venerdì 11 gennaio 2013

Un libro di Hervé Tullet


Si intitola Un libro, ma secondo me l'articolo andrebbe corretto: IL libro sarebbe più consono!

Il libro che non può mancare nella libreria dei piccoli, il libro che da qualche settimana è in cima alla top ten di Puki, il libro che è divertente, davvero divertente, leggere insieme. 


E, inoltre, il libro che non fa sentire ai nostri nativi digitali la benché minima nostalgia delle app, a casa nostra comunque benvenute e spesso molto apprezzate, perché è incredibilmente interattivo, capace di coinvolgere nel proprio gioco anche i più piccoli.



Questo volumetto, vincitore del Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte, nasce dal genio creativo di Hervé Tullet, attualmente nostro autore del cuore, che ha pensato una collana di titoli che stiamo collezionando e di  cui vi racconterò in futuro.





La forza di Un libro è un'idea, semplice e al contempo geniale!
Pagina dopo pagina pagina ai bimbi viene chiesto di interagire con i pallini protagonisti: "soffia!", "sfrega!", "schiaccia!"

I bambini non se lo fanno ripetere e i pallini si spostano, si moltiplicano e si ingrandiscono, trasformandosi da illustrazioni semplicissime in un irresistibile invito al gioco!


E... ecco, quello che non avevo previsto era che anche al piccolo la sfilza di pallini gialli, rossi e blu evocasse la stessa immagine balzata nella mente di una figlia degli anni '80…



Se vi interessa saperne di più su YouTube potete trovate la video-recensione ufficiale e Twister-free, mentre la nostra partecipa all'iniziativa di Home Made Mamma "Il venerdì del libro".

A me interessa invece sapere se avete già nella vostra libreria questo geniale volumetto...





56 commenti:

  1. ahhhhh...questo libro è meraviglioso!!! L'ho comprato in seguito ad un incontro di NATI PER LEGGERE anche se la mia pupetta aveva solo 6 mesi...embè, io mi divertivo come una pazza...ed ora anche lei (eh, che è una donnina di 14 mesi...uuhhh!)sa schiacciare i pallini!!!

    [la prima volta che l'ho visto leggere quando si è spenta la luce sono rimasta B A S I T A ...è stupefacente!]


    Mara (e Greta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io a ogni trovata la prima volta pensavo "Genio!". È esattamente il tipo di idea che adoro, semplice e al contempo stupefacente!
      Ne abbiamo presi, ovviamente, altri, altrettanto apprezzati: arrivano presto.

      Elimina
  2. Certo che c'è! Lorenzo lo adora e ci accompagna in tanti viaggi! Io sto pensando da un po' di tempo come realizzare una lettura animata su questo libro con i bambini della materna, trasformando ogni bambino in un pallino colorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello FLo'! Spero tu possa provare presto, sono sicura che un'idea simile li coinvolgerebbe moltissimo!

      Elimina
  3. Lo voglio anch'io!!!!!!!! Se avanziamo dindi questo mese, mi fiondo in libreria a cercarlo! :o) Troppo bello!!!! Pura magia! :o)))

    RispondiElimina
  4. aoro anche io questo libro!!! buon venerdì e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne dubitavo!!;D Buon fine settimana anche a voi!!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi detesto eliminare commenti, sembra che sia censura... ma la pubblicità no, dai!!

      Elimina
  6. Ma certo che è presente nella nostra libreria, il mio piccolo lo chiama il libro dei pallini magici e lo adora, rimane sempre spiazzato ogni volta che si gira la pagina anche se lo conosce a memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio! Lui adora sfregare e battere le mani, sa ormai tutto ciò che accade ma si sbellica sempre dalle risate. Così son soddisfazioni! Credo sia un titolo che può fare molto per far innamorare i piccoli dei libri!

      Elimina
  7. Presentissimo!! E' talmente geniale!!e per chi proprio non può fare a meno della tecnologia, la versione francese comprende anche l'applicazione sviluppata dallo stesso Tullet!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel tuo caso non avevo affatto dubbi!! Hai provato la app? Altrettanto carina??

