giovedì 3 aprile 2014

la sorprendente Spin Art


Diciamola tutta: la prima volta che ho intravisto la "spin art" sui blog ammerigani ho pensato che ce la potevamo serenamente evitare, e l'ho messa all'incirca al millesimo posto nella lista dei giochini da provare. 

Poi è arrivata Madame Varicella, e il suddetto elenco è stata scalato a ritmo vertiginoso, donando all'arte dell'insalatiera un fascino tutto suo che mi ha convinto a strapparla dall'abbraccio della lattuga per darla in pasto al piccoletto.
Dopo la domanda non è stata più "ma a chi diamine può venire in mente un gioco simile", semmai "ma perché diamine non l'ho fatto prima?", perché la spin art è una sola cosa: DIVERTENTE!




Credete a me, in un pomeriggio noioso dedicatevi alla spin art e insegnate ai nani nozioni sulla forza centrifuga, che saranno loro indispensabili per apprezzare le lavatrici e pulire senza sforzo spinaci e valeriana!

Il procedimento è semplicissimo: si tira fuori dall'armadietto la centrifuga dell'insalata (se non l'avete, ma volete provare ugualmente l'ebbrezza della spin art, si acquista al super per un euro circa)






L'unica accortezza è usare colori a tempera leggermente diluiti, da sovrapporre sul foglio per creare effetti unici!




Una passata di detersivo per i piatti e acqua bollente farà poi tornare la centrifuga come nuova, lasciandovi la cucina pulita e una collezione di dischetti colorati da usare... boh! 
Si aspettano suggerimenti!!




38 commenti:

  1. Sperimentata in una Festa dei popoli: bambini entusiasti e...montavamo i dischi di carta su un bastoncino, effetto girandola coloratosa!!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea della girandola, Mara!!

      Elimina
  2. molto carino....e multicolore mette allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me!! Tanta! Ovviamente sono stata accusata dal marito di essermi divertita più io, ma questa volta con fermezza nego! :)

      Elimina
  3. Bellissimo! Poi la mia centrifuga e trasparente, così possiamo vedere come schizza il coloro. Lo farò sicuramente, sabato da noi è prevista pioggia :( Quando le ho viste mi sono venuti in mente della palline di natale trasparente che vendono per riempire con quello che vuoi tu. Il natale è lontano ma potrebbe essere una idea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ana, ma che bella idea!!!! Natale è lontano, ma un pensierino di decorazioni ci sta a ogni stagione! Ti rispondo in ritardo, ma sarei curiosa: l'avete poi provata?

      Elimina
  4. ben hai i sottopiatti per pasqua!! La prossima volta fagli girare l'insalata così inizia a preparare il menù, no?
    io sono per lo sfruttamento dei nostri nani hihihihi Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta, sfruttamento travestito da attività creativa: semplicemente perfetto!! Ma che bella idea i sottopiatti per Pasqua! MA bella bella bella!! Faccio di fisso, così lo faccio pure apparecchiare volentieri! :D :D :D

      Elimina
  5. diciamo che la mia prima reazione è stata ..."ma che diavoleria è questa"... però la provo ˆ_ˆ secondo te funziona lo stesso con i colori a dita diluiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ì! Perché l'unica cosa che conta è che il colore non sia troppo denso, sennò non si sposta un granché… Anche io per mesi sono rimasta perplessa, ma adesso lo dico con convinzione: provate!!!

      Elimina
  6. bellissimi e facilissimi da fare! quando li ho visti ho pensato a dei divertenti sottobicchieri per una festa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca!!! Idea grandiosa! Per il compleanno faccio lavorare lui quest'anno! Grazie!

      Elimina
  7. E se mentre gira si toglie il coperchio??? No perche a noi succede eh! Gira e tira nello stesso tempo....spin art ovunque....forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nononono! Giuro! Perché è capitato… ma i colori non volano così in alto, restano appiccicati al foglio, non ci sono stati problemi, almeno stavolta!!!

      Elimina
  8. Anche io l'ho vista 1000 volte e 1000 volte ho scartato l'idea! Ma se assicuri che è divertente...si può provare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisisisisiisi!!!!! Provate provate! MA soprattutto: tu come stai? Quanto manca? Mi sono persa!!

      Elimina
  9. fantastico.. proviamo proviamo proviamo!! =))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Giulia! Dai provate e fatemi sapere!

      Elimina
  10. Secondo me, visto che sul legno della cucina, così come li hai fotografatì sono bellissimi, li puoi disporre su un muro sulla cameretta del piccolo: voila', kids art alle pareti. Oppure, una volta asciutti, glieli fai rivedere e provate a vedere assieme a cosa somigliano e a tirarne fuori un altro disegno, un po' per continuare il gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio entrambe! Li appiccico sul muro e poi quando si sarà stufato li nascondo per un po' e li recupero per creare un altro disegno! Genio! Grazie!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Non l'avrei mai detto ma… si!!!!!!!!!

      Elimina
  12. La voglio!!!! Okkei, allerto i pargoli:si pastrocchia alla grande ^_^ !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pastrocchio day!!!!
      Allerta, che si tengano pronti!! :D

      Elimina
  13. E' una tecnica bellissima Giada! Si possono creare infinite sfumature...io e a Folletta proveremo;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Detto da te è un complimentose davvero! Se provate fatemi sapere se vi siete divertite, dai!

      Elimina
  14. Geniale e divertentissimo. Lo ho subito proposto al mio seienne. Sei un pozzo infinito di idee originali da cui attingere, per questo ho pensato di farti un dono. Passa da me su http://arnataverna.blogspot.it/2014/04/un-premio-versatile-blogger-award.html
    Ciao, a presto
    Marzia

    RispondiElimina
  15. seguito il tuo consiglio di provarci: ci siamo divertiti tantissimo (anche io oltre che i bambini)!
    puoi vedere i nostri esiti qui: http://ioimparoconlafelicita.blogspot.it/2014/04/spin-art-ovvero-larte-in-centrifuga.html
    grazie e ciao

    RispondiElimina
  16. Big Head Football is the well-known game among football lovers with many famous games Head Soccer or Big Head Soccer andbig head basketball . Join big head basketball championship of this awesome basketball game. Choose your player, take part in this championship Head Soccer, Big Head Soccer or Big Head Football.

    RispondiElimina
  17. Your blog posts are more interesting and impressive. I think there are many people like and visit it regularly, including me.I actually appreciate your own position and I will be sure to come back here.
    temple run 2 l download temple run 2 l temple run 2 game l temple run 2 download l temple run 2 app

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...