martedì 24 aprile 2012

Sulle tracce di Mr. Fox

Sulla genialità di Roald Dahl non ho più dubbi da tempo e pure Wes Anderson mi è sempre stato simpatico, ma l'unione delle due menti ha creato a mio parere un capolavoro, la versione cinematografica di Fantastic Mr. Fox, di cui mi ero innamorata ben prima che arrivasse Puki.
L'altra sera gli abbiamo mostrato qualche minuto del film (leggi: ce lo siamo riguardati con la scusa del bambino mentre lui distruggeva le macchinine e ogni tanto ne seguiva qualche minuto e sghignazzava) e così sono ricaduta nel tunnel nella tana della volpe...
In piena Fox-mania mi sono preparata per realizzare un'idea che credo piacerà molto a Puki...

Di che si tratta? Un po' di suspense! Ci sto lavorando! Vi racconterò risultato e, soprattutto, fonte domani...
Nel frattempo ho trovato alcune idee carine e vorrei condividerle invitandovi a partecipare alla più innocua e virtuale caccia alla volpe che esista...

Per quanto riguarda la versione cinematografica di Fantastic Mr. Fox mi incanto ogni volta a pensare che incredibile effetto dia la tecnica dello stop motion utilizzata nel film.
Sul sito americano di Vanity Fair le interviste ai creatori dei pupazzi e uno slideshow delle diverse fasi di realizzazione svelano alcuni trucchi e segreti...


Certo il livello è inarrivabile, ma per creare una volpe ci sono ottime alternative: in una sezione del suo sito il quotidiano The Guardian ospita le lezioni di disegno di alcuni grandi illustratori per bambini, che insegnano, con molta ironia, a realizzare i protagonisti dei loro libri. 
(Io sono impazzita per i consigli su come disegnare i pinguini di Oliver Jeffers!)
Disegnare una volpe non è difficile, l'illustratore Owen Davey ci insegna che bisogna iniziare con una banana...
Sul sito di The Guardian si trova la galleria completa della lezione di Owen Davey.
Sarebbe stata utile a Mr Fox e ai suoi amici durante la permanenza sottoterra la lampada-volpe in stoffa ideata e realizzata da Matsutake.

Se volete realizzarla, e parlo soprattutto a tutte le esperte e virtuose della macchina da cucire, trovate allo stesso link sia il tutorial che i pattern con le forme per tagliare il tessuto.

Ma la vera tana della volpe è Etsy, qui le idee-volpe si sprecano, e alcune sono davvero carine! Al solito dovrò nascondere la carta di credito...
1- Vogliamo parlare dell'anello di Greenmot? Fantastic!  2- Uno dei rari casi in cui vorrei che Puki fosse femmina: il vestito-volpe di WildThingsDresses  3- La spilla di Hanako  4- Liam, la volpe di SleepyKing  5- Scelta sentimentale: il bimbo di OhHelloDear sembra tanto Puki!  6- Adoro quest'idea: in piccole scatole da aprire nei momenti difficili Kim Welling ha racchiuso soggetti teneri e frasi di conforto, è geniale!  7- La giacca-volpe capolavoro di Little Goddall   8- La coda di Mr Fox non è al collo del perfido Bean, ma si trova da ColetteBream





Concluderei con l'ennesima prova dell'intelligenza dimostrata dal film, anche nelle sue locandine.
Ecco Mr Fox, "La Mente"


E Mrs Fox... ovvero, come ogni moglie sa, "La Mente dietro alla Mente"  ;D






9 commenti:

  1. Fan di Dahl? Presente all'appello! Stasera cominciamo il GGG ma sai che non ci avevo pensato a mr Fox? Devo rimediare... che dire, quando vengo qui penso sempre la stessa cosa. Anzi a dire la verità ne penso due. La prima è che ti adoro! La seconda ehmmm, che devo smettere di passare tutti i giorni di qui se voglio riuscire a consegnare in tempo l'articolo per oggi!:-) Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiii!!!! Pure io e la mia bimba stiamo leggendo il GGG ed è stupendo!

      Elimina
  2. se è quello che penso io è stupendo!!!

    RispondiElimina
  3. divertente questa cosa della volpe partendo dalla banana..ora vado a curiosare le altre illustrazioni!! ciau!

    RispondiElimina
  4. منذ العصور القديمة، استخدم الناس الورود كهدية للتعبير عن الحب والرحمة والتقدير والاحترام بين الناس وبعضهم. كما تم استخدامه ككاهن.
    هدية خاصه

    في العصور القديمة، بسبب فوائدها الكبيرة، استخدم الأطباء العديد من بتلات الورد في الطب، واستخرجوا زيوتهم وجعل مياه الورد تظهر.

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...