lunedì 3 dicembre 2012

Idee regalo per un Natale "fatto a mano": La Gagiandra

Mi sono imbattuta nella Manifattura La Gagiandra cercando un'alternativa ai soliti e un po' banali sacchettini destinati a contenere il cambio dell'asilo di Puki e quando mi è comparso davanti agli occhi questo leoncino ho capito che avevo trovato quanto cercavo per noi e che avevo risolto alcuni dei regali di Natale!

Chiacchierando con Irene, la responsabile del progetto, mi sono però resa conto che dietro al buffo musetto del futuro zainetto del nano, c'era molto di più: un sogno da perseguire, un'idea per cui combattere, una filosofia di vita!



Affascinata ho chiesto a Irene di rispondere a qualche domanda per permetterci di conoscere meglio il lavoro della manifattura tessile, partendo dalla più banale... 
Che cosa significa "Gagiandra"?


  Gagiandra è il nome veneziano della tartaruga. Lo abbiamo scelto innanzi tutto perchè, in tempi di velocità insensibile e insensata, noi vediamo nella lentezza un valore: il nostro vuole essere un procedere riflessivo e sempre consapevole.
Inoltre la tartaruga è spesso vista come simbolo di una vita chiusa, corazzata contro i pericoli della vita. A noi piace ribaltare questa visione, e proporla come modello di un'esistenza che trova dimora ovunque si trovi, che abita il mondo intero come casa comune.
Infine le tartarughe sono animali longevi. Un'augurio, quindi, di lunga vita per la nostra Gagiandra!.


Parlaci di te e del tuo lavoro: da dove nasce l’idea?

L'idea nasce da una reazione, per me naturale, allo spreco. Da tempo lavoro dando nuova vita a scarti tessili che vanno dall'abbigliamento dismesso agli scampoli. La Manifattura cerca di trasformare questa reazione in una produzione di manufatti che uniscano al riciclo un valore d'uso pratico e la bellezza e unicità del lavoro artigiano.
Alla base di ogni attività della nostra cooperativa, La Gagiandra, poniamo tre parole chiave: recupero, rigenerazione, riuso.
Collaboriamo attivamente con una fondazione veneziana, la Casa dell'Ospitalità, una struttura che accoglie e supporta persone senza dimora. Uno dei nostri scopi è di promuovere l'inclusione sociale, attraverso progetti e percorsi lavorativi, per le persone che hanno vissuto, o vivono, situazioni di difficoltà e di disagio.

Ci racconti il tuo processo creativo? Dove lavori? Con quali strumenti?

Le idee prendono forma sulla carta, con qualche veloce bozzetto. Ho sempre un quaderno in borsa ma spesso i prototipi nascono direttamente sulla stoffa. Realizzo pochi stampi e cartamodelli, la maggior parte del lavoro è taglio a mano libera: alla matita sostituisco le forbici.
Si cuce principalmente a macchina, ed è qui, e nella fase del taglio, che si inserisce il lavoro di Maria Rosaria, la nostra dipendente che vive alla Casa dell'Ospitalità.
La finitura resta un mio compito. Ad alcuni articoli vengono applicati dei dettagli a mano o piccoli ricami.
L'ispirazione può nascere da un pezzo di stoffa (lavoriamo appunto solo con stoffe recuperate), da un colore o da una forma piuttosto che da un'idea. Oppure dalle richieste e suggerimenti dei nostri clienti, che desiderano un articolo particolare e personalizzato per un regalo, o infine dalla volontà di dare forma nuova e diversa ad accessori già esistenti.

Irene al lavoro!

Come cerchi e scegli i materiali che usi?


Il bello, e il difficile, di lavorare con "materie prime" di riciclo è che non sai mai cosa ti capiterà sotto mano. Capi, abiti e tessuti dismessi che recuperiamo diventano come dicevo fonte di ispirazione. 
Una volta ideato un articolo, scelgo i pezzi più adeguati, per la loro resistenza e funzionalità. E scelgo gli abbinamenti di stoffe e colori: può sembrare che questi siano casuali, ma in realtà la scelta è sempre meditata a partire dai materiali a disposizione, che non sono mai uguali, e indovinare gli accostamenti con le stoffe disponibili è la fase più difficile, che richiede più tempo e attenzione.



Che cosa significa per te “handmade”? Qual è il valore aggiunto?

