lunedì 29 luglio 2013

riciclare il cartone per giocare: gradite 'na tazzulella 'e café?

Ok, Luglio non è stato un mese grandioso, siamo arrivati alla fine e posso tirare le somme e ammetterlo.
Tra i buoni propositi per la ripresa di Settembre c'è l'ammalarsi solo durante i tristi e grigi mesi invernali, e non nel cuore dell'estate, ma nel frattempo ho tutta l'intenzione di rifarmi e godermi ogni momento delle vacanze che stanno finalmente arrivando!

So di essere stata un po' latitante sul blog in questi giorni, e temo che lo sarò ancora per un pochino: ci sono sonnellini al sole che mi aspettano, boschi da esplorare e crema solare da spalmare, ma soprattutto un po' di stanchezza da combattere ed energie sparpagliate da recuperare.

Però, prima di salutarci, ce lo prendiamo un caffè?



Sapete, Puki è un grande amante della macchinetta del caffè: si arrampica sulla sua seggiola e inizia con abilità a schiacciare bottoni e far lampeggiare lucette fino a quando, soddisfatto e traballante, può consegnare la tazzina piena.

Quando ho visto questa idea, quindi, ho pensato che fosse geniale nella sua semplicità e assolutamente da provare. Non mi aspettavo che fosse però anche tanto veloce da realizzare: esclusa la decorazione, che può essere fatta dai bimbi, bastano 5 minuti a tazzina, anche meno!
Iniziamo!


Proprio loro: i beneamati rotoli di cartone di cartaigienica, da accorciare fino a una altezza di circa otto centimetri (tanto per essere inutilmente precisi).

Si praticano poi quattro tagli, profondi circa 3 centimetri (ok, oggi sono pedante...), in quattro punti opposti del rotolo, e si ripiega il cartone su se stesso, così:


Si fissa poi il fondo della tazzina con un po' di colla (io ne ho usata a chili, a dire il vero, per essere sicura che non si aprisse il tutto durante il gioco, sennò il nano sarebbe andato avanti a protestare per una mezz'ora buona...).

Si affetta poi una striscia di cartone da quanto rimane del rotolo, la si avvolge su se stessa fino a ottenere un cerchietto e si afferra di nuovo la colla, con cui si attacca il manico sul lato della tazzina.


Il servizio buono è pronto!


Sarà sufficiente aggiungere un facoltativo piattino di cartone, decorare il tutto,  e invitare gli amici per un buon caffettino.




...io no: sono in vacanza!

Quindi ci rivediamo fra qualche giorno, con un bel po' di novità! 

Nel frattempo, al solito, possiamo continuare a seguirci su Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter, perché le chiacchiere non conoscono ferie, anzi sono parte integrante dello svacco vacanziero! 
E, se vi va, continuate a mandarmi le vostre "Gocce": ne sono già arrivate moltissime, e quando ci ritroveremo inizierò a raccontarvele!

Non mi resta che augurarvi...






38 commenti:

  1. Ma che belle queste tazzine!! buone vacanzeeee!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara e buone vacanze! Noi ormai contiamo i secondi e la povera cucciola, a chiunque le chieda "quando vai al mare?", risponde "domani" ormai da quasi un mese...
    Ieri ho scoperto una "goccia" incredibile! Figurati che sono riuscita a preparare TUTTA la cena senza vedere la piccola allontanarsi dal muro...ti manderò una mail per raccontarti il mio successo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco in pieno! Anche qui contiamo i secondi!!!! Spero partiate domani! ;D

      Aspetto la tua mail, sono curiosissima!!!
      Un bacione!

      Elimina
  3. Ahahah!!! Grazie del caffé, a quest'ora ci vuole proprio! per fortuna anche il nostro conto alla rovescia è sempre più corto! Buona vacanza a te, e splendide queste tazzine, saranno sicuramente replicate! Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, dai! Sono davvero veloci, non pensavo! Vacanze in arrivo allora? Meno male, io sono davvero cotta quest'anno! Spero che passiate delle ferie splendide!
      A presto allora!
      G.

      Elimina
  4. bene bene bene...oggi pomeriggio qui è previsto temporale corretto grandine.
    per fare passare le ore in casa avevo in programma un lavoretto a base di colla e sabbia, ma avendo io stamattina passato aspirapolvere e mocio credo opterò per queste, meno sporchevoli ma altrettanto sfiziose, tazzine di caffè!
    grazie per il suggerimento!
    buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha!!!! Sì, queste sono più compatibili con l'aspirapolvere! ;)))

      Un bacione e buone vacanze! A presto!

      Elimina
  5. bellissima idea anche per il tè con le bambole. grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!! Secondo me sono perfette, e pure resistenti, e quando si rompono si buttano senza rimpianti!
      FAmmi sapere se provate!
      G.

      Elimina
  6. Belle! Questo è un #giocoliberatutti, lo proviamo subito anche noi, che qui oggi piove e ci serviva un po' di ispirazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, dai! Bene, sono contenta, spero vi divertiate!!

