mercoledì 11 gennaio 2012

Spy games: quando gli agenti segreti fanno festa!


Una delle soluzioni più divertenti per i bimbi e più immediate da realizzare per affrontare i pomeriggi chusi in casa è invitare degli amichetti per giocare: i bambini si divertono, le mamme chiacchierano e si prendono un caffè...
Questa era la mia idilliaca visione del futuro, mi vedevo già tra qualche anno beata a sorseggiare una tisana, parlando con adulti di cose da adulti e tutto il mondo era rosa... fino a quando una mamma-di-un-ottenne incontrata dal parrucchiere, con uno sguardo assassino ha letteralmente incenerito la nuvoletta su cui mi ero appisolata.


A quanto pare l'idea di invitare qualche amichetto a giocare le sembrava assolutamente folle: bisogna pensare a cosa preparare per merenda, e un bambino è intollerante, l'altro a dieta, l'altro vegetariano. Bisogna rassegnarsi a sentirli litigare per il joystick o le winx, bisogna inventarsi qualcosa per tenerli impegnati o rassegnarsi a vedersi distruggere casa. E i gli altri genitori chi li vede? Smollano i figli e scompaiono a godersi il tempo libero! Ecco... forse quest'ultima cosa la credo pure, insomma uno dei vantaggi di portare il bambino alle feste è avere tempo libero... evvabbè, niente chiacchiere fra adulti, ma il resto? 
Voi mamme esperte che mi raccontate?
Io comunque ci provo:  mi metto da parte delle idee da realizzare con il mio cucciolo quando sarà più grande, magari testate prima da voi...
Forse avendo una raccolta di suggerimenti, ispirazioni, ricettine e qualche idea per giocare potrebbe essere più semplice organizzare i pomeriggi in cui ci sono gli amichetti in visita e le prossime feste di compleanno. 

La prima idea che mi è piaciuta trasformerà la casa in una scuola per spie e i bimbi in astuti agenti segreti!
Come si inaugura un pomeriggio da spie? Invitando le spie!

Fase 1: l'invito
Me lo sono fatto. 
Se vi piace lo potete scaricare in alta risoluzione cliccando qui. Aggiungete nome e data e l'invito è pronto.

Quandofuoripiove
Essendo una festa per agenti segreti non può mancare una password d'ingresso! Si trova sull'invito celata da un codice segreto, ovvero il primo gioco della giornata. La chiave per risolvere il codice? È questa.

Quandofuoripiove
Si consegna insieme all'invito, e la trovate qui.

Fase 2: il travestimento
Quando le giovani spie avranno avuto accesso alla festa sarà il momento di imparare il primo trucco da spia:
Su Classic Play ho trovato l'idea per un facile e veloce travestimento, perfetto per una festa: baffoni da disegnare, ritagliare, e colorare. Facendo poi passare un lecca lecca nel centro dei baffoni sarà facile indossare il travestimento a lungo, anche durante la foto ricordo...
Avere baffi e barbe già pronti può essere comodo se si vuole evitare che girino forbici, altrimenti sarà semplice e divertente anche far disegnare sul momento a ogni bimbo il proprio speciale travestimento, barba, soppracciglioni folti, occhiali strani, una cicatrice da pirata, un gigantesco neo... Un'alternativa che mi piace, anche se seminerà sicuramente il caos in casa, è quella di raccogliere in una cesta vecchi occhiali, cappelli, nastri e fiocchi e lasciare che i ragazzi si vestano come vogliono.

Fase 3: il nome in codice

Ogni spia deve scegliere un nome in codice e una arma segreta da trascrivere sul suo tesserino da spia, regolarmente rilasciato... da me, qui.

Fase 4: la missione
Quest'idea di Classic Play è GENIALE! Occorre avere un corridoio e un gomitolo per realizzare un pericolosissimo percorso tra "raggi laser".

Classic Play

Da Chicken Babies la stessa idea è realizzata col nastro di carta (un'altro utilizzo per questo genietto della cassetta degli attrezzi! Ve lo ricordate qui?), ma la sostanza non cambia e il divertimento pure!




Fase 4: il messaggio segreto
Per scambiarsi informazioni le spie ricorrono ad astuti trucchi: imparararli fa parte dell'apprendistato di una futura spia! Eccone un paio.
L'inchiostro simpatico:
per scrivere un messaggio che diventa invisibile sarà sufficiente intingere un pennellino o un cotton-fioc nel succo di limone da usare come inchiostro per redarre il proprio messaggio. Una volta asciutto il succo diventerà trasparente e le parole svaniranno, ma sarà sufficiente accostare il foglio a una fonte di calore per vederle tornare in superficie.
La scrittura di Leonardo:
il geniale Leonardo era solito nascondere i propri segreti grazie a una scrittura incomprensibile. Il trucco? Accostare il foglio a uno specchio e veder trasformare gli scarabocchi in parole vere.

Fase 5: il drink preferito dalle spie? Agitato, e pure mescolato!
Sul tavolo della merenda per l'occasione mi segno una soluzione veloce, facile, ma pure biologica, sana, ma anche gustosa, agitata, mescolata e pure frullata...


Il succo di frutta di Il pasto nudo (vabbè, ho creato troppo aspettativa, ma è bbbono!).

