martedì 8 maggio 2012

Pittura lavagna: alcune idee per placare una nuova ossessione

Sono ormai rassegnata all'evidenza: il mio cervello, lungi dal potersi permettere il multitasking richiesto a una madre contemporanea, ha le stesse capacità dell'interruttore della abat-jour e la sua attenzione varia dalla modalità "disinteresse" a quella "ossessione"... 
In questo momento la pittura lavagna prodotta l'altro giorno si trova in cima ai pensieri, tanto da farmi deambulare da domenica con alcune macchie di acrilico nero fra le dita che non faccio in tempo a cancellare prima che si riformino...
Ebbene sono qui a proporvi alcune tra le mille idee che avrei voluto realizzare con la pittura lavagna avanzata dalla realizzazione della lavagnetta Croccosauro.

Si parte, ovviamente con una piccola idea per il piccolino di casa: il libricino lavagna, da tenere in borsa quando si va al ristorante.
Per realizzare il libricino lavagna è sufficiente pitturare un vecchio libretto rigido, nel nostro caso uno di quelli di legno che ormai Puki non fila più.
La superficie del mio libricino è ancora ruvida, e necessita di una bella scartavetrata, ma lo perfezionerò perchè a Puki è piaciuto molto e l'idea, vista sul blog di Lotta Magazine, secondo me è geniale!!

Per il mio neonato orto: le etichette delle piantine aromatiche 

E per me??
Il brillocco che nessuno mi ha ancora regalato! (A buon intenditore...)

E le altre mille idee di cui parlavo? 
Tra le mie preferite, che ho raccolto in una board di Pinterest, ci sono le tovagliette all'americana, il tavolino Lack da modificare per trasformarlo in una postazione da artista e soprattutto i cubi da costruzioni-lavagnette, perfetti per essere trasformati in story dice, ovvero nei dadi per giocare a raccontare una storia.
Se vi va di andare a curiosare cliccate sull'immagine per essere ridiretti alla mia pagina Pinterest.

E voi che mi dite? Quali sono le vostre ultime ossessioni??

27 commenti:

  1. Sì però ora mi dici dove mando il marito a comprare la malta senza sabbia. Questa cosa potrebbe diventare la mia prossima ossessione.
    Ps io adoro martha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeehh, la Martha è imbattibile, appartiene, come Nigella, a quella strana categoria di miliardarie che ti sembrano vicine di casa e zie...
      Io ho preso la malta al solito fai-da-te, dopo una consultazione estenuante con l'addetto che, in realtà, alla fine mi ha suggerito un prodotto non proprio perfetto, probabilmente solo per levarmi dalle balle... comunque la pittura è riuscita! anche se un po' ruvida e non liscia come quella già pronta, che in compenso è cara..
      Da Fb è arrivato il suggerimento di usare lo stucco... proverò e ti dirò!!!

      Elimina
  2. la mia ultima ossessione sei tu :)
    Vengo qui e scopro nuovi materiali e tecniche di cui capisco di non poter fare più a meno.

    E salvo e pinno..... Sono indietro di almeno 3 mesi.
    Il brillocco è proprio grosso ma un diamante nero crdo sia preziosissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvabbè, ma io ti adoro, la nostra attrazione fatale è assolutamente reciproca!!
      Il brillocco è della dimensione minima necessaria per andare in pari con i regali mancati degli ultimi anni... (EEMh, VET?????) ;D

      Elimina
    2. non capisco i sottintesi.... proprio non capisco.... mah....

      Elimina
    3. El-simo hai ragione: a volte noi donne non riusciamo a spiegarci bene. Ti do la mia parola d'onore che aiuteró Giada a farti uno schizzo così potrai capire quali sono i suoi desideri per esaudirli.
      Indicheremo bene anche i materiali perchè credo che lei non intendesse il legno ;)

      Elimina
  3. Magnifico!! credo che questa diventerà una bella ossessione...devo giusto fare dei regalini x 2 bibmbi vicini di casa... ora preparo le sagome e le fccio tagliare da nonno geppetto... Per il momento siamo andati avanti a ranocchie: prima il porta matite (quello famoso nato dalla tua volpe) poi la torta, poi le decorazioni x le cannucce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora per celebrare il porta matite ci vorrebbe una lavagnetta ranocchio!!!

