martedì 5 novembre 2013

Il nocciomiele: la nutella fai-da-te che nutella non è...

Il piccolo uomo dalle grandi passioni e dalla testa di granito è entrato nel tunnel del cioccolato, proibito per i primi tre anni... e diciamocelo: non sono io la persona giusta per parlare di morigeratezza su questo argomento! 
Ciononostante a casa nostra la Nutella non entra per due ottime ragioni: innanzitutto io nella stessa casa con un vasetto di quella crema di nocciole perdo ogni controllo. Non riesco a smettere finché è finita, e questo non è un bene secondo i miei jeans. 
Secondo perché dopotutto siamo sempre quelli che prendono la verdura dal contadino e scelgono le uova di galline felici allevate all'aperto e magari coccolate un paio di volte alla settimana da un esperto massaggiatore...

Ci voleva un'alternativa sana, e magari fatta in casa, alla nutella tradizionale. 

Ebbene l'ho trovata!


Qualche giorno fa, alla ricerca della crema di nocciole perfetta, ho chiesto aiuto agli amici su Facebook per sentire l'opinione di chi aveva già fatto prima di me questo faticoso esperimento. 
Ho ricevuto moltissimi consigli (che poi vi linkerò), e soprattutto questa ricetta, che ha stravinto su tutte le altre per velocità di preparazione & semplicità degli ingredienti, che sono solo tre!



 La preparazione è davvero veloce! Ecco i tre passaggi necessari:





Si mettono le nocciole nel mixer e si tritano fino a far loro assumere una consistenza pastosa (più saranno fini, più sarà cremoso il nocciomiele!)







Si aggiunge al composto nel mixer il miele e si frulla ancora un po' per amalgamarlo alle nocciole.





Si apre nuovamente il coperchio del mixer per versare il cucchiaio di cioccolato. Si frulla ancora pochi secondi per mescolare bene il composto.








Non resta che spalmarlo e assaggiarlo!


Aspettate! Un'ultima avvertenza...



Vi volete lanciare nella sperimentazione di tutte le altre spettacolari ricette consigliate su Facebook? Trovate qui tutti i suggerimenti!

(Però promettetemi che questa la provate!)

39 commenti:

  1. la provo eccome!!!!!!!!!!!!!!!!
    euforia per tutti stasera! ;-)
    hai suggerimenti per il tipo di miele??
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio era un tranquillissimo millefiori! (bè, insomma, tranquillissimo forse no, perché arriva dall'apicoltore trentino quindi era buono buono, ma si sa che servono ingredienti bbbboni per fare robe goduriose...). Raffaella, fammi sapere com'è andata l'euforia!

      Elimina
  2. mmm...mi hai quasi convinta.
    e non è facile...te lo dice una che ha vissuto tre anni in una fattoria biologica, orti e animali annessi, ma il suo barattolo di nutella l'ha sempre tenuto in bella vista nelle dispensa.
    non sono integerrima...e a certi piaceri cedo molto, molto, facilmente!
    lì mi hanno fatto assaggiare varie versioni di "cioccolata da spalmare home-made e molto sane", una con le banane perfino, che sapeva di banana ovviamente, al che io sono corsa a rifugiarmi nella mia cucina con il mio cucchiaino in mano.
    insomma nessuna mi ha conquistata...proverò questa, voglio darle una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shaula, dai! Pure io non sono intergerrima, anzi, casa mia è proprio il festival del compromesso e concordo pure con tutte le dubbie versioni di creme alle nocciole sane: nessuna è come la nUtella! (e quella alle banane.... argh!!!)
      Però se le darai una ossibilità voglio un parere: secondo me vale la pena di intervallare ogni tanto il barattolo pure con questa...