      Elimina
  7. Belle le tazzine! Davide usa un miniset in ceramica che era mio e che il nonno gli ha già riparato una decina di volte...questa potrebbe essere certo un'ottima idea! Un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto montessoriano il set in ceramica! E pure bello! Vabbè, se il nonno non dovesse più riuscire nel miracolo provate!!
      Bacione!

      Elimina
  8. Ne avevo viste di simili su Pnterest e avevo pensato: devo farle! Ma il tuo disegno è ancora più bello, come sempre bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io anche io! :) Sono quelle che ho linkato?
      Uè, come sempre esagerata! ;))))
      Buone vacanze!

      Elimina
  9. Bellissima idea di riciclo per i bimbi :) Buone ferie!!!

    RispondiElimina
  10. Buona vacanza allora! :)
    - e sui rotoli di carta igienica, è incredibile ocme siano duttili ;) anche se io inizio a non poterne più di conservarli: me li ritrovo in ogni armadio ormai, eh eh ;) -

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cì, anche io! Apri la credenza e zac il cassetto in bagno e zac... inutile dire che mio marito odia sia m che loro.. ;)

      Elimina
  11. Troppo carine! Perfette per la cucina giocattolo :-)
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea! Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mia, purtroppo, ma mi hanno dato la loro bella soddisfazione! ;) Buone vacanze anche a voi!!!

      Elimina
  13. Buone vacanze Giada! Divertitevi e riposate!! abbracci, Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emilia, grazie mille! A presto e buone vacanze anche a voi!

      Elimina
  14. Le ho appena realizzate per le mie pargole che ora sono lì che decorano! Sei proprio brava!

    RispondiElimina
  15. strepitose davvero! Buone vacanze! Clod

    RispondiElimina
  16. Ciao! Sono nuova qui, ma ho sbirciato un po' di post...è veramente meraviglioso!! Da tri-mamma, ti faccio i complimenti: un'idea più fantastica dell'altra!!! E facilmente riproducibili in casa!! tornerò sicuramente a trovarti!!
    carla

    RispondiElimina
  17. volentieri prendo un caffè con te e buone vacanze!!

    RispondiElimina
  18. شركة تنظيف بمدن القصيم
    شركة تنظيف فلل بالقصيم
    شركة تنظيف فلل بعنيزة
    والتي تحافظ على الالوان بأقصى درجة ممكنة وفى حالة وجود اى روائح كريهة يتم التخلص منها بشكل نهائي ومن ثم تعطير الموكيت ليعطي احساسآ بالانتعاش الدائم كما اننا نقوم بتنظيف الموكيت من البقع الصعبه وشفط الاتربه المتواجده بالموكيت كما اننا نقوم بغسيل الموكيت وتعقيمه ومن ثم تجفيفه وتعطيره بأفضل واقوي المعطرات التي تدوم عطرها لاطول فتره ممكنه

    شركة تنظيف فلل بالرس
    شركة تنظيف بعنيزة
    شركة تنظيف بعيون الجواء

    خدمات شركة تنظيف موكيت بأبها
    اولا / شفط الاتربه
    فأن تراكم الاتربه علي الموكيت يجعله اكثر عرضه للاتساخ كما انه يتسبب بتراكم البقع الصعبه ومن ثم ظهور الروائح الكريهه بالموكيت ويؤثر ذلك علي الوان الموكيت وتصبح باهته وغير زاهيه فمع شركة تنظيف موكيت بأبها تستخدم اقوي المكانس التي تعمل عل شفط الاتربه بقوه هائله حيث يتم التخلص من الاتربه بشكل نهائي
    شركة تنظيف بالمذنب
    شركة تنظيف ببريده

    ثانيا / غسيل الموكيت
    توفر لعملائنا الكرام شركة تنظيف موكيت بأبها افضل المواد والمساحيق الخاصه التي يتم اضافتها الي اجهزة الفرشاه الدواره والتي تقوم بدور فعال وقوي في التخلص من اصعب البقع بشكل نهائي
    شركة تنظيف فلل بالبكيرية

    رابعا / تعطير الموكيت
    تستخدم شركة تنظيف موكيت بأبها اقوي العطور الزيتيه التي تدوم عطرها لاطول فتره ممكنه ويتم اضافتها لجهاز البخار لتنعش رائحه الموكيت وتنعيم انسجته ومن ثم الحفاظ علي الوان الموكيت زاهيه وجميله وبراقه
    شركة تنظيف كنب بالبكيرية

    RispondiElimina
  19. Who needs a personal assistant when you have services like Google Assistant and Amazon Alexa available wherever you go? These types of apps aim to help alleviate the stresses and pressures of your day-to-day life to make things easier. From automation to smart home products and everything in between, these apps allow you to get work done with some help. https://apkuno.com/descargar-ogwhatsapp/

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...