      Elimina
  4. L'uncinetto e Pinterest! Bellissimo il libro, prima o poi ve lo copio... intanto ti aggiungo su Pinterest...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco...l'unicnetto è in pole position... devo prima ricordarmi gli insegnamenti della nonna però...

      Elimina
  5. Aspetto tue indicazioni... hai visto il mio link? Con lo stucco (deve essere anche in questo caso uno stucco molto fine) viene bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lallabel, visto e linkato in fondo al post precedente, così mi resta traccia della modifica da sperimentare! Grazie!!

      Elimina
  6. visto che abitiamo vicine, non è che mi diresti dove hai trovato il necessario così evito discussioni con gli addetti alle vendite??? io ultimamente ho l'ossessione x il feltro (e infatti stiamo realizzando la nostra prima lavagnetta di feltro con set di personaggi intercambiabili) ma anche x tutto ciò che è riciclo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;D Nicoletta: fai-da-te vicino al Carrefour: evita l'addetto alto con i capelli neri, è ancora stressato per colpa mia... mi suggeriscono di provare con lo stucco: ovviamente hanno entrambi, se provi fai un salto a casa a raccontarmi in orario aperitivo!

      Elimina
    2. ahahahah! va bene, ma ogni volta che entro al self mi viene l'ansia visto che sto monitorando (inutilmente) il rifornimento dei fogli di feltro... ok se provo ti faccio sapere!

      Elimina
  7. Idee davvero interessanti..e pur non avendo ancora pargoli..io adoro la pittura lavagna!L'ho usata su una parete in cucina!
    Un sorriso.
    Niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niki, sei il mio mito! Ho sempre desiderato la parete lavagna in cucina!!!!
      Ah, i pargoli sono ovviamente solo una scusa per giocare...;D

      Elimina
  8. odddiiiooooo... tu mi vuoi male...malissimo!!! e non si fanno vedere tutte quelle cose meravigliose e irrealizzabili (tipo la parete interamente nera con la luna dipinta e tutto lo spazio a disposizione per i disegni... cosa che noi non possiamo fare dato che le nostre stanze non sono luminose)... non l'ho ancora provata ma questa cosa della pittura lavagna sta diventando la mia ossessione!!! ho già deciso che per il compleanno della cuginetta le regaleremo una mongolfiera lavagna, per l'estate tommi avrà la sua lavagna portatile da portare in giardino e al mare... ma ogni volta che butti là qualche link e mi mostri nuovi usi (tipo sui coperchi dei barattoli della marmellata) vado fuori di testa!!! basta, ti prego!!! posta qualcosa tipo sull'uncinetto, così almeno sono sicura che per il momento non mi metto a farlo (e non mi compro il relativo materiale!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHA, Francy, sicura che non ti piacerebbe una collana fluo fatta all'uncinetto? O una borsa verde smeraldo per l'ipad come quella di Barbara MammaFattaCosì?Sicura sicura????
      ;D
      Tranquilla però, per ora non c'è tempo per progetti più lunghi! E la mongolfiera lavagna è un'idea fantastica!!!

      Elimina
  9. altra cosa, riguardo ai brillocchi: non intendono, niente da fare!!! io sono passata per mesi davanti a una vetrina con un anello che mi piaceva (niente di esagerato, tra l'altro, la perla era di vetro!!!) dicendo casualmente, ogni santa volta, "ma quanto mi piace 'st'anello!" "vuoi che te lo compri?" "nooooooo" (sbattendo le ciglia, il che ovviamente vuol dire sì-ma-dovrebbe-essere-una-tua-iniziativa). niente da fare. questo succedeva anni fa. non c'ho più riprovato... :-o

    RispondiElimina
  10. e no!! non vale, ogni volta che vengo qui mi contagi con le tue ossessioni che devo assolutamente provare... e la pila della roba da stirare ha raggiunto ormai altezze "grattacieliche"

    RispondiElimina
  11. Anche io adoro la pittura lavagna!! Se ti fa piacere, c'è un premio per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Sono una tua follower e adoro il tuo blog!
    Mi sono accorta che abbaimo avuto un'idea simile per l'utilizzo della pittura lavagna e ti ho citata nel mio post...
    Se ti va di fare un giro da me mi farebbe piacere!
    http://angyelmade.blogspot.it/2013/02/la-lavagnetta-handmade.html

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...