      Elimina
  8. ma tu sei diabolica! ho appena speso 81 euro si amazon di libri di herve tullet!!!! a parte gli scherzi, grazie per a dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, non ti avrò sulla coscienza, sono certa che piaceranno!!! Capita raramente , ma questa volta sono sicura di quanto dico! ;D
      FAmmi sapere!

      Elimina
  9. non lo conoscevo ( miiii quando sono ignorante) però ne abbiamo uno che sfrutta lo stesso principio ( chi avrà copiato ? boh, ma chissene) ..aspetta ...recuperato si chiama PATAPUNFETE di Gabriele Clima ed la coccinella, e fa tipo scuoti scuoti e da dietro le montagne esce la luna, ecc. adesso vado a conoscere questo Tullet . grazie ciao Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patapunfete è un titolo fantastico! Vado a cercarlo
      Grazie per la dritta!

      Elimina
  10. Ooooh! Sembra proprio bellissimo! Grazie, lo metterò in lista!

    RispondiElimina
  11. Noi lo adoriamooooo!!!
    Lo condividi anche con noi?
    https://www.facebook.com/events/147355255417381/

    RispondiElimina
  12. Si, lo abbiamo!! Questo e gli altri di tullet! E valgono tutti la spesa! Questo appassiona entrambe. "Come il papà ha incontrato la mamma" fa impazzire la mia più grande (3 anni)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto un po' per prendere quello, mi sfogo prima con gli altri, và!

      Elimina
  13. favoloso...grazie per aqvermelo fatto scoprire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego ;D, se lo prendi fammi poi sapere...
      Bacione
      G.

      Elimina
  14. celo! a mia figlio (due anni e mezzo) piace da matti, è effettivamente geniale (e piace sempre anche alle persone adulte a cui E. lo fa vedere, che si ritrovano invariabilmente a battere le mani per far crescere i pallini, a soffiare, o a inclinare). Anche gli altri suoi libri sono molto belli, noi ce li abbiamo quasi tutti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Una delle magie del libro è la capacità di conquistare grandi e piccoli!!

      Elimina
  15. FIKO, manca ma mi sa che non può mancare per molto: LO VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    grazie per la dritta, lo comprerò sicuramente !

    RispondiElimina
  16. ancora no, ma gli hai fatto una pubblicità troppo bella perchè possa restare indifferente anche una che non ha mai giocato a twister (lo confesso!!) e che non ha ipad e quindi nessuna app con cui far giocare il duenne!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giornata di libri allora!;D
      Ah, l'ipad nemmeno noi, per ora... avanzano più solo i soldi del monopoli... ma l'iphone sì, confesso, e le sue appine se le guarda, con forzata moderazione, lì!
      BAcio
      G.

      Elimina
  17. No noi non lo abbiamo. Ma fidando mi del tuo giudizio....lo metto subito nella lista!!! Grazie

    RispondiElimina
  18. lo voglio!!!! grazie per il suggerimento;-))

    RispondiElimina
  19. Non lo conoscevo e non conosco nemmeno questo autore su cui corro a documentarmi e questo libro sembra fenomenale! Grazie mille per la dritta!

    RispondiElimina
  20. Questo libro sarà presto nella mia...eehm...nella libreria della piccola peste bionda!

    RispondiElimina
  21. Ma certo che lo abbiamo! Topastro se lo fa leggere spessissimo dai nonni e ormai lo conosce a memoria quindi lo sfoglia, strofina, gira pagina, inclina il libro, gira la pagina... e anche ora che ha 5 anni e mezzo gli piace ancora!

