domenica 11 novembre 2012

Il nostro calendario dell'avvento veloce...

Ho spiegato a mio marito che avevo bisogno di parlargli seriamente, ci siamo seduti uno di fronte all'altro e, tenendogli le mani e guardandolo negli occhi gli ho detto ciò che dovevo: da quest'anno il Natale si festeggia davvero!
Basta con i suoi atteggiamenti da Grinch, basta con il malcelato astio per decorazioni e lucine: da quest'anno Puki comprende e apprende e io, amante del Natale fin nei suoi più sordidi dettagli kitsch, voglio iniziare ad offrirgli festeggiamenti all-inclusive! 
Iniziamo con il calendario dell'avvento, per gustare, come quando ero piccola, il conto alla rovescia fino alla notte di Natale.
Essendo il mio primo calendario ero incerta: avevo bisogno di una ispirazione che fosse carina, ma anche facile e veloce da realizzare causa drammatica mancanza di tempo e quando ho addocchiato lui, tra le mille bellissime proposte viste in Rete, l'ho riconosciuto immediatamente!

Ecco il nostro primo, veloce, calendario dell'avvento, pronto in 20 minuti (cronometrati).
 
 L'occorrente può essere personalizzato: a me piaceva l'idea di fare un piccolo collage, quindi ho recuperato un cartoncino rosso, uno bianco, e il coperchio di una scatola come supporto, ma un disegno funzionerà altrettanto bene, così come una sofisticata versione in feltro, se siete abili con la macchina da cucire...

Ho ritagliato il cartoncino per ricavare una sagoma familiare con la foga di Edward Mani di Forbice,  in breve tempo ho sparso pezzetti di carta ovunque e completato il calendario...


Sui 24 cerchietti che compongono la barba di Babbo Natale ho segnato i giorni di Dicembre da contare.


E ora l'ultimo passo, quello che dovranno compiere i bimbi ogni sera, quello che costituisce l'aspetto adorabile dell'idea di Inviting Printables: su ogni cerchietto ogni sera si attacca un batuffolo di cotone, semplicemente.

Completato il conto alla rovescia Babbo Natale avrà una morbida e folta barba da esibire davanti a folletti e renne, e sarà pronto per farsi fotografare coi bimbi nei centri commerciali di tutto il mondo!
Il calendario è pronto, corro a nasconderlo in un armadio prima che si svegli il mostrino!
Che ne dite?

Pssss... con questo post partecipo alla raccolta di Alex dedicata ai calendari dell'avvento e all'iniziativa di Equazioni



68 commenti:

  1. Adorabile....che altro dire? un abbraccio Lù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super!!!!! mi ero ripromessa di cercarne uno da fare con e per il mio piccolo, ma non avevo ancora avuto il tempo...e per fortuna esiste la tua pagina fb. troppo carino, lo faro', grazie, Alessandra

      Elimina
  2. Molto carino e super-veloce... brava, io ci ho messo di più! :-(
    E concordo con l'idea che le festività vanno festeggiate sul serio, se ci sono bimbi in casa! Devo dire che da quanto c'è Alessio il Natale mi comincia a piacere davvero, e anche molto! :-D
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Clara, ma anche il tuo è splendido e assolutamente geniale!
      Io ammetto di essere fan del Natale da sempre, è l'unica festa di cui adoro tutto, mentr emio marito lo detesta cordialmente, ma adesso, come dici tu, il bimbo di casa si merita festeggiamenti seri!

      Elimina
  3. Buona idea! veloce e simpatica. Ciaoo

    RispondiElimina
  4. Ma è proprio bello!!! Credo che tu abbia fatto benissimo, non importa se religioso o fatto solo di tradizioni il Natale va festeggiato, foss'anche solo perchè fa famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo! Per me Natale è proprio la festa della famiglia, sarà perchè l'ho sempre festeggiato molto quando ero piccola, ma mi sono rimaste sensazioni molto belle riguardo questa festa, e tradizioni della mia famiglia molto personali e a me molto care!

      Elimina
  5. brava... abbasso il grinch!! io adoro talmente tanto il natale che l'anno scorso ho fatto l'albero a metà novembre (tanto che alla fine ,'ero pure stufata)... e anche noi abbiamo fatto il nostro primo calendario dell'avvento... se questo maledetto internet mi fa caricare il pdf lo posterò prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A sapere che avevi in serbo un pdf mi risparmiavo anche i 20 minuti: sono certa che sarà splendido!! Lo aspetto con impazienza, maledetto internet, datti 'na mossa!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie! Volevo qualcosa che fosse un po' buffo per il nanetto, e visto che in questi giorni ce l'ha con la barbetta di mio marito che lo punge durante le coccole mi sa che il barbone di babbo natale può piacere!;D

      Elimina
  7. ma bellissimo....e soprattutto semplice e veloce...credo proprio che lo farò....siccome vorrei fare una scena della Natività potrei usare i batuffoli di cotone per le pecorelle al posto della barba di Babbo Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GENIO!!!!
      MA lo sai che è un'idea bellissima! Arrivo a dirtelo con un po' di ritardo, scusa, ma ... GENIO!

      Elimina
  8. Adoro: è bellissimo!
    Mi piace tutto, la premessa (condivido marito simile ;) ma qui le decorazioni si fanno comunque da 12 anni ;) "basta che non mi chiedi di aiutare" ...ok :) ), la facilità con cui è replicabile e personalizzabile, l'aver in se' il senso vero del calendario dell'avvento, cioè un conto alla rovescia fine a se' steso. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cì, grazie! esattamente quello che ho pensato anche io, e forse Puki è un po' piccolo per capirlo, ma si inizia lo stesso! E mi fa piacere sapere che i Grinch si placano, magari borbottando in sottofondo, ma con rassegnazione!