Per me, per la mia formazione e anche per la mia cultura, non può esistere un processo creativo senza un'applicazione manuale, materiale, di questo. 
Abbiamo scelto di chiamare Manifattura il laboratorio tessile della Gagiandra proprio per sottolineare questa persuasione. 
Il valore aggiunto è quello di ogni produzione artigianale: la qualità, la durata degli oggetti, la loro unicità e il sottrarsi alle mode del momento. Quando poi la materia prima è fornita da ciò che altrimenti sarebbe destinato al cassonetto dei rifiuti.....


Obiettivi futuri?

Il primo desiderio è che la Manifattura riesca a consolidarsi, farsi conoscere e che il nostro lavoro venga apprezzato. E' anche la condizione per garantire la continuità degli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. Per la Cooperativa l'obiettivo è di realizzare presto nuovi e diversi progetti, che possano coniugare in altre forme le nostre idee di riciclo e rigenerazione.

Un'ultima domanda: dove ti troviamo e come possiamo contattarti?

La Manifattura si trova a Venezia, Sant'Alvise, Cannaregio 3144, nel complesso dell'ex ospedale Umberto I, alla fine della Fondamenta dei Riformati. Appena varcato il cancello, ci trovate nello spazio a destra. 
Una bella zona, poco distante dalla stazione ferroviaria ma senza turisti.

La sede della Gagiandra: un sogno veneziano!

Per farci visita e acquistare i nostri prodotti, ci si può contattare via e-mail, scrivendo a: info@gagiandra.org o telefonandoci: 377 167 21 57. 

Sul nostro sito www.lagagiandra.org tutte le informazioni. Siamo anche su Facebook e in ETSY e DaWanda con due botteghe virtuali.


 
Che ne dite di aggiungere uno zainetto ai regali di Natale dei bimbi nostri e di quelli degli amici? Io sto ancora facendo la conta tra leoncino, coccodrillo e pesce, ma pure le casette... 
Voi quali preferite?

43 commenti:

  1. Grazie mille per l'articolo!!!! E' bellissimo, così come sono bellissime le creazioni che ci hai fatto conoscere, me ne sono innamorata! Ora vado a vedere il loro sito!! Buona giornata, sara

    RispondiElimina
  2. tu non ci crederai ma sono appena rientrata da un week end a Venezia e proprio ieri mi sono trovata a passeggiare in quella zona così bella perchè poco conosciuta e fuori dai giri turistici! ad averti letto prima;-))

    RispondiElimina
  3. Meno male che ti sei imbattuta in questo progetto così ne veniamo a conoscenza anche noi, ma quanto mi piacciono le loro creazioni.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!!! La tua di scrivere questo post...e quella di Irene, naturalmente!!! Encomiabile

    RispondiElimina

  5. Thank you for sharing this informative post.MyAssignmenthelp com is giving assignment help to students.we are already trusted by thousands of students who struggle to write their academic papers and also by those students who simply want accounting dissertation to save their time and make life easy.

    RispondiElimina
  6. Assignment help sites offer nonstop client assistance administration for your inquiries with respect to some other subjects.Java Assignment help
    Online Assignment help

    RispondiElimina
  7. I personally thought the written post is well suited and trouble-free for me to go after provided guideline. Overall, I really enjoyed the assistance provided by Microsoft Office 365 Support team. Hence, if any of my friends needed assistant regarding Microsoft Office 365 I would personally recommend this support service to him/her. Get support click here Microsoft 365 Support
    Microsoft Office 365 Support
    Microsoft Outlook Support
    Outlook Tech Support
    Microsoft Support
    Microsoft Number

    RispondiElimina
  8. Thank you so much for sharing such an informative blog.
    Paperssolution
    studyhawks
    write my essay
    college term paper help
    eduhawks
    topgradepapers
    Assignment Help
    <a href="https://liveassignmenthelp.com/>Assignment Help</a>

    RispondiElimina
  9. Thanks for sharing this article with us thank you Source

    RispondiElimina
  10. Amazing post !! this is very impressive post ,thanks for share it with us .Shop Engagement Rings Online

    RispondiElimina
  11. Excellent thread, I have to thank for this. It helps me a lot to enhance my knowledge. I really like the way the writer presented his views.
    assignment help canada

    RispondiElimina
  12. amazing creature, just beautiful, amazing..
    loved it.. creative..
    I am in assignment services, can help you with your assignment, conncet us to know more - mechanical engineering assignment help

    RispondiElimina
  13. This was an extremely wonderful post. Thanks for providing this info. Dirk Gently Jacket

    RispondiElimina
  14. The great website and information shared are also very appreciable.
    Knight Rider Jacket

