lunedì 3 dicembre 2012

Idee regalo per un Natale "fatto a mano": La Gagiandra

Mi sono imbattuta nella Manifattura La Gagiandra cercando un'alternativa ai soliti e un po' banali sacchettini destinati a contenere il cambio dell'asilo di Puki e quando mi è comparso davanti agli occhi questo leoncino ho capito che avevo trovato quanto cercavo per noi e che avevo risolto alcuni dei regali di Natale!

Chiacchierando con Irene, la responsabile del progetto, mi sono però resa conto che dietro al buffo musetto del futuro zainetto del nano, c'era molto di più: un sogno da perseguire, un'idea per cui combattere, una filosofia di vita!



Affascinata ho chiesto a Irene di rispondere a qualche domanda per permetterci di conoscere meglio il lavoro della manifattura tessile, partendo dalla più banale... 
Che cosa significa "Gagiandra"?


  Gagiandra è il nome veneziano della tartaruga. Lo abbiamo scelto innanzi tutto perchè, in tempi di velocità insensibile e insensata, noi vediamo nella lentezza un valore: il nostro vuole essere un procedere riflessivo e sempre consapevole.
Inoltre la tartaruga è spesso vista come simbolo di una vita chiusa, corazzata contro i pericoli della vita. A noi piace ribaltare questa visione, e proporla come modello di un'esistenza che trova dimora ovunque si trovi, che abita il mondo intero come casa comune.
Infine le tartarughe sono animali longevi. Un'augurio, quindi, di lunga vita per la nostra Gagiandra!.


Parlaci di te e del tuo lavoro: da dove nasce l’idea?

L'idea nasce da una reazione, per me naturale, allo spreco. Da tempo lavoro dando nuova vita a scarti tessili che vanno dall'abbigliamento dismesso agli scampoli. La Manifattura cerca di trasformare questa reazione in una produzione di manufatti che uniscano al riciclo un valore d'uso pratico e la bellezza e unicità del lavoro artigiano.
Alla base di ogni attività della nostra cooperativa, La Gagiandra, poniamo tre parole chiave: recupero, rigenerazione, riuso.
Collaboriamo attivamente con una fondazione veneziana, la Casa dell'Ospitalità, una struttura che accoglie e supporta persone senza dimora. Uno dei nostri scopi è di promuovere l'inclusione sociale, attraverso progetti e percorsi lavorativi, per le persone che hanno vissuto, o vivono, situazioni di difficoltà e di disagio.

Ci racconti il tuo processo creativo? Dove lavori? Con quali strumenti?

Le idee prendono forma sulla carta, con qualche veloce bozzetto. Ho sempre un quaderno in borsa ma spesso i prototipi nascono direttamente sulla stoffa. Realizzo pochi stampi e cartamodelli, la maggior parte del lavoro è taglio a mano libera: alla matita sostituisco le forbici.
Si cuce principalmente a macchina, ed è qui, e nella fase del taglio, che si inserisce il lavoro di Maria Rosaria, la nostra dipendente che vive alla Casa dell'Ospitalità.
La finitura resta un mio compito. Ad alcuni articoli vengono applicati dei dettagli a mano o piccoli ricami.
L'ispirazione può nascere da un pezzo di stoffa (lavoriamo appunto solo con stoffe recuperate), da un colore o da una forma piuttosto che da un'idea. Oppure dalle richieste e suggerimenti dei nostri clienti, che desiderano un articolo particolare e personalizzato per un regalo, o infine dalla volontà di dare forma nuova e diversa ad accessori già esistenti.

Irene al lavoro!

Come cerchi e scegli i materiali che usi?


Il bello, e il difficile, di lavorare con "materie prime" di riciclo è che non sai mai cosa ti capiterà sotto mano. Capi, abiti e tessuti dismessi che recuperiamo diventano come dicevo fonte di ispirazione. 
Una volta ideato un articolo, scelgo i pezzi più adeguati, per la loro resistenza e funzionalità. E scelgo gli abbinamenti di stoffe e colori: può sembrare che questi siano casuali, ma in realtà la scelta è sempre meditata a partire dai materiali a disposizione, che non sono mai uguali, e indovinare gli accostamenti con le stoffe disponibili è la fase più difficile, che richiede più tempo e attenzione.