    RispondiElimina
  22. Dimenticavo... anche gli altri libri di Tullet sono davvero carini e particolari

    RispondiElimina
  23. Ce l'abbiamo e lo adoriamo anchenoi!!!!!:-)

    RispondiElimina
  24. Lo vogliamo anche noi!!!! Spero proprio di trovarlo

    RispondiElimina
  25. Io ho trovato in un mercatino (a UN EUROOO) "come papa' ha incontrato la mamma", sempre dello stesso autore. Adoriamo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comprato anche "un libro", domani il corriere di Amazon busserà alla mia porta :))) Grazie della dritta!

      Elimina
  26. Questo libro piace, piace, piace. Abbiamo letto anche altri titoli di Tullet e ha un agrande capacità di "parlare" ai bambini......ma anche agli adulti!!!

    RispondiElimina
  27. Ops... manca! Grazie per la segnalazione!
    Paola

    RispondiElimina
  28. Non lo abbiamo in casa, ma ci abbiamo giocato il libreria. Io mi sono innamorata de "I 5 sensi" che forse è un pò più da grandi, anche solo per il numero di pagine.

    RispondiElimina
  29. Questo ci manca. In realtà, mio figlio è di un anno più piccolo di Puki, sicché temo che questo libro sia ancora prematuro per lui. Però già amiamo Tullet, ed il suo "Il gioco del buio", che è una bella avventura "luminosa" nello spazio...

    RispondiElimina
  30. fantastico...e le foto davvero rendono l'idea!

    RispondiElimina
  31. Ieri siamo andate in libreria: lei si è fiondata su Peppa Pig, io su Un Libro. Arrivate alla cassa lei si accorge che io ho un mano un libro e mi chiede di vederlo...lo gira, lo rigira...mi da Peppa e mi dice "quetto no mamma".
    E siamo uscite tutte contente con un Peppa Pig in meno e un libro meraviglioso nella borsa...
    Grazie Giada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh!! Ma che mito la tua bimba!!! Evvai Un libro 1-Peppa 0!!! Questa è da raccontare all'autore! Se sono contenta io figurati lui!! ;D

      Elimina
  32. Non ce l'ho a grazie della dritta! Mi pare geniale...

    RispondiElimina
  33. Questo libro è davvero fantastico! L'ho visto in una libreria il mese scorso e mi sono ricordata del tuo post. Così l'ho regalato a mio nipote per il suo terzo compleanno. A lui è piaciuto tantissimo, ma anche mia figlia (già grandicella) e io ci abbiamo giocato un po' prima di incartarglielo: persino in libreria ci siamo ritrovate a schiacciare i pallini, battere le mani, soffiare! Chissà cosa avranno pensato gli altri clienti!
    Grazie per tutte le tue preziose idee, Serena

    RispondiElimina
  34. The selection of the 2015 annual uggs outlet retirement livable countries, South American countries Air Jordan 11 Gamma Blue of Ecuador composite score 92.7 Christian Louboutin Bois Dore points once again Christian Louboutin Daffodile become the most livable countries in North America retirees. Among them, Ecuador christian louboutin remise 50% on climate and housing indicators get out, get a ugg pas cher score discount nike jordans of 96 special benefits in the elderly."International cheap nike jordan shoes Living" magazine, said the discount christian louboutin low cost of living is Bags Louis Vuitton one of the biggest advantages of Ecuador. There, "to see a ugg soldes doctor only wholesale jordan shoes needs about $ 10, the lowest for a Discount Louis Vuitton meal in a ugg australia restaurant uggs on sale as long as 250 Cheap Louis Vuitton Handbags dollars; including rent included, an American couple in the cost of living here is just $ 1,400 a month."In addition, older people in all Cheap LV Handbags aspects of life can enjoy special benefits, but also Ecuador cheap christian louboutin praiseworthy. For example, over 65 years old to purchase from Ecuador christian louboutin shoes flights can enjoy discounts, watch Discount LV Handbags movies or cheap jordans participate in sports activities to ugg boots enjoy half-price concessions in the christian louboutin country.In the low ugg cost of living, while Ecuador there are many world-renowned natural and cultural attractions, as settlers provide the perfect entertainment choice.

