domenica 22 gennaio 2012

è l'anno del drago e l'ora del giveaway!

Tutte le illustrazioni del post di oggi sono tratte da "Alex e Penny in Cina: il tesoro del Drago", uno dei libri per bambini che ho scritto!
Il 23 gennaio è un giorno speciale per la Cina e per le piccole e grandi Chinatown del mondo: si festeggia il capodanno cinese che darà inizio all'anno del Drago. 
Se avete voglia di giocare un po' con le tradizioni di questa occasione... portate pazienza per qualche riga, perché oggi mi sento un pochino autocelebrativa.
Nel 2005 ho avuto l'occasione unica di dare vita a una piccola collana di libri-gioco per bambini. Ho avuto foglio bianco, letteralmente, per studiare un progetto che andasse dalla creazione dei personaggi all'invenzione delle storie, dalla stesura dei testi alla collaborazione con il disegnatore. 
Sono nati così Alex e Penny, due piccoli "gemelli diversi", giovani agenti speciali inviati a indagare su civiltà scomparse, maledizioni dei faraoni e altri misteri irrisolti... 
Questo blog è una conseguenza di quella splendida esperienza e dell'impatto con quella potentissima droga che è la libertà creativa.

Una delle avventure di Alex e Penny è intitolata "Il tesoro del drago", si svolge in Cina e racconta di quando... un momento, se vi interessa, perché non leggete il libro? 

No, non vi sto obbligando a comprarlo, ma vi sto invitando a vincerlo, perché il primo giveaway di Quandofuoripiove, in occasione del Capodanno cinese, è una copia di "Alex e Penny in Cina: il tesoro del Drago"!

Come partecipare? Semplice: lasciando un commento a questo post da oggi e per tutta la settimana fino a lunedì 30 gennaio. L'estrazione del vincitore sarà comunicata la prossima settimana, in tempo per l'inizio del Festival delle Lanterne. Se vi va, poi, diventate fan di Quandofuoripiove su Facebook, se non lo siete ancora, e segnalate il link agli amici.
Ma è giunto il momento di presentarvi sua maestà il Drago. Secondo la tradizione cinese il suo corpo è composto da nove diversi animali:
I nati sotto il segno del Drago hanno un naturale carisma, sono fortunati, sicuri di sé, ambiziosi al limite della megalomania... non male per i bimbi in arrivo e per tutti quelli nati tra il 5 febbraio del 2000 e il 23 gennaio del 2001!

Il Capodanno cinese non si festeggia mai nello stesso giorno ogni anno, ma si verifica sempre tra metà gennaio e metà febbraio, in corrispondenza della prima luna del nuovo anno.
Esattamente 15 giorni dopo, la prima luna piena dell’anno nuovo viene celebrata in un modo molto particolare: di notte le strade si illuminano grazie alla luce di centinaia di lanterne, di varie forme e colori, costruite con carta e bambù e ha inizio il festival delle Lanterne.
Per parteciparvi dovrete avere una lanterna tutta vostra: ecco come si può fare...
Occorre:
• un foglio di carta velina giallo 
• un cartoncino rosso
• colla o nastro adesivo 
• forbici dalla punta arrotondata
• un cordino e un bastoncino
Come si fa:
Si arrotola il foglio di carta giallo formando un cilindro, da fissare con il nastro adesivo o con la colla (UNO). Il foglio giallo servirà per creare l’effetto di una candela accesa all’interno della lanterna.
Si piega poi a metà il cartoncino rosso e si tracciano con la matita delle linee a distanza di tre centimentri circa l’una dall’altra (DUE). Si taglia il cartoncino seguendo le linee disegnate e facendo attenzione a non raggiungere il fondo, ma lasciando un bordo di circa tre centimetri (TRE).
Si apre il cartoncino e si attaccano i bordi al cilindro giallo con la colla o il nastro adesivo come nell’illustrazione (QUATTRO). Volendo si possono attaccare tra loro più lanterne e appenderle con un cordoncino alla porta di casa, come vuole la tradizione.
Per concludere i festeggiamenti ecco altre idee per travestimenti dragheschi trovate su Etsy, dopotutto anche Carnevale si avvicina...
1-Drago-giacca su questo SPLENDIDO negozio: Little Goodall  2- Drago-berretto, da Pedestrian
3- Drago-coda, anche rosa per vezzose draghesse, da Humble Luna 4- Drago-maschera, più carnevale di così...da Mahalo 5- Infine, per spiccare il volo, Drago-ali da NaturallyCraftyShop
E infine carta... ma quanto mi piace la carta! Queste sculture arrivano dal sito della Canon e possono trasformare la tavola dei bimbi quella sera particolare in cui si cena cinese...
Bamboline di carta augurali, da scaricare, stampare e costruire! Dal sito Canon
Non mi resta che augurarvi buon Capodanno e... aspettare di vedere chi vincerà il Giveaway!