    RispondiElimina
  15. USA allows students to finish their papers on time without having any mistakes. If you want to submit error-free papers in your universities, you must think about
    Assignment Help
    Java Assignment Help
    Programming Assignment Help
    Essay Help
    Mathematics Assignment Help
    Homework Help
    Law Assignment Help
    Finance Assignment Help
    Coursework Service

    RispondiElimina
  16. My Name is Abhay Kumar. I’m a Blogger living in India. I am a fan of technology, design, and writing. I’m also interested in programming and blog. I would like to share articles related to SEO, blogging tutorials, WordPress Tutorial, Make money online. You can read my blog.Python training course in gurgaon

    RispondiElimina
  17. I must say that you are my favourite author. You always bring surprised things for me everytime I see your articles. Great efforts!!
    Vergil Trench Coat

    RispondiElimina
  18. Teknobuilt is a Construction Company that serves the world with licensed Digital Construction Technology approaches from planning and execution of the project. We provide construction site planning services for better development and our solutions are based on your needs and focus on ensuring productivity, quality, and excellence in our services For more information, contact @ +91-11-41072395, or you can mail us at info@teknobuilt.com.

    RispondiElimina

  19. Kings Auto Deals in the second hand luxury cars in India . We provide the Certified Used luxury carswith the best market price. Visit Our showroom for exciting offers. Call us +91 - 999 9727 272 for more details

    RispondiElimina
  20. Visit
    www.hp.com/go/wirelessprinting and open the door to the world of HP smart printing solutions. HP wireless printer is a versatile printing device that helps you print, scan, copy and fax your documents as per the requirement.
    Visit ij.start.canon | ij.start canon and find out the best way to download Canon printer drivers.
    Once you are done with the driver setup via
    canon.com/ijsetup , you will have to insert a pile of pages into the printer tray for printing the documents.

    RispondiElimina
  21. Honker Mindsis a creative agency that harnesses creativity, technology, and culture to create connected brands and beautiful experiences

    RispondiElimina
  22. Good write-up, I am normal visitor of one web site.
    토토사이트

    RispondiElimina
  23. I need to to thank you for this great read!! I definitely enjoyed every little bit of it. I have got you bookmarked to check out new things you post. 텍사스홀덤

    RispondiElimina
  24. Bansal Travels is a travel search engine & air tickets booking agency to provide excellent money-saving deals for airlines reservations. Save up to 40% at cheap flights with Last Minute Flight Deals & to take advantage of our cheap flight deals and our price guarantee. For more details visit our website https://www.bansaltravels.com/ or give us a call on +91-877-760-0555, bookings@bansaltravels.com

    RispondiElimina
  25. Accomplish A++grade by hiring our Android Assignment Help service at pocket-friendly prices. When you need urgent assistance and have to submit your task quickly, turning to the specialists of British Dissertation Help is a smart choice. From plagiarism-free work to faster delivery, unlimited free edits to 24*7 customer support, we offer wide range of benefits.

    RispondiElimina
  26. I have read many of your blogs, it is very interesting and informative. I hope you keep posting such articles in future also.
    I am a business holder called “yourmuscleshop” where I sell steroids like sustanon 250mg ml, if you want to buy sustanon 250mg ml and many more then visit us any time.

    RispondiElimina
  27. Dissertation writing is considered the most integral part of management studies. If you want to score high grades in your management studies. Then, we will suggest you obtain the services of the management dissertation help provided by British dissertation help. We provide the best and cheapest dissertation service to the students of different UK based universities.

    RispondiElimina
  28. Thank you for some other informative blog. Where else could I get that type of information written in such an ideal means? I have a mission that I’m just now working on, and I have been at the look out for such information. 먹튀검증 It helped me a lot. If you have time, I hope you come to my site and share your opinions. Have a nice day.


    RispondiElimina
  29. Thanks for the great tips and ideas, your blog was very helpful. I love this wonderful site. They provide very useful information nursing council of nigeria past questions and answersvisit Best Rated Educational Update Portal in the World; Examination and Academic Guide, High Paying Jobs & Scholarship  Website.

    RispondiElimina
  30. It’s very informative and you are obviously very knowledgeable . topic are interesting and solid content black friday discount

    RispondiElimina
  31. Nice post. Thank you to provide us this useful information. Leads For MCA

    RispondiElimina
  32. The best post I've ever read is this one. Visit this page for more information about who we are and what we do Digitizing Service USA

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...