    RispondiElimina
  35. michael kors handbags outlet, http://www.michaelkorshandbagsoutletstore.us.com/
    hollister canada, http://www.hollistercanada.com/
    replica handbags,replica handbags outlet,cheap handbags,purses and handbags,wholesale replica handbags,replica bags,bags outlet,replica handbags wholesale,cheap purses,discount handbags,handbags sale,wholesale purses,handbags and purses,replica purses
    dolphins jerseys, http://www.miamidolphinsjersey.com/
    ugg outlet store, http://www.uggoutletstore.eu.com/
    black friday 2015, http://www.monclerjacketsuk.co.uk/
    nhl jerseys, http://www.nhljerseys.us.com/
    saints jerseys, http://www.neworleanssaintsjerseys.us/
    cardinals jersey, http://www.arizonacardinalsjersey.us/
    tory burch outlet online, http://www.toryburch.in.net/
    north face outlet, http://www.thenorthfaceclearances.us.com/
    cheap football shirts, http://www.cheapfootballshirt.org.uk/
    golden state warriors jerseys, http://www.warriorsjersey.com/
    hogan,hogan outlet,scarpe hogan,hogan sito ufficiale,hogan interactive
    mont blanc pens, http://www.montblanc-pens.com.co/
    patriots jerseys, http://www.newenglandpatriotsjerseys.us/
    winter jackets, http://www.cybermonday2015.us.com/
    michael kors outlet, http://www.michaelkorshandbags.in.net/
    vikings jerseys, http://www.minnesotavikingsjersey.us/
    puma shoes, http://www.pumaoutletonline.com/
    thomas sabo, http://www.thomassabos.co.uk/
    1014

    RispondiElimina
  36. These stories logical, with great accuracy, the process of looking at the behavior of the characters Kobe 11 Shoes can try to figure out and psychological, it is a very interesting thing.
    Of course, turnip greens, all have love. Kobe 11 Elite watch "story" in the other columns, do have is good, otherwise how can "cheat" Mrs. veteran reader of it too?
    Counting down the math,Cheap Kobe Shoes insisted on buying "Story" also has five or six years. Some may ask, every time you go to the newsstand to buy a magazine, this is not trouble?
    Go directly to the post office provides a full year of more easy!
    Kobe 11 Shoes tell you, there is a secret. Of course, today also wish to reveal to you: easy is easy, but life there will be no small interest.
    Kobe 11 Elite like from too far away to see the newsstand that party colors red and green, like own hands bought "story" on a pillow or dresser wife, likes to see his wife get the "story" when exposed me smile ......
    A little "story" is our best emotional liaison.
    Vous ne pouvez pas boire son problème cardiaque,chaussures basket il Biede parades autour dans la rue.
    Par inadvertance, il revint ruelles Beverly kd 8. Alley hauts murs, la cuisine est grande fan d'échappement
    nike chaussures, est sifflait souffler l'odeur des aliments.Stand dans le ventilateur, il a tiré sur le front, a eu une idée:
    l'avant de cette fragrance est facilement disponible, pourquoi ne pas à travers elle la dépendance trop sec sur chaussures basket Il devenait de plus en plus fiers, vous travaillez que quitter le corps d'une petite cruche,
    ne soulèvent pas le nez pour sentir l'odeur de l'argent,kd 8 puis regarda le pot vide sentant restes de l'alcool,
    puis sourit,nike chaussures sonore des bras, comme vraiment à boire un verre de vin ensemble corps détendu.
    Il semble que le jeune chaussures lebron 13 pour survivre beaucoup de jours battement,
    lebron 13 un regard sur son frère vraiment explosé, il avait trop peur de dire un mot, et regarda dans son père à l'aide, comment le matériel son père était allé chercher le gars aller.
    Cette fois, son frère fier: "Qu'est-ce que vous aimez sans l'amour même légèrement Phase Bonjour,chaussures lebron james ce vieil homme ne vous aide pas, vous criez à nouveau, je vous visse une fleur poulet il!"

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...