31 commenti:

  1. Bellissimo questo giveaway. Eccomi qui ho scoperto da poco il tuo blog e lo trovo meraviglioso.
    Lascio questo commento e sono già fan su facebook
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  2. bello! dove c'è un libro per bambini...io non posso mancare!!!!!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. caspitaerina e io che non lo sapevo che avei scritto un libro?!?
    non mi resta che diffondere il più possibile in tutti i miei canali!

    http://mammasuperabile.blogspot.com/p/giveaway-blog-candy-e-contest.html
    http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223&ref=tn_tinyman
    https://twitter.com/#!/MammaSuperabile
    https://plus.google.com/101000551600238908916

    RispondiElimina
  4. Ci sono anche io!
    Il mio commento è qui sicuramente per partecipare al giveaway (guarda che libro!) ma anche per dirti che quella droga di cui parli, la libertà creativa, comincia a piacere anche a me :)
    Vorrei fare la lanterna, la coda di drago e anche i cinesini di carta.... so già che è più probabile che tornerò qui solo a riguardarmeli :)
    Per ora grazie delle meraviglie che trovi e che metti qui

    RispondiElimina
  5. Partecipo anch'io! E' la prima volta che vedo il tuo blog ma credo tornerò presto...anch'io adoro la carta :-) Grazie,
    Anna
    annaferto@libero.it

    RispondiElimina
  6. Anch'io partecipo e condivido la tua iniziativa sulla pagina facebook del mio sito:
    http://www.facebook.com/Modenabimbi
    Speriamo di vincerlo !
    Federica

    RispondiElimina
  7. ciao, grazie partecipo anche io
    condivisione
    https://twitter.com/#!/micia18/status/161438260428677120

    RispondiElimina
  8. Buon primo giveaway!!! Posso partecipare anche se sono appena arrivata?

    Io sono nata sotto il segno del Drago... e realizzo solo ora che anche nostra figlia sarà una draghessa. Devo dire che mi riconosco solo in parte nella descrizione; chissà lei?!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora, secondo le mie fonti con due draghesse in casa tuo marito dovrebbe essere fatto santo subito ;) per fortuna gli uomini hanno mille e più modi per non rientrare comunque nella categoria dei martiri!

      Elimina
  9. Ma che bello! Partecipo anche io! Mi ispira un sacco quel libro e mi pare di aver sentito parlare altre volta di questa collana. Belle anche le idee! Le lanterne le facevo da piccola, c'erano le istruzioni nell'enciclopedia I Quindici. E la coda l'ho fatta a Topastro! In realtà ho fatto pure un intero costume da drago per Halloween :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pollon, grazie! Guarda che adesso pretendo la foto del costume intero!!

      Elimina
    2. Ma certo! La trovi qui
      mentre le codine e il berrettino sono di qua

      Elimina
  10. Sono felice di conoscerti in occasione di questo giveaway, il blog è bellissimo. Grande idea quella del drago come costume di carnevale, mi sa che ne approfitto per i miei gemelli.
    Su FB sono Slela della Tribù.
    Ti ho condiviso sul mio blog e su http://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/372887586061454
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ragazze, essendo il mio primo giveaway sono un bel po' emozionata nel vedere tanta partecipazione per il mio libricino! Grazie!

    RispondiElimina
  12. ciao Giada!!!!! sono Carla , ci siamo sentite tramite mail, sull'argomento dell'autosvezzamento...che dire....è andata meglio di quanto credevo....Aida adesso ha appena compiuto 7 mesi e....mangia gnocchi al pomodoro, mezze penne al pesto, ravioli e quant'altro!!! è l'invidia di tutte le mie amiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon primo giveaway!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, ma sei un mito! E pure quel lupastro di Aida non scherza!Grazie per il commento, mi fa piacere sapere che sta andando bene!

      Elimina
  13. bellissimo blog, complimenti :)
    sono appena scritta nel tuo blog e anche su fb :)
    gfc. crisgabrisa
    fb. cristiane oliveira
    crisacito@googlemail.com
    grazie :)

    RispondiElimina
  14. Bellissimo premio. come potrei non partecipare?

    RispondiElimina
  15. Blog stupendo e giveway golosissimo :)
    martat@tiscali.it

    RispondiElimina
  16. bel blog appena ho tempo spulcerò con più attenzione

    RispondiElimina
  17. ho condiviso su fb e la tua pagina mi piace...
    http://www.facebook.com/fedfel

    RispondiElimina
  18. Arrivo qui grazie a Claudia (pollon), che post interessante! Grazie per tutti questi spunti, sicuramente realizzeremo il dragone.
    Partecipo molto volentieri al giveaway, ciao e complimenti: deve esser stato davvero bello avere carta bianca!

    RispondiElimina
  19. Eccomi, per fortuna non sono in ritardo! Voglio fare le lanterne e i pupazzetti della Canon (sono peggio dei bambini, lo so) e spero proprio di vincere il libro!

    RispondiElimina
  20. partecipo molto volentieri :)
    condivido su fb
    Gabri Acito
    http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=260242507381800&id=100003367654662
    acito1979òlibero.it

    RispondiElimina
  21. Non possiamo non partecipare! Il drago è il nostro portafortuna. Grazie per l'idea ed il tuo lavoro che condividi con noi. Cristina

    RispondiElimina
  22. إذا لزم الأمر ، استخدم المبيدات الفعالة التي تقضي عليها تمامًا ويمكن الحصول عليها من الأماكن المخصصة لهذا الغرض ، وإذا كان الأمر أشد ، يجب عليك الاتصال بالسلطات المختصة في هذا المجال.

    شركة مكافحة النمل الابيض بالخرج
    شركة مكافحة حشرات بالخرج
    شركة رش مبيدات بالخرج
    ارخص شركة مكافحة حشرات

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...