      Elimina
  3. Giada ti adoro! sicuro che ci provo! io faccio sempre la versione Bimby, per pigrizia nel cercare altre versioni! ma questa è semplice e veloce, ci provo sicuro!
    ti ringrazio tantissimo per le tue splendide condivisioni!
    un abbraccio
    Frà Frà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io non ho il bimby, ma molti mi hanno citato quella versione lì... devo dire che questa è davvero semplice, sono pronta a sfidare il bimbi, ecco! ;P Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. secondo me è meglio la tua, sicuro! inquella bimbi ci và un sacco di burro!
      kiss

      Elimina
  4. Oh mamma!!! Questa la provo subitissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah!!!!
      Ecco la scena: io e la mia amica la prepariamo insieme ai bambini appena prima di cena: nocciole, miele, cacao, frullate, ecco due cucchiaini, ma prendetene poca eh? che è quasi ora di cena... poi la assaggiamo noi, ci guardiamo, ci sediamo a terra coi nani e ci dimentichiamo la cena... Fammi sapere!!

      Elimina
  5. Questo sarà l'esperimento, appena finiamo la crema nocciole e cacao di http://semplicementeoggi.blogspot.it ...gnammm!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere anche la ricetta che mi hai suggerito! E poi possiamo tristemente continuare l'esperimento... SACRIFICIO!!

      Elimina
  6. ciao grazie 1000 per la ricetta ! la provo subito.
    Vorrei chiederti un consiglio, ma il cucchiaio di cioccolato, come deve essere: cacao? o una tavoletta da sciogliere?
    grazie ciao
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, scusa il ritardo! Allora: proprio cacao in polvere amaro. (Serve soprattutto da colorante in realtà:P)

      Elimina
  7. Confermo la bontà perché la produce anche il mio apicoltore di fiducia! Non escludo a questo punto di provare a farla, anche per il fatto che non essendoci il latte si conserva di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, guarda si conserva come le nocciole nel miele, davvero un bel po' di tempo! Prova e fammi sapere!

      Elimina
  8. La voglio provare anche se devo ammettere che a casa mia la Nutella entra, eccome. Pur essendo io stessa un'apicoltrice e avendo un'azienda agricola biologica e autoproducendo quasi tutto la Nutella c'è, è vero che è entrata tardissimo, passati i 6 anni delle mie bimbe, ma vedendola a casa dei compagni di classe e alle feste non me la sono sentita di vietarla. Soprattutto dopo che ho scoperto che mia figlia maggiore è celiaca e deve rinunciare a tantissimi cibi buoni, dolci e cioccolatini, mentre la Nutella è ammessa. Comunque grazie per la ricetta assolutamente da provare con il mio miele :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatrice, guarda, sono d'accordissimo! Anche se forse dovremmo parlare meglio dei tuoi prodotti!!
      Comunque una delle ragioni che bloccano l'ingresso della nutella è davvero la mia totale mancanza di autocontrollo! E per il piccoletto... bè è uno dei veri piaceri della vita, vietarla del tutto adesso che sta crescendo di certo non mi sarà possibile! ;D

      Elimina
  9. Ci pensavo anch'io in questi giorni che volevo cimentarmi con la crema di cioccolato e che dovevo mettermi alla ricerca di qualche ricetta semplice. A casa mia la famosa marca entra, ma dato che molti ingredienti non mi sembrano per niente salutari, volevo proporre ai ragazzi (lo ammetto, la mangiano loro, io preferisco quella del commercio equo e dato che faccio fatica a trovarla... buon per me! ;) ) valide alternative e quella fatta in casa, mi sembrerebbe decisamente valida. Questa la provo senz'altro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi abbiamo scelto quella del commercio equo per un po', però devo dire che a me invece non fa impazzire... ovvero: è deliziosa, ma nel paragone con l'industriale arcinota mi pare che perda sempre.
      Questa in un certo senso è un po' una cosa diversa, diciamo che non sostituisce, ma affianca... ;P Però sicuramente è molto più sana!!! Dai, prova!

      Elimina
  10. allora l'hai provato!!!! :-D però quello che conoscevo io era senza cacao... solo nocciole e miele.
    anche qui verdura e uova della nonna: però mi sono appena sbafata un pacchetto di cracker con maionese! quando si dice la coerenza... :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!!!!!!!!!!!!
      Craker e maionese? Apperò... la mia perversione è mezzo barattolo di nesquik nello yogurt bio di Puki alla pera... What is coerenza??

