domenica 6 gennaio 2013

riciclare il cartone: il gufo che illumina la notte

Si chiama "cuccioloterapia".
Il neologismo, coniato dal Vet, indica una cura intensa di coccole e consiste nel applicare sulla mia figura sbudinata sul divano un piccolo e biondo cucciolo d'uomo, addormentato e pertanto angelico. 
Restarmene immobile per un'oretta in questa posizione, magari con la compagnia di un buon libro, mi rimette in pace con me stessa e con il mondo!

Durante queste vacanze le sedute di cuccioloterapia sono state diverse, per colpa (o merito, dovrei dire) di un fetente virus.
Ne ricordo una in particolare che si è protratta per l'intero pomeriggio: mentre io mi rimettevo in pari con la visione di film in attesa da mesi, un morbido Puki, caldo di febbriciattola e bisognoso di coccole, dormiva accovacciato sulla mia pancia, con la gattina Oliva appallottolata sulla sua.  

Cuccioloterapia estrema, dall'alto potere rigenerante, che mi ha dato le energie necessarie per preparare un veloce regalino per il piccolo malaticcio, che ha per prtotagonista uno dei suoi animali preferiti:


Il saggio e luminoso gufo è facile da realizzare e ideale come lucetta da comodino, per tenere compagnia a piccoli malatini e non...

Occorrono un tubo di cartone come quello della carta igienica, e una piccola pila a batteria, null'altro. 
L'ispirazione proviene da un'idea vista in un blog nordico che ho fuggevolmente incrociato e non memorizzato: se lo rintracciate fatemelo sapere!

Il procedimento? Presto detto e fatto!


 Una piccola pila da nascondere nel tubo, farà risplendere gli occhioni del gufo e, con un po' di fortuna, incanterà i più piccoli.
Io, complice il virus, sono stata decisamente fortunata!


Non vi nascondo che gli occhioni del gufo sono rimasti intatti meno di dieci secondi, poi due poderose ditate hanno rotto la carta velina, spalancandoli fin troppo, ma posso rassicurarvi sulla rapidità delle riparazioni, che mi sono toccate già quattro volte: è incredibile il fascino che due occhioni luminosi possono emanare sui pollici di un duenne! 

24 commenti:

  1. ciao! arrivata qui da pochissimi giorni, sto apprezzando moltissimo il tuo blog - grazie!
    questo sarà fatta appena capisco cosa sia una pila a batteria...(le buone intenzioni sono molte, la praticità, invece, è molto limitata - ma ce la posso fare)
    r.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Grazie a te e ben arrivata!
      "Una pila a batteria" è il mio modo arzigogolato per dire una pila, semplice, banale pila... non si capiva affatto, era il frutto di una scrittura da semi addormentata... l'ho modificato!
      Buon lunedì!!
      Giada

      Elimina
  2. ahahahahahahahah
    come una falena attirata dalla fiamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Ditozze ciccie attirate da tutto ciò che sembra fragile!!;D

      Elimina
  3. Fortissimo, illuminato poi è magnifico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì... spento è un po' mesto, ma illuminato fa la sua porca figura!!
      Un bacione!

      Elimina
  4. carinissimo... noi abbiamo tolto la lucina notturna (quando siamo andati dai nonni ce la siamo scordata e alla fine tommi s'è abituato a dormire senza), ma forse dovrei ripristinarla per me, che quando mi alzo in piena notte per andare a riaddormentarlo o per andare al bagno prendo a calci gli spigoli più improbabili e a testate le ante dell'armadio... :-O
    vediamo... io un gufo del genere l'ho visto qui (http://riciclattoli.blogspot.it/2012/11/calendari-dellavvento-fai-da-te.html - foto numero 4) e da qualche altra parte che non ricordo... comunque, sicuramente, viene dal nord!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puki adora il buoi, si rintana sempre sotto a mobili e coperte per starsene al buoio e quindi non abbiamo mai usato la lucetta notturna in effetti... come il ciuccio: una cosa in meno da togliere, con tutte le grane che già ci sono... E infatti io mi schianto sempre! Valuterò la tua idea di una lucetta per mamme! ;D Però adora pile e lucette, e quando è malatino e sbacalito si fa la qualunque per un sorrisetto!
      Bacio grande!

      Elimina
  5. Noi adoriamo i gufi....il tuo poi è favoloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche io ho una insana passione per il gufo!!

      Elimina
  6. aaaa la cuccioloterapia io a la trovo una pratica eccezionale ... complimenti giada !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ;)
      si, la cuccioloterapia ogni tanto ci vuole, e aiuta ad affrontare la fase successiva: la lagnosissima convalescenza di un bimbo annoiato e stufo...

      Elimina
  7. Bellissimo il gufo! La cuccioloterapia va molto molto anche da noi, dove ha il nome di Bibiterapia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bibiterapia, molto carino!! Specie nella pratica!

      Elimina
  8. Ma che bello il gufo è anche il nostro animale preferito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà perché il gufo attira tanto amore?? Io lo adoro!!!

      Elimina
  9. Un Anacleto davvero irresistibile.... come la pila del resto! Non so se sia successo anche a te con questo gufetto, ma qui siamo stati costretti a tenere spente le luci di casa per giorni, appena scoperta la pila!!!! yuk!
    Buon Anno!!!!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi! Adora le pile! Abbiamo preso un paio di libri davvero carini che giocano con luci e ombre, da "leggere" rigorosamente al buoi: la prossima settimana li posto, mi sa che piacerebbero anche da te allora!

      Elimina
  10. Idea semplice e deliziona, pinno subito! E ti lascio un invito a passare, c'è qualcosa per te... http://3.bp.blogspot.com/-LPj2x7bsCo4/UFHerdrJEHI/AAAAAAAAAYg/k2AcRhEZAm8/s400/premio-cutie-pie.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Sono talmente indietro con la lettura del reader che non ti avevo ancora raggiunta! Meno male che me lo hai detto, probabilmente mi metterò al pari con la lettura per le vacanze estive! ;P
      Un bacio grande

      Elimina
  11. Ciao Giada :) arrivo dal blog di Alex Topogina e ti seguirò molto volentieri perché vedo che abbiamo tanti interessi in comune!
    Fa piacere vedere che ci sono tante persone riciclose in giro!! ;-)
    Complimenti per le bellissime cose che fai, mi saranno certamente di ispirazione :-)
    Sto per scrivere un post sul mio primo "I was featured" nel Linky Party di Alex della scorsa settimana e voglio citare anche te che sei stata la prima scelta :-)
    Se ti va di passare da me a vederlo (domani ci sarà di sicuro!) ==> ckmystyle.blogspot.it
    A presto!
    CK

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...