Che cosa significa per te “handmade”? Qual è il valore aggiunto?

Per me, per la mia formazione e anche per la mia cultura, non può esistere un processo creativo senza un'applicazione manuale, materiale, di questo. 
Abbiamo scelto di chiamare Manifattura il laboratorio tessile della Gagiandra proprio per sottolineare questa persuasione. 
Il valore aggiunto è quello di ogni produzione artigianale: la qualità, la durata degli oggetti, la loro unicità e il sottrarsi alle mode del momento. Quando poi la materia prima è fornita da ciò che altrimenti sarebbe destinato al cassonetto dei rifiuti.....


Obiettivi futuri?

Il primo desiderio è che la Manifattura riesca a consolidarsi, farsi conoscere e che il nostro lavoro venga apprezzato. E' anche la condizione per garantire la continuità degli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. Per la Cooperativa l'obiettivo è di realizzare presto nuovi e diversi progetti, che possano coniugare in altre forme le nostre idee di riciclo e rigenerazione.

Un'ultima domanda: dove ti troviamo e come possiamo contattarti?

La Manifattura si trova a Venezia, Sant'Alvise, Cannaregio 3144, nel complesso dell'ex ospedale Umberto I, alla fine della Fondamenta dei Riformati. Appena varcato il cancello, ci trovate nello spazio a destra. 
Una bella zona, poco distante dalla stazione ferroviaria ma senza turisti.

La sede della Gagiandra: un sogno veneziano!

Per farci visita e acquistare i nostri prodotti, ci si può contattare via e-mail, scrivendo a: info@gagiandra.org o telefonandoci: 377 167 21 57. 

Sul nostro sito www.lagagiandra.org tutte le informazioni. Siamo anche su Facebook e in ETSY e DaWanda con due botteghe virtuali.


 
Che ne dite di aggiungere uno zainetto ai regali di Natale dei bimbi nostri e di quelli degli amici? Io sto ancora facendo la conta tra leoncino, coccodrillo e pesce, ma pure le casette... 
Voi quali preferite?

32 commenti:

  1. Grazie mille per l'articolo!!!! E' bellissimo, così come sono bellissime le creazioni che ci hai fatto conoscere, me ne sono innamorata! Ora vado a vedere il loro sito!! Buona giornata, sara

    RispondiElimina
  2. tu non ci crederai ma sono appena rientrata da un week end a Venezia e proprio ieri mi sono trovata a passeggiare in quella zona così bella perchè poco conosciuta e fuori dai giri turistici! ad averti letto prima;-))

    RispondiElimina
  3. Meno male che ti sei imbattuta in questo progetto così ne veniamo a conoscenza anche noi, ma quanto mi piacciono le loro creazioni.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea!!! La tua di scrivere questo post...e quella di Irene, naturalmente!!! Encomiabile

    RispondiElimina

  5. شركة نقل عفش
    اهم شركات مكافحة حشرات بالخبر كذلك معرض اهم شركة مكافحة حشرات بالدمام والخبر والجبيل والخبر والاحساء والقطيف كذلك شركة رش حشرات بالدمام ومكافحة الحشرات بالخبر
    شركة مكافحة حشرات بالدمام
    شركة تنظيف خزانات بجدة الجوهرة من افضل شركات تنظيف الخزانات بجدة حيث ان تنظيف خزانات بجدة يحتاج الى مهارة فى كيفية غسيل وتنظيف الخزانات الكبيرة والصغيرة بجدة على ايدى متخصصين فى تنظيف الخزانات بجدة
    شركة تنظيف خزانات بجدة
    شركة كشف تسربات المياه بالدمام
    شركة نقل عفش واثاث

    RispondiElimina
  6. Thanks for writing such a quality write-up! I hope other people get much help from this writing piece as well. Students struggling to write their assignments can opt for our online assignment help and get their coursework written by qualified assignment experts.
    Handlessmillionaire.com Snakeis.com balloonsio.org

    RispondiElimina

  7. Thank you for sharing this informative post.MyAssignmenthelp com is giving assignment help to students.we are already trusted by thousands of students who struggle to write their academic papers and also by those students who simply want accounting dissertation to save their time and make life easy.