      Elimina
  11. Mette l'acquolina in bocca!se ne si prepara una bella quantita' dici che si mantiene?...o conviene prepararselo e goderselo al momento?grazie....blog meraviglioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto... Grazie! ;D
      Sì! Si mantiene! Con le mie dosi ne viene poi un barattolino, come uno yogurt, ecco. Però puoi conservarla a lungo, esattamente come la frutta secca nel miele! FAi pure prima, ma non so se la prima volta durerà a lungo da testarne la conservazione...

      Elimina
  12. L'aspetto sembra ottimo e devo dire che anche a noi servirebbe un'alternativa alla Nutella di cui facciamo un uso...non morigerato, ecco!
    Facciamo così: io ti prometto che provo la tua ricetta, tu fammi sapere se vuoi in posta privata la mia ricetta per la torta alla Nutella (quella originale). Si fa in 10 minuti nemmeno ( + cottura, ovviamente) e fai fuori esattamente tutto il barattolo, per cui non restano tentazioni ingiro se non la torta stessa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. torta alla nutella.... torta alla nutella... torta alla nutella....
      Ecco: ECCERTO!!! Voglio assolutamente, anche se poi mi tocca finirla...
      Dai dai, manda!!!

      Elimina
  13. Ricetta strepitosa! Mio marito è un divoratore di nutella, ed io ho sempre cercato di nasconderla dalle piccole fauci del mio bimbo che deve fare ancora i tre anni! Ora che mio marito è "in trasferta" per lavoro gli faccio un piccolo scherzetto e provo a sostituire la nutella con questa bontà!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha! A casa nostra è il contrario, invece! E quando abitavo ancora dai miei usavo la astuta tecnica di mangiare tutto il centro e lasciare le pareti del barattolo sporche, così quando mia mamma sbirciava nell'armadietto la vedeva sempre "piena"... ogni bassezza è valida per la nutella... e anche per limitarne la dipendenza! Prova! Di sicuro se ne accorgerà ma magari non gli dispiacerà poi troppo...

      Elimina
  14. Io l'ho provata in diverse varianti (ricetta trovata su 'Il cucchiaino d'argento'), perchè col mio robot da cucina non riuscivo a tritare abbastanza fine e veniva un gran pastone... Alla fine la versione migliore in assoluto è stata quella fatta col Bimby (di un'amica!) e lo zucchero di canna integrale al posto del miele! (bè, si fa quel che si può!)
    ily

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ily, mi manca il bimbi! Non posso provare la tua versione... vado sulla fiducia, dati gli ingredienti non credo ci si possa sbagliare sull'esito finale!! ;P

      Elimina
  15. Sempre più felice di avere un figlio coetaneo al tuo ;)
    Pietra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha!!!! Pietra! Che buonumore mi mette il tuo commento! :))))

      Elimina
  16. ok, convinta, la proverò....appena rotto oggi un barattolo enorme di Nutella a cui qualcuno in casa non aveva ben avvitato il tappo.........sigh

    RispondiElimina
  17. Allora....che io amassi il tuo blog e che ti ammirassi è oramai risaputo...ok, ma devo assoltamente dirti che....IO TI ADORO! Sono giorni che non appena ho 2 minuti liberi leggo ogni post del tuo blog...traggo spunti e ispirazioni, rido a crepapelle, prendo appunti, mi segno link...STO IMPAZZENDO, ma impazzendo di gioia! quante belle cose potrò fare!
    sei un genio e tuo figlio è davvero un bimbo fortunato...diglielo neh, che te l'ho detto io!!!
    un abbraccio grandissimo!

    Frà Frà divagazioniantistress

    p.s. domenica inzio la serie degli "ESPERIMENTI DELLA DOMENICA" e inizio col didò, ho trovato innumerevoli ricette, ma indovina da quale inizio!??!?! poi, ovvimente ti farò sapere e i risultati verranno pubblicati sul mio bloggettino!

    grazie grazie infite

    RispondiElimina
  18. gnammmm!!!!! provero' pure io! sei una grande e....non importa se non ho ancora pesti che girano in casa...questa ricetta serve a me! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao! Quanto si conserva questa delizia?

