sabato 19 novembre 2011

Il teatro delle ombre: quando fuori è buio... spegni la luce!


Il cambio dell’ora ha avuto anche quest’anno forti ripercussioni sulla mia famiglia: il piccoletto ha vissuto per una settimana col fuso di Londra, inutile spiegargli che in nessun paese del Mediterraneo si cena alle 18, perché lui faceva riferimento agli orari di un pub di Edimburgo… Per quel che mi riguarda “cambio dell’ora” significa una sola cosa: buio. Da qualche giorno, e giù fino al prossimo aprile, l’agognata uscita dall’ufficio avverrà nel buio pesto e vedere la mia famiglia alla luce del giorno sarà un privilegio del week-end.
Anche il buio ha comunque i suoi vantaggi. Mentre cerco di capire se sia il mio lato Pollyanna a farmi ragionare così o la perenne carenza di vitamina D, vi propongo un pomeriggio a teatro.

Il teatro delle ombre ha origini antichissime, è tutt’ora diffuso in decine di paesi e, con poco sforzo,  può raggiungere anche i nostri salotti.  Porta con sè un inestimabile valore aggiunto: è coinvolgente e affascinante per grandi, piccoli e piccolissimi che potranno essere, a seconda dell’età, sia spettatori che scenografi e registi dello spettacolo.   
I materiali necessari per realizzare in fretta e furia il proprio teatrino-base sono fondamentalmente quattro:

Ovviamente tutto è migliorabile: il teatro può essere facilmente realizzato utilizzando una scatola di cartone, da decorare con un pizzico di fantasia, e un foglio bianco come schermo, come ha fatto la Mammagiramondo Daniela, che ci racconta anche la leggenda cinese sulla nascita del teatro delle ombre.
Altri spunti?
L'affascinante, seppur complicatissimo, progetto di The Giver's Log

E qui si fa teatro riciclando una scatola di cereali

Per dare maggiore impatto al nostro spettacolo sarà sufficiente realizzare le proprie marionette ritagliando le forme nel cartoncino nero e attaccandole su un bastoncino da gelato o un lungo stuzzicadenti. Si può in questo modo illustrare la storia che si preferisce, anche quella inventata al mattino durante la colazione, o quella che ha per protagonista l’astuto gatto di casa.

Mostri alati e animali fantastici, facilmente riproducibili grazie al template scaricabile dal sito,  animano lo spettacolo di Mer Mag.
mermag.blogspot.com
Per chi detesta il fai-da-te, o per un regalo di Natale un po' particolare, ecco alcune marionette pronte per essere acquistate e usate.
Su Etsy, per esempio, ne ho trovate alcune davvero splendide:
le storie classiche, di Isabella's Art

... e la più classica delle storie, Shadow Puppets


... o i capolavori di Owlyshadowpuppets.
 
Marionette e teatrino si trovano anche da uno dei miei marchi di giocattoli preferiti: Moulin Roty

E quando le marionette di cartoncino si saranno tutte sgualcite potremo sperimentare l'idea di Drawing Mom che suggerisce di disegnare i propri personaggi su fogli di acetato: i supporti spariranno una volta messi in scena lasciando in evidenza solo i buffi tratti realizzati dai bimbi. Io però farò quanto consigliato da The Giver' s Log, che ha unito teatro e happy hour utilizzando come buffe marionette cracker a forma di animale: è l'occasione giusta per esibire quegli stampini per biscotti natalizi e organizzare una merenda diversa mettendo in scena le vicende degli animali di un bosco fatto di farina, burro e cannella!

5 commenti:

  1. Io e la gioppina ci proviamo ogni tanto a fare il teatrino delle ombre, molto più spartano ma tanto divertente.
    che bello il tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!In questa fase di apertura-blog i commenti (e i complimenti...emh...)sono sempre una sorpresa e un grande piacere!!Se vuoi puoi postare le foto dei giochi con la gioppina sulla mia bacheca facebook, mi piacerebbe che fosse dedicata tutta alle immagini dei nostri bimbi che giocano.

    RispondiElimina
  3. يفضل بدء عملية النقل في الفجر الباكر، لأن هذا سيخفف من هذه الحالة الحرجة التي تضغط على أعصاب الأفراد القائمين على نقل العفش، والأمر لا يحتمل أي ضغوط زائدة، أيضاً يمكن تدارك أي غير صحيح قد حدث في تلك الأثناء.

    شركة نقل عفش
    شركة نقل اثاث من الرياض الى قطر
    شركة نقل عفش من الرياض الى قطر
    شركة نقل عفش بالطائف

    RispondiElimina

Potrebbero interessarti anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...