giovedì 20 dicembre 2012

il segnaposto per la tavola dei bambini: natale last minute!

Temo il cenone della Vigilia.
Fortemente.
Ho le mie ragioni: si svolge a casa dei miei suoceri, poi... ah sì, si svolge a casa dei miei suoceri e infine come dimenticare che si svolge a casa dei miei suoceri?

Come dicevo le motivazioni sono ottime: non ho davvero voglia di assistere al balletto di velati insulti fra suocera e cognata e gestire con un sorriso i regali indesiderati.

L'unico aspetto che, da ghiottona quale sono, aspetto con piacere è la cena: la padrona di casa è un'ottima cuoca e in queste occasioni dà il meglio di sé.
Devo solo trovare un modo per trattenere a tavola il più possibile Puki e gli altri bimbi, sennò mi toccherà inseguirli già alla fine degli antipasti.



Quest'anno provo a tenere fermi i piccoli tra una portata e l'altra e in più ad abbellire la tavola di Natale con un segnaposto da realizzare all'ultimo secondo: un alberello che nasconde un piccolo trucco!
Uno dei modi sicuri per tenere fermo Puki è dargli in mano un pennarello e una rivista da scarabocchiare, per un po' funziona pertanto ho pensato che un segnaposto capace di trasformarsi in un disegno da colorare potrebbe sia decorare il piatto dei piccoli, sia tenerli fermi tra il salmone e il baccalà...

Bisogna innanzitutto stampare un disegno da colorare da internet: io ne ho scelto uno di Francesca, perché, semplicemente, adoro sia lei che le sue illustrazioni.
Per i bimbi che detestano i colori, magari un po' più grandi di Puki, si possono stampare giochini enigmistici, barzellette e indovinelli...

Il procedimento è semplice: oggi lo illustra il Vet, le cui mani amanti degli origami sono il guest-star di questo episodio, qui fotografato durante la facile piegatura.






Ora ho una speranza di riuscire a gustarmi addirittura gli agnolotti!!




Con questo post partecipo, con grande piacere, all'iniziativa di Floriana



Mi raccontate che festeggiamenti vi attendono?
Cenone e parenti serpenti o pranzo di tradizione e regali??

21 commenti:

  1. Tu sei geniale, come sempre! Purtroppo il mio non sta molto fermo nemmeno a disegnare.... e mia suocera en approfitta da un paio d'anni autoinvitandosi da noi a cena :-O!!! Ci ha provato anche quest'anno, ma ho pensato di risolvere tutto con un abbondante aperitivo! Senti, ma tua suocera non legge il tuo blog, vero? ;-) BAciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sob, sei messa bene anche tu!!
      No, in effetti non legge, il che da' la misura dell'incredibile intimità che c'è tra di noi...;D
      Baci!

      Elimina
  2. bellissimo, come tutte le tue cose!

    Vigilia e giorno di Natale con i suoceri, aggiungerei anche "che culo". Mi sto preparando mentalmente ma non servirà lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Epperò! Sei messa peggio di me, aggiungiamo pure "che culo", ci sta! ;D

      Elimina
  3. wowwwwww sei fantastica!!! è un'idea splendida che adotterò sicuramente, anche se Tommi è l'unico bambino presente al famoso cenone e avrà ben 4 nonni, 2 bisnonni e almeno 5 zii che non vedono l'ora di alzarsi da tavola per stare con lui...
    io non posso parlare male di mia suocera perchè controlla il blog quotidianamente... e non posso nemmeno scriverne male qui perchè ho valerio dietro la spalla che controlla quello che scrivo!!! :-P
    grazie per la citazione... ecco cosa ci volevi fare col disegno!!! :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao ciao, noi siamo così organizzati: cena del 24 a casa nostra con noi 4 (quindi io, il marito-papà, i nostri due cuccioli Lollo e Francesco) e mia mamma (la nonna Sissi). Cucina la nonna, noi mettiamo a disposizione la casa. Ma è una cena piuttosto veloce perchè improntata più o meno sui tempi dei bambini. Poi il 25 ed il 26 a pranzo da mia suocera tutti insieme e con tanti altri parenti. Siamo talmente in tanti che...la giornata vola!! Scambio convulso di doni, portate di cibo infinite, bimbi che giocano,...molto bello!! Sono insieme a mio marito da dieci anni e gli ultimi dieci Natali li ho passati così, in armonia!! L'idea del segnaposto è geniale e la userò per Capodanno visto che facciamo il cenone da noi!! Grazie e auguriiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. bellissima idea, ti auguro che funzioni al meglio e che tu ti possa godere tutto fino al dolce

    RispondiElimina
  6. Un'idea bellissima!! Questa me la segno anche per le due cuginette scatenate, chissa' vediamo se funziona!!

    RispondiElimina
  7. Io ho la fortuna di andare d'accordo con mamma, suocera annessi e connessi. Ma far rimanere i bambini a tavola per un minimo di tempo è sempre un problema. Grande idea ;-)
    ps complimenti al Vet per l'interpretazione magistrale!

    RispondiElimina
  8. Che bella idea! molto ingegnoso e vedrai che qualche problema della cena sarà risolto con questo escamotage.... Tanti auguri a voi!

    RispondiElimina
  9. che idea stupenda!
    pranzo con suoceri anche per me, con la differenza che mia suocera cucina male! :-(

    RispondiElimina
  10. idea bellissima!! La porto con me a Santo Stefano per Davide per il cuginetto!!

    RispondiElimina
  11. Grazie Giada per aver partecipato, bellissima idea!

    RispondiElimina
  12. ideonaaa!
    Grazie Giada, noi ci proveremo!
    Auguroni di buon Natale, che possa essere sereno e tra gli affetti dei tuoi cari!
    Auguri VAleria

    RispondiElimina
  13. preferisco non nominare suocere varie sennò mi rovino il fegato...! però l'idea è molto bella!

    RispondiElimina
  14. Carina l'idea! in effetti in una catena di ristoranti qui in francia fan proprio cosi.. la tovaglietta ha un disegno dietro e loro offrono una scatola di pastelli ai piccoli ... mia figlia adora andar li anche per quello!..
    non farmici pensare che io anche, anzi, fino a capodanno ce l'ho la suocera a casa!!!!!! :S

    Siam tutte uguali e questo mi solleva un po'...mal comune..

    RispondiElimina
  15. Ma che bello!!! Però i miei suoceri sono simpatici, e mio suocero ama cucinare e a natale fa l'anatra all'arancia! Gnam! :))))

    RispondiElimina
  16. Sono sorpresissima, davvero un'idea simpatica (e secondo me funziona anche!)

    RispondiElimina
  17. TROPPO BELLA... scusa ma te la devo copiare :)

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...