lunedì 4 febbraio 2013

giochi da fare in casa: il punchball dello spruzzino

Erano in due, erano grandi e grossi e lo inseguivano senza sosta. Lui fuggiva con la disperazione negli occhi e le guance rosse segnate dalle lacrime. A un certo punto lo raggiunsero! E mentre lui si divincolava rabbioso, urlando, lanciando calci e pugni, i due riuscirono nel loro maligno intento... spruzzargli il naso! Entrambe le narici!!

Questa triste scena si verifica ogni sera, da giorni: per Puki lo spruzzo del naso è l'offesa più grande, il dolore supremo. Lui si dispera e noi finiamo arrabbiati e ammaccati dalla furia cieca di quel timido biondino, per l'occasione tramutato in diavolo della Tasmania.
Abbiamo provato a blandirlo, a convincerlo, a coglierlo di sorpresa, e alla fine ci siamo arresi alla cieca sopraffazione fisica, e nemmeno quella ci riesce facilmente.
L'ultimo tentativo è stato provare a proiettare le sue paure su un oggetto, in modo che potesse sconfiggere il panico da spruzzino divertendosi con un gioco a riempirlo di mazzate, ovvero...



Sappiate che il tentativo è fallito miseramente: lo sapevo, Puki è ancora troppo piccolo per queste strategie, ma... c'è un ma! Il gioco gli è piaciuto!
Nessun collegamento con l'orrido spruzzino, ma l'idea di inseguire e tentare di acchiappare quel palloncino volante ha scatenato il Rocky Balboa che c'è in lui.

Il procedimento è ridicolo: si lega un palloncino, con o senza faccetta mostruosa disegnata sopra, e si attacca con un pezzo di nastro allo stipite della porta. 

Dopo qualche secondo di perplessità il nano-Toro Scatenato ha capito, e si è lanciato sul suo avversario...
"Palloncino, ti spiezzo in due!"


Tra un paio d'anni ripropogo l'intento educativo, per ora apprezzo il fiatone e le guance rosse con cui ha concluso il difficile match!


22 commenti:

  1. Immagino la scena! Il mio primogenito non arrivava a tanto ma era comunque una piccola tragedia lo spruzzino al naso, poi è nato il secondo, tosto, deciso, che chiede il lavaggino al naso come fosse una caramella, così il primo ha dovuto cedere a comportarsi da uomo per non essere da meno...forse un fratello può essere la soluzione!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha, Elena, tanta è la disperazione da spruzzino che valuterò attentamente questa soluzione!! ;P

      Elimina
  2. bellissima la sequenza di foto....lo spruzzino al naso? L'incubo della maggioranza delle mamme e dei papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, un ossessione! Aspetto la primavera con un'ansia che non immagini! Buona giornata!

      Elimina
  3. Ahah guarda anche noi avevamo questo problema all'inizio..ora me lo chiede lui. Avevamo risolto partendo da lontano..raccontando la storia dello spruzzino, ovvero Il povero spruzzino triste e solo che se ne stava abbandonato perché nessuno lo voleva..e poi andò avanti con mille altre avventure e alla fine divenne un suo caro amico...prova..
    Magari potresti illustrarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;D Il povwero spruzzino eh? Umh... la tento e sì, è una storia carina! !

      Elimina
  4. anche qui il problema dello spruzzino pare risolto: "tieni gli occhi chiusi, facciamo veloce veloce e poi puoi prendere lo sciroppo per la tosse che ti piace tanto". insomma la vecchia strada del bastone e della carota.
    fino al prossimo raffreddore mi ritengo quasi in salvo. poi -ovviamente- toccherà ricominciare tutto da capo.
    il punchball lo proverò io, tanto per scaricare un po' il nervoso!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui solo bastone! Nemmeno la promessa di una vera carota, che al mio bislacco duenne piace più della cioccolata, potrebbe funzionare... Credo di essere l'unica madre a incoraggiare il nano a mettersi le dita nel naso, almeno magari si può spruzzare meno!
      Vabbè, so' fasi, passeranno (mantra)

      Elimina
  5. Da noi lo spruzzino (detto bisturi) è amato da mia figlia (che è la strana dei due) e odiato dal nano, anche noi dobbiamo risolvere con un placcaggio e a volte ci rinunciamo (con conseguenze che tutti conosciamo)... anyway, il gioco è stupendo! Grande idea! MI sa che gli daremo una sistemazione permanente dato il nervoso aleggiante in questa casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rita, sì, sono strani! Noi abbiamo superato con stratagemmi il taglio unghie e il taglio capelli, ma su questo argomento non c'è strategia che funzioni.... Vabbè, diciamo che ci troveremo a prendere a pugni un palloncino per sfogare il nervoso!

