lunedì 17 marzo 2014

Un libro che parla DEI papà e uno, fai-da-te, PER i papà!

A casa nostra la festa del papà è praticamente un rave: dura ininterrottamente da gennaio, da quando il Vet ha inaugurato il nuovo lavoro che lo porta lontano per la maggior parte della settimana, facendoci diventare tutti esperti di video chiamate e libri che hanno per protagonisti dei papà, il mio modo per farlo essere presente prima di spegnere la luce. 

Oggi vi mostro due libri: quello preferito di Puki per addormentarsi, e quello da dedicare a un papà viaggiatore con attacchi di nostalgia estemporanei, ovvero un libro SUI papà, e uno, pieghevole e fai-da-te PER i papà! 




Il libro della buonanotte che fa sorridere Puki e sciogliere me è "Ci pensa il tuo papà", illustrato da Mireille d’Allancé, la disegnatrice che che ha realizzato anche "Che Rabbia!", tanto amato dal piccoletto.





Durante una passeggiata un bimbo chiede al papà cosa farebbe se lui cadesse in acqua. Il padre senza esitare gli risponde che si butterebbe per salvarlo, ma cosa farebbe se le avventure più pericolose cercassero di dividerli?
Nulla! Papà potrebbe affrontare ogni cosa, pur di riavere il suo piccolino, anche un mostro spaventoso che vuole portarlo via.
E mentre Puki si sganascia quando il papà combatte con il mostro, io mi sciolgo con il finale.





Per cercare di far commuovere anche il Vet, che quando si intenerisce gli viene quello sguardo da cocker assolutamente irresistibile, Puki e io abbiamo giocato pesante e abbiamo preparato un librino portatile, da tenere in valigia o nel portafoglio, e aprire nei momenti di nostalgia profonda.

Per preparare il librino a fisarmonica per prima cosa si recuperano le foto scattate a grande & piccolo nei mesi scorsi e si stampano con la stessa dimensione (per il nostro 7x7 centimetri)



Si mettono solo foto? Bè dipende…



Dopo aver scelto la sequenza delle immagini, si incollano una vicino all'altra su un cartoncino, creando una fila di fotografie sia sul fronte che sul retro.

Poi?



Quando la colla sarà asciutta, si può ripiegare a fisarmonica il libricino di foto e disegni, e nasconderlo tra le cose del papà. 




Poi ci si nasconde e si aspetta, per riuscire a cogliere "lui": lo sguardo lucido del cocker innamorato! 
(e se non si commuove stavolta mi arrendo!)



E voi come festeggerete la festa del papà? 
(se vi servono ispirazioni l'anno scorso sulla pagina FB del blog ne avevamo raccolte un bel po'! Le trovate qui!)

12 commenti:

  1. Che bello! Si commuove di sicuro..... Pensa che il libro "Ci pensa tua papà" è il nostro regalo per il papi di quest'anno! Così che sia lui a leggere la favola della buona notte..... ;) Insieme le ho comprato "Papà al Commando" (Ed. Mondadori) un libro scritto da un papà di 3 figli e comandante di professione con consigli per allevare la truppa, molto carino, divertente e, devo dire, utile! Ma il tuo libro con le foto è troppo bello! Mi sa che copio per l'anniversario di nozze.... Ormai per mercoledì non faccio in tempo! PS: adoro il tuo blog ^-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ana, che bella l'immagine del papà che legge quella favola della buona notte!!!
      VAdo a curiosare invece l'altro titolo che non conosco, ma utile e divertente mi sembra perfetto!
      P.S. ma grazie!!!!!

      Elimina
  2. bella l'idea del libretto!!! passo subito all'azione:-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie! fammi sapere se intravedi una lacrimuccia!

      Elimina
  3. il libro l'abbiamo letto proprio giovedì scorso in biblioteca e sì...fa venire un groppo in gola di commozione e tenerezza.
    il libro a fisarmonica...sento già la sinfonia di coccole, tenerezze e lacrimucce che saprà tirar fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la mia ultima occasione! Se non cede quest'anno mi arrendo! ;)

      Elimina
  4. ..il libro "ci pensa il tuo papa'" l'abbiamo regalato l'anno scorso per il compleanno al Papà... e ancora oggi viene letto un sacco, ogni volta come fosse la prima

    RispondiElimina
  5. Uuuuu, questo libro me lo cerco al primo viaggetto alla biblio!!!!
    Sììììì non può resistere....si commuoverà di certo! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie per il suggerimento!! Ieri di corsa in libreria a cercare il libro "Ci pensa il tuo papà"! Per fortuna sono riuscita a trovarlo! Consegnato al papà dalla piccolina ieri sera al ritorno dal lavoro! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermelo raccontato!!! Sono proprio contenta che v sia servita l'idea!

      Elimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...