to read more, thanks for the info!

    Happy Halloween Quotes 2018
    Happy Halloween Quotes For Facebook
    Halloween Quotes 2018
    Happy Halloween Quotes For Status
    Happy Halloween Quotes Images

    RispondiElimina
  108. After looking at a number of the blog articles on your site, I seriously like your way of blogging. I added it to my bookmark webpage list and will be checking back in the near future.

    Free Halloween Coloring Pages 2018
    Free Halloween Coloring Pages For Facebook
    Halloween Coloring Pages 2018
    Happy Halloween Coloring Pgaes Download
    Happy Halloween Coloring Pages HD

    RispondiElimina
  109. excellent put up, very informative. I wonder why the opposite experts of this sector do not understand this. You must continue your writing. I’m sure, you’ve a great readers’ base already!

    Funny Halloween Quotes 2018
    Funny Halloween Quotes For Facebook
    Funny Halloween Quotes Images
    Funny Halloween Quotes And Greetings
    Funny Halloween Quotes For Status

    RispondiElimina
  110. Hi there, You’ve done an incredible job. I will definitely digg it and personally recommend to my friends. I’m sure they will be benefited from this web site.

    Halloween Images Free 2018
    Halloween Images Free For Facebook
    Happy Hlloween Images Free
    Halloween Imges Free And Pictures
    Halloween Images Free and wallpapers

    RispondiElimina
  111. Wow, fantastic weblog structure! How lengthy have yyou ever been running a blog for? you make running a blog glance easy. The overall look of your web sire is excellent, let alone the content material!

    Halloween Phrases 2018
    Halloween Phrases For Facebook
    Happy Halloween Phrases
    Halloween Phrases And Short Poems
    Halloween Phrases And Captions

    RispondiElimina
  112. Normally I do not read post on blogs, but I would like to say that this write-up very forced me to try and do so! Your writing style has been surprised me. Thank you, very nice article.

    Happy Halloween Pictures 2018
    Happy Halloween Pictures For Facebook
    Happpy Halloween Pictures
    Happy Halloween Pictures Free Download
    Happy Halloween Pictures HD

    RispondiElimina
  113. Whats up very cool site!! Guy .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your site and take the feeds additionally? I’m happy to seek out numerous useful info here within the submit, we’d like work out extra strategies on this regard, thank you for sharing. . . . . .

    Halloween Sayings 2018
    Halloween sayings For Facebook
    Halloween Saying Images
    Halloween Sayings Anda Captions
    Halloween sayings And Quotes

    RispondiElimina
  114. I blog quite often and I seriously thank you for your content. This great article has truly peaked my interest. I am going to take a note of your site and keep checking for new information about once per week. I opted in for your Feed as well

    Halloween Wallpaper Hd 2018
    Halloween wallpaper Hd For Facebook
    Happy Halloween Wallpaper Hd
    Halloween Wallpaper Hd Free Download
    Halloween Wallpaper Hd And images

    RispondiElimina
  115. I want to to thank you for this excellent read!! I certainly enjoyed every little bit of it. I have got you bookmarked to check out new stuff you post…

    Happy Halloween Wishes 2018
    Happy Halloween wishes For Facebook
    Happy Halloween Wishes
    Happy Halloween Wishes and Greetings
    Happy Halloween Wishes And Quotes

    RispondiElimina
  116. So far so good! Your thoughts are amazing and I have no doubt in this. I personally Never believe mass media or even low standard writeups. You are amazing and thoughtful. Keep it up.

    Happy Halloween Flyer Template 2018
    Happy Halloween Flyer Template For Facebook
    Happy Halloween Flyer Template
    Happy Halloween Flyer Template Free Download
    Happy Halloween Flyer Template And Pictures

    RispondiElimina
  117. Amazing!!! I like this website so much it’s really awesome. I have also gone through your other posts too and they are also very much appreciate able and I’m just waiting for your next update to come as I like all your posts…

    Happy Halloween Greetings 2018
    Happy Halloween Greetings For Facebook
    Happy Halloween Greetings
    Happy Halloween Greetings And Sayings
    Happy Halloween Greetings And Short Poems

    RispondiElimina
  118. you are truly a good webmaster. The web site loading pace is incredible. It kind of feels that you are doing any distinctive trick. Also, The contents are masterwork. you’ve performed a great activity on this subject!

    Happy Halloween Pics 2018
    Happy Halloween Pics For Facebook
    Happy Halloween Pics
    Happy Halloween Pics And Images
    Happy Halloween Pics And wallpapers

    RispondiElimina
  119. I’m excited to find this page. I wanted to thank you for ones time due to this wonderful read!! I definitely savored every bit of it and I have you book marked to see new stuff in your web site.

    Happy Halloween Messages 2018
    Happy Halloween Messages For Facebook
    Happy Halloween Messages
    Happy Halloween Messages And Quotes
    Happy Halloween Messages And Wishes

    RispondiElimina
  120. I’m truly enjoying the design and layout of your blog. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme? Exceptional work!

    Happy Halloween Images 2018
    Happy Halloween Images For Facebook
    Halloween Images 2018
    Halloween Images Free Download
    Halloween Images HD

    RispondiElimina
  121. Very great post. I just stumbled upon your weblog and wanted to mention that I’ve really loved surfing around your weblog posts. In any case I’ll be subscribing on your feed and I’m hoping you write again soon!

    Happy Halloween Quotes 2018
    Happy Halloween Quotes For Facebook
    Halloween Quotes 2018
    Happy Halloween Quotes For Status
    Happy Halloween Quotes Images

    RispondiElimina
  122. It’s actually a nice and helpful piece of information. I’m happy that you shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

    Short Halloween Poems 2018
    short Halloween Poems For Facebook
    Halloween Poems 2018
    Happy Halloween Poems And Pharses
    Short Halloween Poems For Status

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...