      Elimina
  6. ma sei sempre geniale!!!!! cheddire, meraviglioso!
    Per leo non so se è peggio lo sprozzino o il collirio ... è una durissima lotta.
    Anche noi dibbiamo essere minimo in 2, meglio in tre: uno che lo placca e paralizza, l'altro che tenta di aprigli le palpegre super serrate e il terzo che prova a centrare l'occhio.
    ...e dopo tutto ciò, piangente e disperato, tende le braccia disperato verso la sua carnefice (io che sono quella che spara le gocce/o lo spruzzino)... E MI SENTO UNA MERDACCIA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAAAAH! Il collirio! Mamma mia, non mi ci far pensare!!
      Anche noi abbiamo strategie di sopraffazione fisica che Guantanamo levate! E anche noi ci innervosiamo per poi sentirci mendace. Perché sono bravissimi a farti sentire una mendacia! Il mio ti guarda e coi lacrimoni spiega che non va bene per lui, perché l'acqua è salata, fa bleah e lui non vuole. Me lo spiega tutte le volte come se fossi una pirla che sera dopo sera non comprende le sue validissime ragioni, e io sento pure di fare una pessima figura! ;D

      Elimina
  7. Però dai, ti posso dire che miracolosamente passa! Per noi è stato così. Siamo passati dalle lotte per placcarlo immobilizzarlo e spruzzarlo, a lui che si distende sul letto con il naso all'insù che aspetta senza lamentarsi. Non demordere vedrai che passerà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PASSA! Grazie, è il mio mantra: "sono fasi, passeranno, sono fasi, passeranno". Io me lo ripeto a ogni rischio di sbrecco... poi sbrocco lo stesso, ma la speranza aiuta!

      Elimina
  8. Mi sento una scema a non averci pensato prima. è idiotamente geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahhahha! Idiotamente geniale è meraviglioso!! Credo di sentirmi così, mi farò una maglietta!!;D
      Grazie Silvia, ridacchierò tutto il giorno!

      Elimina
  9. Sai una cosa Giada? Questo procedimento "elementare" (mi associo a quanto scrive Silvia è "idiotamente geniale" vorrei testarlo anche sul mio ragazzino, che di anni ne ha quasi 9. Poi ti dico se è piaciuto anche a lui, intanto sappi che prima lo proverò io. Secondo me è una mano santa per braccia, seno e anche, perchè no, per far calare la panzetta. Con tante nuove bislacche idee fitness che circolano, perchè non provare anche la tua? ;-)
    Questo blog è adorabile, negli ultimi mesi sono stata un po' fuori dal giro ma difficilmente in futuro mi perderò i tuoi post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luana, ciao! Luana qui! Luana, how! Luana, seguimi!!
      Ciò detto, hai ragione, gli trovo un nome alla zumba, gli cerco una musichetta tormentone tamarra da abbinarci e lo lancio sulla xbox!
      Secondo me col novenne riempi il palloncino con un po' di riso, da renderlo un po' più pesante, e in modo da avere riso ovunque quando lo rompe! ;D

      Elimina
    2. Luana qui, luana how, Luana seguimi??? Ma per quale Luana mi hai scambiato, di grazia? :-D
      L'idea del riso è meravigliosamente suicidia. Pure se a casa mia il "riso" non manca di sicuro (blaaaah, che battutaccia da osteria) infilo la divisa da kamikaze ed eseguo. Poi, però, spazzi tu, ok? E'andata? E' andata, dai

      Elimina
  10. Il puro piacere del gioco insieme.... Chissà che divertimento!
    Paola

    RispondiElimina
  11. تعد شركة ركن الامانة (0505561372) من الشركات المتخصصة فى اعمال التنظيف و النقل و المكافحة بالمنطقة الجنوبية فى المملكة العربية السعودية فهى تقدم خدمات متميزة وعلى اعلى مستوى من الخبرة و التقنية بالاعتماد على عمال مدربين ومتميزين فى عمالهم ونقدم خدمات باقل الاسعار التى تناسب جميع عملائنا الكرام فتواصلوا معنا
    شركة تنظيف بخميس مشيط
    شركة تنظيف منازل بخميس مشيط
    شركة تنظيف كنب بخميس مشيط
    شركة عزل اسطح بخميس مشيط

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...