    RispondiElimina
  8. Assignment Help by knowledgeable and experienced writers work like magic. When you have doubts about your project writing or anything, talk to experts of greatassignmenthelp Get an instant and quick help at reasonable price.
    Assignment Help Online
    Online Assignment Help
    Assignment Help Online Services
    Assignment Helper
    Assignment Assistance
    Assignment Help Experts
    Online Assignment Help Services

    RispondiElimina
  9. Assignment help sites offer nonstop client assistance administration for your inquiries with respect to some other subjects.Java Assignment help
    Online Assignment help

    RispondiElimina
  10. Assignment Help writing services offer experts’ help for an effective project submission. If you need quick and instant support for your project completion, login to assignmenthelpshop Students also talk to experts for more details.
    Assignment Help Online
    Online Assignment Help
    Assignment Help Online Service
    Assignment Helper
    Assignment Assistance
    Assignment Help Experts
    Online Assignment Help Services

    RispondiElimina
  11. Great blog! It provides you ideas about Nepal Tour. You can know important tips how to choose Nepal Tour Package. Thanks for sharing this nice blog.
    Nepal Tour Packages

    RispondiElimina

  12. Nice Blog, I have get enough information from your blog and I appreciate your way of writing.
    Thanks for everything and dial our Outlook support phone number for technical support and information of Outlook.
    How do I contact Microsoft tech support?”
    How do I contact Microsoft Outlook support
    Is there a phone number for Outlook support

    RispondiElimina

  13. Commendable work, cheer to the author! we provide good quality ethic based Assignment Help .

    RispondiElimina
  14. MyAssignmentHelp being one of the most active assignment help websites has a pool of over 4500+ assignment experts from Australia, UK and US.
    Our essay writers solve all queries of students like “help with essay, do my last minute essay”, “writing my essay”, “I will pay for my essay”, “help my essay”…. Well, we have got the answers to all such questions you may have, and you'll be pleased to know that all our answers are affirmative.

    RispondiElimina
  15. I personally thought the written post is well suited and trouble-free for me to go after provided guideline. Overall, I really enjoyed the assistance provided by Microsoft Office 365 Support team. Hence, if any of my friends needed assistant regarding Microsoft Office 365 I would personally recommend this support service to him/her. Get support click here Microsoft 365 Support
    Microsoft Office 365 Support
    Microsoft Outlook Support
    Outlook Tech Support
    Microsoft Support
    Microsoft Number

    RispondiElimina
  16. Thank you so much for sharing such an informative blog.
    Paperssolution
    studyhawks
    write my essay
    college term paper help
    eduhawks
    topgradepapers
    Assignment Help
    <a href="https://liveassignmenthelp.com/>Assignment Help</a>

    RispondiElimina
  17. Canon Pixma printer is one of the supreme quality printers that got all-around usage. Being one of the gigantic printer brands, Canon gives you the option to connect its printer to a wireless network by creating canon pixma mx490 setup. With the help of this you can easily take advantage of network sharing at your working premises. If you are not familiar with the procedure of creating setup of Canon Pixma printer, then you need to grab experts help at once. By taking their assistance you will get the proper steps to create canon Pixma MX490 wireless setup in a very proficient manner.

    RispondiElimina
  18. Thanks for sharing this article with us thank you Source

    RispondiElimina
  19. Hello, I have browsed most of your posts. This post is probably where I got the most useful information for my research. Thanks for posting, we can see more on this. Are you aware of any other websites on this subject.
    Dissertation Writing Services

    RispondiElimina
  20. Amazing post !! this is very impressive post ,thanks for share it with us .Shop Engagement Rings Online

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...