domenica 1 dicembre 2013

Una decorazione di Natale da fare coi bambini: l'abet-jour!

Di tutte le decorazioni di Natale le lucine rappresentano per me e Puki la vera essenza della magia. Potrei anche aggiungere che di tutte le decorazioni di Natale le lucine sono ciò che il Vet detesta di più, e vi assicuro che di cosette natalizie ne odia un bel po'...

Eppure questa volta l'abbiamo coinvolto & convinto con un'idea perfetta per dare un tocco natalizio alla cameretta di Puki, talmente semplice da poter essere realizzata dal piccoletto e magica abbastanza per scatenare la fantasia del Grinch di casa, che ha estratto dal cilindro il nome perfetto! 

Da ieri sul comodino di Puki di sera si accende "l'abet-jour"! :)




L'abet-jour è facile da coltivare: è a suo agio nelle case con bambini e non richiede alcuna preparazione particolare del terriccio, né acquisti di fertilizzanti speciali.
Tutto ciò che occorre per crescere un rigoglioso alberello di Natale è questo:





Dopo aver ritagliato il cartoncino a forma di abete, lo si affida al piccolo pittore che con pennarelli, tempere, pastelli a cera o un mix di tutti i colori che ci sono in casa, si impegnerà (con un po' di fortuna per molto tempo), a colorare tutto l'albero.




A questo punto si deve rientrare in scena: impugnata la forbice di prima si fanno dei buchetti nel cartoncino.
Numero dei fori, loro posizione e diametro sono a casa nostra del tutto casuali, ma possono essere programmati prima per decorare la vostra abet-jour con una armoniosa fila di lucine.

Dopo aver finito di crivellare l'abete è ora richiamare l'artista che procederà a spargere colla vinilica sul pavimento, sulla maglietta, sui suoi e i miei calzini, nel tentativo di attaccare sul retro dell'albero piccoli quadratini di carta velina.


È un passaggio assolutamente facoltativo, ma serve a giocare ancora un po', a lasciar usare a Puki la colla, cosa che adora, e a trasformare i buchini in colorate lucette dell'albero...

A questo punto sarà sufficiente far passare un filo in due dei fori più bassi e usarlo per legare l'albero davanti alla vecchia abat-jour  per trasformarle in un'autentica abet-jour!


Mi raccomando, verificate che la lampadina sia a basso consumo e che, quindi, non scaldi il cartoncino. In caso contrario il vostro albero sarà a rischio incendio, cosa che potrebbe pure divertire i nani, ma che tutto sommato non pare la scelta migliore...

Se non avete la lampadina giusta potete attaccare l'abete davanti a una torcia, basta insomma procurarsi una fonte luminosa!





Belle le lucine! Piacciono anche a voi, vero? VERO???

29 commenti:

  1. Sìììì!
    Quando lo descrivi all'opera, mi sembra di vedere i miei artisti!! Colla colori carta ritagli ...tutto ovunque ci sia del pavimento a disposizione! ^_^
    La abet-jour è una bellezza!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Deliziosamente naif, stupendo !
    Buona settimana a te e all' Artista !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimentone! Mi piace moltissimo, grazie! :)
      Buona settimana!

      Elimina
  3. Tanto!!! Per il momento ho tempestato casa con file di lucine viola corredate di piume e cristalli (vedi un po'...)... :D
    Ma l'abet-jour è fantastica, a partire dal nome!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu saresti la mia gioia e la disperazione del Vet! Mi adotti!?!?!?!

      Elimina
  4. sabato all'Ikea (lo so sono pazza ero all'ikea di sabato con mia mamma e la bambina!!) ho comprato un meraviglioso filo di lucine fatte a forma di stella. Mi serve un abat-jour da hackerizzare, anzi da Giadizzare!! Baci Elisabetta

    RispondiElimina
  5. Era un po' che non passavo, mi sei mancata Giada! Bello l'abetone, quasi quasi te lo copio :P

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Io lo copio di sicuro! Mia lo adorerà!!!

    RispondiElimina
  8. Thank you for sharing the article. I find it interesting. I hope to see more articles like this from you. We offer online printer service and demo installation support for info please visit our website. I am amazed by the way you have explained things in this article. This article is quite interesting and I am looking forward to reading more of your posts. Thanks for sharing this article with us.
    TrendMiner
    How To Miner
    TrendMiners
    How To Miner

    RispondiElimina
  9. One of the renowned tech-giant in today's time is Microsoft. Microsoft Office is available in different versions such as office.com/setup  2019, Office 365, Office 2016, Office 2013, Office 2010, and Office 2007. 

    RispondiElimina
  10. Amazing art has being shared by means of this post.
    Merry Christmas and a very happy new year too you all.

    RispondiElimina
  11. Art and lights are the best combinations for any festival.

    RispondiElimina
  12. Wow wonderful blog the creativity is really fabulous... Get every inch of your home into the holiday spirit with these creative Christmas decorating ideas...

    RispondiElimina
  13. Hey! fantastic your blogs even i like art and craft i did many for my room decorations.
    i write blogs related to the new techno updations. norton login

    RispondiElimina
  14. I read the blog about A Christmas decoration to make with children: the abet-jour. these are truly the best and attractive Christmas decorations that you shared with us. i really like them.

    RispondiElimina
  15. I like Christmas decoration which you have displayed on this blog.
    office.com/setup

    RispondiElimina
  16. Hey guys! Howdy, you connect technology solutions with the latest gadgets, www.123hpcomsetuphp.com offers, help strategies identified with HP Printers. if you need You can go through one of my recently published content on HP printers get many information and fulfill your technical problems so visit here:

    Hp Printer Setup | www.hp.com/go/wirelessprinting

    RispondiElimina
  17. Hey! Our Team finds some information for reading new things so, finally we got your post, which is so nice and very impressive. Thank you, here is my post whenever you need to go and read this. Our teamwork as a promotional website and more traffic also purchase antivirus software click on this link.

    McAfee Login |
    Cash App Login

    RispondiElimina
  18. Nowadays, due to advancements in internet facilities, the companies like fubo.tv/connect have taken active participation in making people entertain. The fubo tv is the best way for making your tv smart enough to play the live content running on the streaming platforms with the help of the internet.
    Fubo tv connect
    Fubo tv connect

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...