venerdì 20 dicembre 2013

giochi da fare in casa: la goccia di Dicembre

Miei compagni ritardatari, dotati di buona volontà ma rallentati da virus, notti insonni e stanchezza, ci siamo quasi: si apre l'ultimo weekend prima di Natale! 

Per alcuni di noi chiudere la maratona natalizia vorrà dire lanciarsi in uno sprint finale a caccia dell'ultimo regalo, per altri è ora di destreggiarsi col carrello in supermercati affollati e iniziare i preparativi per cene e pranzi in famiglia, comunque sia saranno due giorni tosti!
Cerchiamo di semplificarceli con qualche idea facile e improvvisata, come tutte quelle che partecipano alla rubrica della "Goccia" di cui questo gioco è un degnissimo rappresentante, perfetto per catalizzare l'attenzione del piccoletto per il tempo necessario a mettere su il brodo dei tortellini...



A dire il vero il didò è facoltativo, ciò che occorre è una base su cui piantare qualche spaghetto.






A questo punto afferrate anche una manciata di ditaloni  o una pastina qualsiasi con buco centrale e sfidate il piccolo a infilarla e sfilarla senza rompere gli spaghetti.




Siete a posto con la cucina ma avete bimbi piccolissimi da incantare mentre impacchettate i regali? Allora sono perfette due idee che mi hanno suggerito Silvia ed Elisa!

Elisa


"Il cassetto del lettino è diventato una fantastica "lettiera" per biglie colorate. L'idea è davvero modesta ma ho pensato di mandartela perchè ha avuto davvero un enorme successo con la mia bimba che ci ha giocato per una buona mezz'ora! Bhe..forse mezzora no... ma mi è parso un lasso di tempo infinito!!!
Se stava fema le biglie si riunivano tutte in un punto in mezzo al cassetto, quindi si scatenava la furia e via le biglie che schizzavano come impazzite con un rumore di pioggia scrosciante"



Silvia 


"La nostra "goccia" è una sorta del "salto delle pulci" (si chiama così?) fatto in casa:
- cannucce dell'ikea, una per colore, che rappresenteranno le squadre
- tagliare le cannucce in pezzi da 1 -2 cm.
- posizionarle tutte in fila per terra
- inizia la gara: con il dito indice spingere sul dietro delle cannucce per farle saltare in avanti
- vince chi ha fatto salti più lunghi con le cannucce del suo colore.

I pezzettini di cannuccia, noi poi li abbiamo
riciclati, per farci collane e braccialetti."



E visto che anche noi abbiamo diritto di giocare un po' vi lascio con un giochino on-line che ha fatto impazzire il piccolino ma soprattutto me: dovete assolutamente provare The Festive Funk Machine e scegliere, cliccandovi sopra con il mouse, gli elementi dell'orchestra da far suonare!





Creiamo la perfetta colonna sonora per quest'ultimo faticoso weekend e mi raccomando, che sia very very funky!


6 commenti:

  1. Quanta simpatia didattica in questo blog. Complimenti. Ti lascio i miei più sinceri AUGURI per un Felicissimo Natale e Nuovo Anno a te e famiglia. AUGURI. NI

    RispondiElimina
  2. Wow, altre simpaticissime idee!!! Che bella questa cosa delle gocce!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. I like this post because it contains a lot of useful information to read, maybe everyone will like me. I hope this post of yours will be more appreciated by it really excellent, i enjoyed it, thanks for posting it.
    jogos io gratis, cá koi mini, friv at school 2019, abcya 3

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...