Informazioni e idee idee per giocare agli agenti segreti si trovano, per esempio, al museo delle spie di Washington, che ha una sezione on-line di giochi per bambini, mentre  The Wood Toy Shop propone un gadget da spia insuperabile!

Un decoder di messaggi segreti, come quello utilizzato da Giulio Cesare... un gioco educativo? Certo, insegnerà in pochissimi minuti a passare in codice le soluzioni del compito in classe senza farsi sgamare...







9 commenti:

  1. Questo post capita a puntino, ho in vista la festa di compleanno del mio nanetto (quello "grande") e quest'anno mi ha chiesto di fare la festa a casa (nuova e finalmente GRANDE!!!). Come negargliela? Quindi idea ottima il travestimento! Anche perchè mi ritroverò per casa circa una 20ina di bimbetti di 3 elementare e tenerli a bada sarà una vera MISSION (quasi impossible)! Dammi qualche altra ideuzza please! GRAZIE
    Mix

    RispondiElimina
  2. Ma come ho fatto a perdermi questo blog!? E' stupendo! Mi sono subito abbonata ai tuoi feed, così non ti perdo più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mix: Mi attivo e ci lavoro! Promesso!

      Elimina
    2. @Mammafelice... GRAZIE!! Ora son giada-felice!! Ricevere complimenti da uno dei propri punti di riferimento crea un sorrisone indelebile per alcune ore! :-)

      Elimina
  3. no vabbè... semplicemente adoro... c'è tutto il mio mondo, pure i baffi!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle idee hai raccolto, mi fanno ritornare in mente tanti giochi scout! Grazieeee
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ma che bello!! Voglio farlo anche io! (non il corso.. l'organizzazione del corso per spie :p)
    Peccato che ci vorrà un po' prima di poterlo fare.. deve ancora nascere il mio piccolo. Ma mi segno tutto e poi lo propongo a tempo debito!!

    RispondiElimina
  6. Jangan pernah remehkan gejala ambeien ini yang semakin parah, karena jika terus berlanjut akan berubah menjadi komplikasi penyakit lain seperti radang usus, infeksi, tumor, dan bintil-bintil merah kebiruan di sekitar anus. Selain itu, anus penderita juga akan terasa gatal dan pedih atau panas, bisa juga keluar lendir dan darah ketika penderita buang air besar. Jadi penyakit ambeien ini bukanlah penyakit yang bisa diremehkan meskipun kita mengenalnya sebagai penyakit yang tidak berbahaya. obat sakit ambeien herbal resmi BPOM penjelasan penyakit ambeien dan bagaimana mengobatinya silahkan kunjungi halaman web

    Obat penyakit gonore alami tersebut adalah kandungan dari buah belimbing manis dan alpukat. Kita ketahui belimbing manis merupakan buah yang sangat segar dan manis. Ternyata dibalik keindahan dan rasa yang enak buah di dalam belimbing manis terdapat berbagai macam vitamin yang sangat dibutuhkan tubuh vitamin tersebut dapat menjaga serta memperkuat daya tahan tubuh. Obat Gonore untuk mengetahui info tentang penyakit sipilis silahkan kunjungi blog kami

    Ada pula beberapa akibat ambeien yang secara psikologi memang amat mengganggu penderita. Yaitu dengan ketakutan berlebihannya penderita saat makan yang banyak atau saat makanan pedas yang seharusnya dihindari oleh penderita. Penderita ambeien juga akan merasakan takut untuk sekadar buang air besar karena rasa sakit dan perih ketika buang air besar. Dan tentu saja anda tidak mau hal itu terjadi. Walaupun ketakutan itu juga terlihat sepele namun tetap saja akan mengganggu pada penderita ambeien tersebut. Obat Ambeien herbal definisi gejala dan stadium dari penyakit ambeien silahkan kunjungi halaman web

    Penyakit kanker payudara adalah salah satu penyakit yang cukup ditakuti oleh kaum wanita. Hal ini tidak hanya karena penyakit ini bisa menyebabkan efek kesehatan yang cukup mengerikan, seperti pengangkatan payudara yang terpaksa dilakukan karena sel kanker sudah terlanjur menyebar dan juga menggerogoti bagian payudara. Hal lain yang menyebabkan penyakit ini manjadi semakin mengerikan saja adalah karena penyakit ini juga bisa menyebabkan kematian, sama seperti penyakit kanker yang lain. Sampai sejauh ini, kebanyakan orang hanya mengetahui bahwa penyakit ini hanya dapat disembuhkan dengan menggunakan obat-obatan yang diberikan oleh dokter saja. Pada kenyataannya, penyakit ibni sebenarnya juga bisa diatasi dengan menggunakan obat alami kanker payudara. Obat Kanker Payudara Stadium 3 untuk anda yang menderita penyakit sipilis dan ingin sembuh silahkan Klik untun info selengkapnya

    RispondiElimina
  7. شركة رش المبيدات بالأحساء:
    المبيدات الحشرية هي العامل الرئيسي الذي تعتمد عليه شركات مكافحة الحشرات.
    جدير بالذكر أن شركة الأحساء للرش هي واحدة من الشركات الرائدة في هذا المجال
    شركة رش مبيدات بجدة
    شركة مكافحة الفئران بجدة
    شركة مكافحة النمل الابيض بجدة
    شركة مكافحة حشرات بجدة

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...