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ho appena provato a farla!
    Ottima idea, facile e veloce.
    Ho assaggiato il composto nocciole+miele e, a mio gusto, era troppo dolce, così ho usato un pizzico in più di cacao amaro (diciamo un cucchiaio abbondante!). Risultato un composto denso e scurissimo, che ho ammorbidito con un goccino di latte.
    Tutto sommato soddisfacente, come prima volta non c'è male.
    Domandina: che tipo di miele hai usato? Io avevo in casa un millefiori, è per quello che è venuta dolcissima?
    E poi: conservo in frigo o in dispensa?
    Grazie per condividere tutte queste belle idee!! :-)

    RispondiElimina
  21. L'originale nocciomiele:
    http://www.jopistacchio.it/nocciomiele/

    RispondiElimina
  22. Bayi baru lahir dapat terinfeksi gonore dari ibunya selama proses kelahiran sehingga terjadi pembengkakan pada kedua kelopak matanya dan dari matanya keluar nanah. Jika infeksi ini tidak segera diobati maka dapat menyebabkan kebutaan. http://aero09.blogspot.com/2016/05/obat-tradisional-kemaluan-bernanah.html Info definisi dari penyakit sipilis serta gejala yang di rasa oleh penderita sipilis Cek selengkapnya
    Seperti yang sudah disebutkan dalam penjPada dasarnya penyakit ini berhubungan dengan konstipasi atau karena penderita mengedan terlalu berlebihan pada saat melakukan buang air. Selain itu wanita yang sedang hamil juga beresiko terkena penyakit ini karena adanya peningkatan tekanan dalam rahim selain peningkatan tekanan dalam pembuluh darah juga bisa menyebabkan hal ini terjadi. Obat Wasir Untuk Menghentikan Pendarahan untuk anda yang menderita penyakit ambeien dan ingin sembuh silahkan http://austenle.blogspot.com/2016/08/cara-mengatasi-ambeien-yang-sudah-lama.html
    Mengenai jenisnya, penyakit ambeyen terbagi menjadi dua jenis, yang diantara lain adalah ambeyen internal dan eksternal. Dikatakan sebagai ambeyen internal adalah yang terletak di lapisan dalam rectum dan tidak dapat dirasakan secara pasti oleh penderita, tapi jika terus dibiarkan maka dapat mengakibatkan rasa nyeri dan pendarahan yang diakibatkan oleh gerakan usus. Karena itu juga maka jenis ambeyen ini terkadang sukar untuk dideteksi dan kemudian disembuhkan. Mengobati Wasir Setelah Melahirkan untuk mengetahui info tentang penyakit sipilis silahkan kunjungi blog kami
    Anda harus mengenali penyakit atau gangguan penyakit yang dinamakan dengan hemorroid. Penyakit ini sering kali disebut dengan wasir atau ambeien. Dan apakah anda tahu apa akibat hemorroid tersebut bagi kesehatan. Sebaiknya kita segera membahas hal tersebut. Agar anda lebih waspada dan berhati-hati dengan penyakit hemorroid tersebut. Hemorroid atau ambeien adalah suatu penyakit yang munculnya atau terjadinya di daerah dubur dan anus. Cara Ampuh Mengobati Ambeien Dengan Cepat cara mengobati penyakit ambeien atau wasir yang aman tanpa efek samping silahkan kunjungi sekarang
    Jika cairan yang terinfeksi mengenai mata, maka bisa menyebabkan terjadinya infeksi mata luar (konjungtivitis gonore). Bayi yang baru lahir juga bisa terinfeksi gonore dari ibunya selama proses persalinan sehingga terjadi pembengkakan pada kedua kelopak matanya dan dari matanya keluar nanah. Jika infeksi itu tidak diobati, maka akan menimbulkan kebutaan. Pengobatan Alternatif Kencing Nanah untuk solusi dari penyakit kencing nanah yang anda derita silahkan kunjungi blog kami

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...