      Elimina
  9. Stavo per chiederti cosa ci avresti messo dentro (sono un po' in crisi, vorrei sorpresine adatte anche alla diecimesenne) ma col batuffolo di cotone m'hai fregata!!!
    Bellissimo comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, avevo lo stesso "problema": non mi piace molto l'idea di dover inserire anche 24 giochini,oltre ai regali di Natale, quindi avrei probabilmente scelto di fare 24 promesse al Puki, di cose da fare insieme o di concessioni fuori dalla norma, ma è ancora un po' piccolo per questo, magari l'anno prossimo farò così!

      Elimina
  10. troppo carino! talmente bello e facile che potrei farlo anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbè, direi! Con le tue manine d'oro saprai fare decisamente di megliO!;)

      Elimina
  11. Ecco l'idea che cercavo, grazie di avercela proposta!

    RispondiElimina
  12. Accipicchia a me non vengono mai idee così brillanti e così veloci. Perfetto rapporto resa/tempo

    RispondiElimina
  13. Bellissima idea!!! Ideale per intrattenere il mio cucciolo di tre anni!! Il tuo blog e'bellissimo..ho preso un sacco di idee x le fredde giornate in casa che ci aspettano! Grazie!
    Mammaoby83

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRazie! Sono contentissima!!Fammi sapere se il cucciolo treenne si diverte!

      Elimina
  14. semplice, veloce e molto carino...mi piace! grazie

    RispondiElimina
  15. Bellissimo!! Mi dispiace di non avere bimbi a portata di mano per poterlo fare.
    Ma quasi quasi lo faccio per me.............. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che io l'ho fatto soprattutto per me, Puki vorrà attaccare tutti i batuffoli il primo giorno e il secondo probabilmente li staccherà, non sono sicura che capisca già il significato del conteggio, ma ho pensato che non era poi tanto importante, io mi sono divertita, lui attaccherà palline di cotone e staremo insieme, direi che basta!

      Elimina
  16. Delizioso :)
    Ma il Vet lo capisco. Ma è già Natale?????? :)))) probabilmente riuscirò a fare il tuo calendario il tre o il quattro dicembre........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì! Macchissene! Parti con i baffi già cotonati e via, che se si dovesse anche farsi le pare per il calendario dell'avvento non ce la si caverebbe proprio più, però si, amica mia, il Natale anticipa sempre, ogni anno di più!

      Elimina
    2. ho doti divinatorie. oggi siamo il 3 dicembre e... l'ho fattooooooooooooooooooooooooooo!!!!
      Sia lode a te :)
      E' per Killò :)

      Elimina
  17. Ispirata, grazie... Ancora una volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, che meraviglioso complimento! Bello, bello!

      Elimina
  18. bellissimo Giada, complimenti, lo farò anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!
      Se ti va poi mandami una foto, anche su facebbok, mi piacerebbe iniziare a raccogliere alcune vostre immagini

      Elimina
  19. E' commovente! ...........
    Tra un po casa mia diventerà una succursale di casa tua :-)
    ovviamente lo stracopio in più versioni così lo metto anche a scuola, dire grazie è banale immagino ma lo faccio lo stesso
    GRAZIEEEEEEEEEEEEE
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca
      ma la commossa sono io, che cosa carina mi hai scritto!
      Dire grazie non è banale, perchè mi fa sentire utile nella mia follia di ritagliatrice di cartoncino e di giochini testati sul nano.
      Grazie a te!
      G.

      Elimina
  20. Ciao Giada, è così simpatico sto Babbo che ti ho segnalata sul mio blog, spero non ti spiaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che scherzi? visto che sul tuo blog segnali sempre cose adorabili mi fa solo piacere!!;D

      Elimina
  21. Risposte
    1. Sì, l'idea è piaciuta tanto anche a me, mio marito ha odiato i mille pezzetti di carta ritrovati ovunque, ma credo che ormai si sia fatto una ragione e abbia accettato che la mia terapia è quella...

      Elimina
  22. Ciao! Ho pubblicato il mio calendario dell'avvento nel linky party di Alex e, guardando gli altri progetti, ho visto il vostro che idealmente è simile al mio...l'anno prossimo ti copierò l'idea!!!

    RispondiElimina
  23. ciao Giada, ho appena finito di fare il tuo calendario dell'avvento con mio figlio (quasi 5enne) che purtroppo è stato attaccato da un virus intestinale da questa mattina..

    posso chiederti una cosa? La prossima volta puoi caricare anche le sagome, per chi come me è di una pigrizia mortale? Dico sono che i tuoi 20 minuti cronometrati sono diventati 2 ore per ricerca materiale, un primo tentativo di 1 oretta e poi stamane 2 ore buone..

    p.s. se vuoi ti mando la foto del risultato :-)

    GRAZIEancora

    RispondiElimina
  24. Idea decorativa ed adorabile...come d'altronde dovrebbe essere un calendario dell'avvento!Ciao ciao

    RispondiElimina
  25. Grazie dell'idea... e anche quest'anno, grazie a te, sono riuscita a fare il calendario dell'avvento... il 1° dicembre!!
    Sì, sono una ritardataria cronica...
    Noi l'abbiamo fatto con il panno, e con Viola di quasi 4 anni, è stato carino incollare tutti i pezzi!

    RispondiElimina
  26. Bello bello !! Complimenti per tutto quello che fai e per il tuo blog !!
    Beatrice

    RispondiElimina
  27. Ciao! Bellissimo! Io e il mio bimbo ispirandoci al vostro ne abbiamo creato uno a forma di albero di Natale. Se vuoi vederlo vieni a curiosare qui: www.mammacra.blogspot.it
    Ciao! E complimenti ancora.
    Cra.

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...